Capelli lunghi? Ecco come farli crescere in poco tempo

Funziona sempre così: hai i capelli lunghi, ti viene la voglia di tagliarli corti e dopo poco tempo ti penti della tua scelta.

Tra gli ultimi trend in fatto di acconciature, che vedono i capelli corti un assoluto must per la stagione in arrivo, e le celebrità che sfoggiano fantastici caschetti coi quali sembrano essere nate, è facile cadere in tentazione.

Ma è altrettanto facile pentirsi della propria scelta e chiedersi se ci sia un modo per rimediare al colpo di testa.

Ahimè, non esiste una bacchetta magica che consenta di avere i capelli lunghi in poco tempo, né può aiutarti il Genio della Lampada.

Ma con qualche utile accorgimento e i nostri consigli, potrai tornare a sfoggiare la tua chioma folta e lunghissima, più bella e più forte che mai.

Capelli lunghi; richiedono tanta attenzione e cura

I capelli belli e lunghi non sono un dono di madre natura.

Anche se la genetica gioca un ruolo essenziale anche in questo caso, adottare degli accorgimenti particolari facilita decisamente le cose.

Pensa un attimo al perché hai deciso di cedere al taglio.

Ti eri semplicemente stancata del tuo look o non potevi più sopportare l’idea di dover spendere tanto tempo per curare la tua chioma?

Se la tua risposta è una via di mezzo per entrambe le domande, allora continua a leggere il nostro articolo.

Per prima cosa, sappi che i capelli crescono, in linea di massima, di 1,2 cm al mese.

È difficile accelerare questo corso, ma è possibile evitare che insorgano problemi durante il percorso verso la lunghezza ottimale.

Quello che puoi fare sin da subito è capire come fare a mantenere in salute i tuoi capelli onde evitare che si spezzino, diventino fragili e ti impediscano, di conseguenza, di ottenere il risultato che desideri.

Dal cuoio alle punte: capelli più lunghi e più sani

La prima cosa della quale devi occuparti è il cuoio capelluto.

Averlo in condizioni perfette, garantirà ai tuoi capelli una forma perfetta.

Dovrai fare in modo che sia correttamente idratato e senza forfora per garantirti la crescita che hai sempre desiderato: lava regolarmente la testa, usa un tonico specifico per la tua condizione e applica una maschera esfoliante, almeno una volta a settimana.

Ovviamente, a influire in maniera incisiva sulla condizione dei tuoi capelli è anche la tua alimentazione e l’ambiente.

Scegli degli integratori che possano andare a compensare le eventuali carenze vitaminiche e di Sali minerali, in questo modo i capelli non si spezzeranno e potranno tornare a essere lunghi e splendenti.

Parliamo un attimo dell’alimentazione: segui una dieta equilibrata e sana, o tendi a sgarrare un po’ troppo spesso?

L’alimentazione, infatti, incide enormemente sulla crescita dei tuoi capelli.

Segui un regime alimentare che ti garantisca un mix equilibrato di grassi buoni, proteine e carboidrati complessi.

In questo modo i tuoi capelli potranno crescere più sani e più belli che mai. Cura attentamente ogni tuo pasto, a partire dalla colazione, fino alla cena. E non dimenticarti degli spuntini!

Ricorda, poi, che la tua routine per capelli può incidere enormemente sulla loro crescita.

Ad esempio, se non li pettini in maniera adeguata, puoi rovinarli e spezzarli, danneggiandoli di conseguenza. No alle setole di cinghiale, ma prediligi la plastica.

Una spazzola classica con puntine rotonde, oltre a essere molto più economica, è l’ideale.

Pettina i capelli iniziando dalle punte e salendo verso le radici: so che sei abituata a fare al contrario, ma questo può procurare un eccessivo stress al fusto del capello, finendo per danneggiarlo ancora di più.

Elimina regolarmente le doppie punte andando dal parrucchiere e preparati a sfoggiare i capelli lunghi che hai sempre desiderato!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!