Esfolianti naturali per ammorbidire la pelle naturalmente

esfolianti naturali per ammorbidire la pelle

Niente rinfresca la pelle come una buona esfoliazione. Esfoliare la pelle su base regolare ogni 2-3 volte alla settimana può davvero aiutarti ad aumentare la produzione di collagene e aiutare ad accelerare il rigeneramento cellulare, portando ad un aspetto più fresco e più vivace.

Tuttavia, bisogna scegliere attentamente il metodo di esfoliazione. Molti metodi infatti possono essere aggressivi lasciando la pelle rossa e gonfia anche per un giorno o due come la dermoabrasione e i peeling chimici.

Gli esfolianti naturali, invece, sono privi di sostanze chimiche e quindi oltre ad essere più delicati sulla pelle non c’è neanche il rischio di depositare sostanze chimiche o metalli pesanti sui pori o nel flusso sanguigno (come ad esempio i cristalli di alluminio, un ingrediente molto usato in alcune creme).

Ci sono molte alternative naturali agli esfolianti chimici che sono altrettanto efficaci. Puoi scegliere di mescolare questi esfolianti con una crema detergente o una lozione, oppure puoi applicarli semplicemente da soli sulla pelle bagnata facendo movimenti circolari.

In questo articolo voglio mostrarti i 5 migliori esfolianti naturali che sono in grado di ammorbidire la tua pelle naturalmente senza ricorrere a prodotti cosmetici particolari e, spesso, poco salutari.

1. La Pomice macinata

Probabilmente hai sentito parlare della pietra pomice, una pietra naturale porosa formata dalla lava solidificata e spesso usata per coccolare i piedi durante la pedicure. Bene, è possibile acquistare questa pietra finemente macinata e adattarla per esfoliare delicatamente la pelle del viso mescolandola ad una crema detergente. Questa potrebbe essere l’alternativa naturale più vicina ai cristalli di alluminio che vengono utilizzati nei prodotti cosmetici e nelle procedure mediche come la microdermoabrasione.

2. Gusci di noce macinati

I gusci di noce sono un altro eccellente esfoliante naturale. Usati insieme ad una crema producono una buona capacità esfoliante migliorando al tempo stesso anche la luminosità della pelle. I gusci di noce sono sicuramente più delicati rispetto alla pomice macinata, ma assicurano comunque dei buoni risultati.

Se vuoi fare un peeling completo fai-da-te puoi tritare mezzo avocado e aggiungere abbastanza gusci di noce macinati. In questo modo potrai usufruire delle proprietà esfolianti delle noci e dell’azione lenitiva/calmante dell’avocado.

3. Fondi di caffè

I fondi di caffè sono una buona opzione se si desidera uno scrub esfoliante energizzante e rassodante. La caffeina aiuta a rassodare la pelle, mentre il tufo aiuta a fornire una buona esfoliazione. Anche i fondi di caffè possono essere aggiunti a una crema o a una lozione, oppure possono essere usati da soli sulla pelle bagnata.

4. Semi di fragola secchi

Anche i semi secchi delle fragole sono un ottimo agente esfoliante delicato. Sono aggiunti in alcuni saponi proprio per la loro capacità esfoliante e quindi possono essere aggiunti agli scrub e ai prodotti per il viso. Essendo molto piccoli e fini sono adatti alla pelle sensibile e se si desidera un’esfoliazione leggera e un aspetto leggermente più lucido.

5. Lo Zucchero

Lo zucchero è uno degli esfolianti naturali più facili e più facilmente reperibili. E’ molto indicato sulle pelli sensibili poiché risulta abbastanza abrasivo. Come alternativa, alcuni usano il sale marino o il bicarbonato di sodio, tuttavia quest’ultimi possono asciugarsi e seccare la pelle, specialmente se usati troppo vigorosamente.

Lo zucchero invece è ottimo per rigenerare la pelle senza seccarla e si dissolverà una volta aggiunta dell’acqua. Inoltre funziona molto bene associato ad alcuni tipi di gel o in combinazione con olii portanti e oli essenziali per formare una pasta.

Di esfolianti naturali per ammorbidire e rinnovare la pelle ce ne sono davvero molti, ma questi di cui ti ho parlato sono quelli che, personalmente, reputo i migliori. Prova ad usarli!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!