Come trovare l’amore duraturo: Consigli Pratici per trovare l’anima gemella

[ad#articolo-alto] come trovare l'amore duraturo

Una sana relazione d’amore può migliorare la tua vita sotto molti aspetti, dal lato emotivo al benessere mentale, dalla salute fisica alla felicità in generale. Per molti di noi, però, trovare l’anima gemella può sembrare un compito impossibile. Se finora non sei mai riuscito a trovare l’amore con cui condividere la tua vita, dimentica le storie brevi, quelle andate male e non disperare… non esiste età per trovare l’amore duraturo.

Come Trovare L’Amore Duraturo

Sicuramente il primo errore da evitare quando si entra in una relazione è quella di partire con una serie predeterminata di aspettative: come dovrebbe comportarsi il partner, i ruoli, come dovrebbe progredire la relazione, e così via, poiché queste aspettative, spesso, sono basate sulla propria storia familiare, sulle esperienze passate andate male e sui propri ideali. Mantenendo valide gran parte di queste aspettative è possibile che qualsiasi potenziale partner ti risulti inadeguato o deludente, o comunque non in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

#1: Manteni le cose in prospettiva

Il primo passo per trovare un partner duraturo è quello di mantenere le cose in prospettiva, ossia distinguere i tuoi bisogni reali dalle tue aspettative. Per esempio, per te può essere più importante trovare qualcuno che è:

  • Curioso piuttosto che estremamente intelligente.
  • Sensuale piuttosto che sexy.
  • Curato piuttosto che bella o bello.
  • Misterioso, piuttosto che glamour.
  • Simpatico piuttosto che ricco.

Ci vuole tempo per capire quali di queste caratteristiche debba possedere il tuo partner ideale per soddisfare le tue esigenze. Dai alle persone la possibilità di conoscerti, e fai che esse conoscano te. Scopri cosa ti affascina di quella persona e perché, e osserva se quel comportamento a lungo andare può essere limitante o potenziante.

Inoltre, non fare questi errori:

  1. Non rendere la ricerca di un rapporto il centro della tua vita. Concentrati sulle attività che ti piacciano, la tua carriera, la tua salute e i tuoi amici. Se ti concentri sulle cose che ti rendono felice, manterrai la tua vita equilibrata e ciò farà di te una persona più interessante.
  2. Fidarti delle prime impressioni. Testa a fondo i suo carattere in circostanze diverse, sia belle che brutte, e osserva se il suo comportamento è veramente sincero.
  3. Non mentire sui tuoi difetti e le tue carenze. Sii onesta. Fai che le persone conoscano come sei e ti amino per quello che sei. In molti casi, noterai che alcuni tuoi brutti difetti saranno per altri grandi qualità.
  4. Non affrettare il primo approccio sessuale. Cerca di sviluppare prima un rapporto vero basato sui sentimenti. Rendi la relazione aperta e, quando te lo sentirai, concediti con amore.

#2: Metti una priorità sul divertimento

Incontri online, eventi per single e speed date possono essere attività divertenti e di successo per alcune persone, ma per molti mancano di qualsiasi spontaneità e li trovano pressanti come un colloquio di lavoro. Se anche tu rientri tra quest’ultimi, forse è perché hai paura di perdere il controllo della situazione.

Se così fosse, dovresti ridimensionare l’idea di te stesso e di questi incontri. Non devi essere il protagonista, ma un semplice partecipante. Pensa semplicemente a divertiti, a cogliere l’opportunità di conoscere gente nuova, senza partire con l’idea di trovare subito l’anima gemella. Anche se non incontrerai nessuna persona speciale, avrai comunque sfoggiato le tue qualità e magari trovata qualche nuova amicizia.

#3: Impara a gestire il rifiuto con garbo

Tutte le persone che sono alla ricerca di un amore duraturo prima o poi avranno a che fare con il rifiuto. Alcuni affrontano questo sentimento con rabbia, imbarazzo, ansia o estrema tristezza, e sono così spaventati dalla possibilità che questo accada di nuovo che evitano incontri o nuove relazioni. Altri, invece, trovano così difficile respingere una persona che alla fine si trovano coinvolti in rapporti prolungati o rapporti malsani.

La chiave è quella di accettare il rifiuto come un evento singolo, una probabilità di insuccesso, e non come un fallimento personale.

Ecco come gestire un rifiuto quando sei in cerca di un amore duraturo:

  1. Non prendertela sul personale.
  2. Non fermarti alla sofferenza, ma impara dall’esperienza.
  3. Accetta i tuoi sentimenti e non cadere commiserazione.

#4: Guarda i comportamenti dannosi

E ‘importante essere consapevoli dei comportamenti dannosi che possono progredire in un rapporto poco sano. In questi casi, è meglio tagliare la relazione subito, piuttosto che continuare a investire tempo in un rapporto senza speranze. Fidati del tuo istinto e presta attenzione a come l’altra persona ti fa sentire. Se tendi a essere insicuro o ti senti sottovalutato, allora potrebbe essere il momento di riconsiderare il rapporto.

Ecco alcuni comportamenti sintomo di un rapporto che non funziona:

  • Il rapporto è esclusivamente sessuale. Non c’è alcun interesse verso l’altra persona se non quello fisico. Un rapporto significativo e appagante va ben oltre il semplice buon sesso.
  • Gelosia su interessi esterni. Un partner non ama  che l’altro passi del tempo con amici e familiari se non all’interno del rapporto.
  • Controllare il comportamento dell’altro. C’è il desiderio da parte di uno dei due nel controllare sentimenti e pensieri dell’altro.
  • Evitare di stare solo con l’altra persona. Se non c’è la voglia da parte sua di trascorrere del tempo da solo con te, al di fuori della camera da letto, può significare che c’è un problema maggiore.

#5: Coltiva il tuo rapporto in erba

Ricorda, trovare la persona giusta è solo l’inizio del viaggio, non la meta finale. Trasformare un appuntamento casuale in un impegno, e poi in una relazione d’amore duratura, è un processo che richiede tempo, impegno, e un genuino interesse per l’altra persona. E’ inoltre importante avere la giusta apertura al compromesso e al cambiamento.

Tutti i rapporti cambiano nel tempo. Probabilmente i tuoi comportamenti e quelli del tuo partner cambieranno nel tempo, ritrovarti in una relazione molto diversa da quella che hai iniziato. E questo è un bene. E’ la vera linfa vitale per un sano rapporto d’amore.

Una rapporto d’amore con ottime possibilità di sbocciare in un amore duraturo è fatto da:

  • Un desiderio costante nell’investire nella relazione. Nessuna relazione è esente da problemi. Serve attenzione. Forza di volontà. Comprensione. Quindi pensaci, sei disposto ad investire tempo e sforzo per questa relazione? Spesso, dopo l’amore iniziale il romanticismo sbiadisce e le coppie si spengono. Il segreto di un amore duraturo è fatto da interessi comuni, aspettative, capaci di coinvolgervi nel profondo, emozionalmente.
  • Una Comunicazione aperta.  Dici mai al tuo partner come ti senti? Il tuo partner sa quanto l’apprezzi? Nessuno è in grado di leggere nella mente. Bisogna esprimersi, mostrare le proprie emozioni. I sentimenti. Quando si riesce a esprimere i propri bisogni, paure e desideri con tranquillità, il legame tra voi diventerà più forte e l’unione sarà profonda.
  • Un’intesa nel risolvere i conflitti. Alcune coppie parlano con calma,  mentre altre alzano la voce e discutono con passione. Non importa come si risolvono i conflitti, l’importante è risolverli. Spesso, sentimenti come il rancore e la rabbia, prendono il sopravvento della situazione, facendo degradare qualsiasi possibilità di soluzione. Abbandona il  rancore e la rabbia, non servono. Servono solo a farti stare peggio e a distruggere il rapporto costruito.
  • Una propensione al cambiamento. Ogni relazione passa periodi buoni e cattivi, ma nel complesso in un rapporto sano il cambiamento dovrebbe tirare fuori il meglio di te, farti sentire una persona migliore: più gentile, più empatico, e più generoso.

Spero di cuore che questi rapidi consigli possano esserti stato d’aiuto. Ma sopratutto mi auguro che possano aiutarti concretamente a trovare una persona unica, capace di renderti felice e  prendersi cura di te col massimo di sé. Fai anche tu la stessa cosa e avrai trovato l’anima gemella con cui condividere l’amore duraturo.

Articolo Tratto Dall’Ebook:

Manifesta la Tua Anima Gemella

Manifesta la Tua Anima Gemella

Sei in cerca del Vero Amore ma non l’hai ancora trovato? Uccelli con le stesse piume volano insieme. Ma allora… perchè la tua anima gemella non è ancora al tuo fianco?

APPROFONDISCI >>>

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!