Amore Vero o Dipendenza?

Amore autentico

Solitamente l’estate è la stagione più propensa per gli innamoramenti, i flirt, i nuovi incontri, i tradimenti e le storielle occasionali; anche gli esperti dicono che durante questo periodo nell’organismo gli ormoni della seduzione si risvegliano.

Tutti vogliamo essere amati e sentirci importanti, vorremmo trovare la persona giusta con cui condivere tutto, dai momenti belli a quelli meno.

Fin da piccoli sognavamo e fantasticavamo di essere eroi e salvare la principessa dalle grinfie del male, mentre le femminucce fantasticavano di essere delle principesse e di trovare il cavaliere che le faceva vivere una vita piena di felicità.

Ma tutti i sogni finiscono e quando gli eroi e le principesse diventano adulti, cercano di aggrapparsi all’altra persona per affermare la propria autostima, il senso di solitudine e quel bisogno di sentirsi importanti.

Quando si ritiene di aver trovato la persona giusta non la si lascia più.

Questa dipendenza dall’altro avviene per cercare di placare in ogni modo quella disistima, insicurezza, quella voce interna che dice di non valere niente, che non si può essere felici restando soli e che mai si combinerà niente.

Dall’altro canto invece esiste quella forma di indipendenza che nasce dalla paura di lasciarsi andare alle emozioni e al sentimento dell’amore, calcolando e razionalizzando ogni tipo di situazione che possa crear danno al cuore.

L’indipendente cercherà proprio la donna o l’uomo dipendente, per poi lamentarsi di non avere abbastanza libertà.

Puntualmente accade che queste due personalità così diverse si attraggono, ognuno per compensare la mancanza dell’altro.

Ma quando la propria felicità dipende non più dalle proprie scelte ma dalla felicità che l’altra persona può darti, è chiaro che la sofferenza e il fallimento del rapporto sono alle porte.

Per la crescita del rapporto è necessario prima di tutto amare se stessi e acquisire la consapevolezza di ciò che si è, del perchè si è così dipendenti, di scoprire e valutare quali sono le ragioni di questi comportamenti e cosa è possibile cambiare.

A questo punto si potrà amare veramente un’altra persona esprimendo tutte le qualità migliori di cui si dispone.

Si vorrà amare per il semplice piacere di farlo, senza ricevere niente in cambio!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!