Come Eliminare Le Rughe?

come eliminare le rughe

Tutti vorremmo guardarci allo specchio e vederci sempre giovani e in forma, ma purtroppo invecchiare è inevitabile, e prima o poi ognuno di noi deve fare i conti con i segni dell’età. Man mano che l’età avanza, infatti, la pelle perde gran parte della sua elasticità e, inesorabilmente, tende ad aggrinzirsi intorno agli occhi, sulla fronte e vicino alla bocca.

Anche se non si può invertire il processo di invecchiamento, è possibile, tutto sommato, prevenire ed eliminare le rughe efficacemente presenti nostro viso.

Le cause delle rughe

Sono diversi i fattori che danno vita alle rughe, di seguito ecco le cause più frequenti:

1. Lo stress.

Torni sempre stanco dal lavoro? Dormi poco? Hai molte preoccupazioni durante tutto il giorno? Se hai risposto si a tutte queste domande, molto probabilmente soffri di rughe premature (o sei incline a svilupparle). Quando si è sotto pressione il corpo rilascia una serie di ormoni per far fronte allo stress. Alcuni di questi ormoni, però, sono dannosi per l’organismo e tendono ad avere un impatto negativo sulla pelle e sul tessuto muscolare.

2. Il sole.

Sicuramente rilassarsi sotto il calore del sole è molto piacevole. Tuttavia, un’eccessiva esposizione ai raggi solari arreca danni al collagene, ossia la sostanza che da alla pelle un aspetto tonico e giovanile. Il risultato di uno sfibramento di collagene porta la pelle a diventare rugosa e cedevole.

3. Le espressioni Facciali.

Hai notato come la pelle tenda a formare rughe quando sorridi, sollevi le sopracciglia e strizzi gli occhi? Durante la giovinezza la pelle ha la naturale capacità di tornare alla sua posizione originale senza lasciare alcun segno visibile sul volto, ma col passare degli anni la pelle perde questa capacità. Non a caso, infatti, le espressioni facciali sono le più comuni demarcazioni che formano le rughe col passare del tempo.

4. Il fumo.

Secondo alcuni studi, le persone che fumano hanno una probabilità 5 volte superiore a sviluppare le rughe precocemente rispetto a chi non fuma. La nicotina e le altre sostanze chimiche presenti nelle sigarette restringono i vasi sanguigni e causano una mancanza di ossigeno ai tessuti della pelle.

Come eliminare le rughe naturalmente

Il segreto per una pelle senza rughe è l’umidità. Mantenere il viso idratato ritarderà le rughe per almeno un altro decennio. Il miglior modo per idratare la pelle è usando oli naturali, sia da soli sia combinati.

1. L’olio di cocco

L’olio di cocco offre molti vantaggi per la pelle e per i capelli, ed è anche un grande alleato contro le rughe, poiché mantiene la pelle idratata ed elastica. Prima di andare a letto applica una generosa quantità di olio di cocco sul tuo viso e  massaggia finché non viene assorbito completamente.

2. L’olio di jojoba

L’olio di jojoba è un’altra meraviglia della natura. Per la sua consistenza viene considerato più una cera che un olio vero e proprio, ma a parte questo, è ottimo per idratare le pelli secche, aumentarne l’elasticità ed eliminare le rughe.

Prima di utilizzare l’olio di jojoba, applicane una quantità ridotta su una piccola zona del corpo e guarda come reagisce la tua pelle durante la notte. Se non ti darà problemi, includilo nei tuoi trattamenti di bellezza. Se hai la pelle sensibile, combina l’olio di jojoba con l’olio di lavanda per un effetto calmante e lenitivo.

3. Albume d’uovo

L’albume d’uovo è ciò che più di veloce esiste per eliminare le rughe. Il motivo è semplice: il bianco d’uovo è molto simile al collagene. Anche se questo trattamento tenderà a far sparire le rughe e donerà alla tua pelle un aspetto liscio e morbido, è altrettanto vero che l’effetto durerà pochissimo, massimo un giorno o due.

Come applicare

Applica l’albume sulle aree desiderate. (Solitamente le aree problematiche più comuni sono quelle intorno agli occhi e al ridosso delle labbra). Mettine una buona quantità e lascialo agire per circa 20 minuti prima di lavare abbondantemente con acqua fredda.

4. Il limone

Una delle migliori proprietà anti-rughe del limone è la sua abbondanza di acidi alfa-idrossiacidi. Si tratta di un gruppo di acidi che eliminano gli strati e le cellule morte della pelle, e per questo aiuta a ridurre le rughe sopratutto nella zona intorno agli occhi.

Altri alimenti ricchi di acidi alfa-idrossiacidi sono il latte, lo zucchero, l’ananas, l’aceto e il pomodoro. Il limone, inoltre, è ricco di vitamina C, che oltre a proteggere la pelle dai raggi UVA e AVB, migliora notevolmente anche la produzione di collagene.

Come applicare

E’ possibile applicare il succo di limone con le dita direttamente sul viso o su qualsiasi altra zona del corpo, anche se alcuni preferiscono usare il bastoncino cotonato.

Per dare ulteriore idratazione alla pelle, puoi combinare parti uguali di succo di limone con olio d’oliva e miele. Mescola bene il composto e applicalo sul viso lasciandolo riposare per circa 10 minuti. Dopodiché risciacqua con acqua tiepida.

Conclusioni

La maggior parte di questi rimedi naturali impiegherà del tempo prima di eliminare le rughe dal tuo viso completamente. Tuttavia, l’efficacia di questi trattamenti è garantita e poco discutibile. Sono sicuro, che se dedicherai parte del tuo tempo a seguire questi consigli noterai incredibili miglioramenti già a distanza di poche settimane.

Qui trovi altri fantastici consigli per ritardare il processo di invecchiamento e dare al tuo corpo di 10 anni di meno. Scoprili ORA.


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

3 commenti

  1. avendo ormai 40 anni
    le rughe iniziano a farsi vedere
    ho scoperto un siero antirughe su una bella pagina di fb
    che parla di creme cosmetici e trattamenti vari,
    praticamente si parla di un siero molto efficace a base
    di acido ialuronico che è un ottimo idratante
    e ai peptidi argireline questi peptidi hanno la capacita
    di dare quell effetto botox al viso quindi distendere
    tratti rughe e devo dire che il risultato è stato
    eccezionale le rughe sono nettamente diminuite le
    piu pesanti quelle piu profonde sono
    davvero meno profonde !le linee del viso
    quasi invisibili, non so perchè non l ho comprato prima
    adoro i prodotti efficaci e questo lo è !!! lo uso
    su tutto il viso e per il contorno occhi (le zampe di gallina
    le ho vinte!!!) secondo voi quale dei due ingredienti è piu efficace i peptidi o l acido ialuronico?

  2. Ciao Luciana,
    posso chiederti la marca del siero di cui parli? grazie mille!

  3. Vorrei toliere le rughe dal viso cosa oosso usare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*