Rimedi naturali contro l’invecchiamento della pelle

rimedi naturali contro l'invecchiamento

E’ il nostro bigliettino da visita, il modo più diretto e concreto che abbiamo per presentarci al mondo: la nostra pelle è importante eppure non sempre le dedichiamo le attenzioni che meriterebbe. Il motivo è piuttosto semplice, il problema di un precoce invecchiamento cutaneo è il più delle volte preso sotto gamba fintanto che non si presenta concretamente. D’altronde è del tutto naturale che la nostra pelle invecchi, eppure le giuste attenzioni potrebbero rallentare sostanzialmente questo fenomeno che parla inequivocabilmente del tempo che scorre.

Invecchiamento cutaneo: ecco i segni

Inizialmente sono impercettibili e solo nel lungo termine si rendono palesi e ben visibili. La pelle perde la sua elasticità naturale, la sua compattezza e si rilassa mostrandosi generalmente meno soda. Sono avvisaglie che conducono direttamente alle tanto temute rughe d’espressione. Non appena l’occhio cade sulla prima ruga il problema da poco serio e lontano  diventa immediatamente concreto e da risolvere: la pelle d’altronde si fa meno lucente, meno morbida, si macchia; per dirla in una parola la pelle si fa meno giovane.

In linea di massima superati i 25 anni, sia la pelle delle donne sia la pelle degli uomini cominciano a presentare i primi, leggeri segni d’invecchiamento. E’ proprio ora che le prime rughe d’espressione cominciano a comparire in quelle zone che comunemente vengono dette sensibili. Parliamo della fronte e soprattutto del contorno occhi. Con l’andare degli anni le rughe si fanno più profonde, decise e soprattutto numerose: la pelle perde elasticità, freschezza e giovinezza e chi non si è mai interessato di prevenire l’invecchiamento della pelle deve per necessità convivere con le proprie rughe.

Prevenire: è meglio che curare

Superati i 25 – 30 anni il nostro corpo inizia a rallentare con la produzione di collagene, di elastina e melanina, che insieme assicurano una pelle soda, elastica e lucente, completamente priva di macchie. Si tratta di un generale processo di indebolimento, del tutto naturale, i cui effetti possono essere limitati avendo qualche piccola attenzione che vada tutta a vantaggio della pelle:

  • limitare l’esposizione al sole;
  • limitare l’esposizione alle lampade abbronzanti artificiali;
  • limitare l’esposizione (quando possibile) all’inquinamento;
  • assumere una dieta bilanciata, ricca di sali minerali e vitamine;
  • eliminare l’uso del fumo e limitare l’uso degli alcolici;
  • limitare al minimo i motivi di stress
  • idratare e nutrire quotidianamente la propria pelle.

Si tratta di piccole attenzioni che, per quanto non possano fermare il trascorrere del tempo, possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle grazie alla sottovalutata prevenzione.

Rimedi naturali: pulizia del viso

Di rimedi contro l’invecchiamento della pelle ce ne sono un’infinità, ma quelli naturali, che qualcuno ama chiamare “della nonna” sono di certo i più efficaci e low cost. D’altronde la natura è stata per molto tempo una farmacia aperta a tutti e sfruttare questa infinita possibilità di benessere a portata di mano è cosa piuttosto semplice. E’ possibile, ad esempio, regalare alla propria pelle una pulizia del viso a cinque stelle senza dover necessariamente spendere un patrimonio.

Lo scopo principale di questo trattamento è quello di depurare la pelle del viso, liberando quei pori che comunemente vengono ostruiti dalle cellule morte, dal sebo e in alcuni casi dall’inquinamento. Prima di cominciare  a macchinare fra barattoli e barattolini il consiglio è quello di ripulire la pelle da tutte le impurità superficiali. Per farlo sarà sufficiente utilizzare dell’acqua tiepida.

Completata l’operazione è importante dilatare i pori che come abbiamo detto, spesso risultano ostruiti. Sarà sufficiente scaldare dell’acqua, immergere alcuni cucchiai di camomilla  o poche gocce di tea tree (puoi acquistare entrambe le soluzioni in erboristeria). L’acqua ancora calda deve essere messa in una bacinella e coprendo il capo con un asciugamano si dovrà esporre la pelle del viso a questi fumi benefici. L’operazione per essere efficace richiederà circa dieci minuti. A questo punto la pelle è pronta a ricevere tutte le coccole che vorremo concederle. La maschera all’argilla è una delle più gradite. Per confezionarla handmade è sufficiente disporre di questi ingredienti:

  • 1 cucchiaio di argilla verde;
  • 1 cucchiaio di yogurt intero;
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle.

Mescolare tutti gli ingredienti, spalmare sul viso il composto e attendere almeno una quindicina di minuti. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare il viso. Il consiglio è quello di coccolare la propria pelle con questo toccasana almeno una volta alla settimana e il rallentamento nell’invecchiamento della pelle sarà garantito.

Rimedi naturali: sì allo scrub fai da te

Indispensabile per l’eliminazione delle cellule morte, è un vero toccasana per chi intende rallentare l’invecchiamento della propria pelle. Forse non tutti lo sanno ma è possibile sostituire ai costosi scrub che vengono venduti in profumeria, scrub fai da te piuttosto efficaci, low cost e naturali al 100%.

Ecco una ricetta semplice ed efficace:

  • 2 cucchiai di miele;
  • 3 cucchiai di yougur naturale;
  • 2 cucchiai di zucchero (o semola fine).

Il composto, mescolato con cura è da applicare energicamente sul volto e su tutto il corpo. I movimenti dovranno essere circolari e più delicati sul viso. Per completare il trattamento sciacquare con acqua tiepida e asciugare la pelle. L’epidermide ringrazierà.

Rimedi naturali: idratazione no stop

Dici idratazione e pensi subito a qualche crema più o meno costosa; sbagliato, visto che anche in questo caso la natura è dalla nostra e ci può aiutare con rimedi a cinque stelle. Ecco una ricetta da non dimenticare:

  • 1 banana
  • 2 cucchiai di yogurt bianco;
  • 1 cucchiaino di miele.

Mescolare per bene tutti gli ingredienti, applicare sul viso e sulle zone che necessitano d’essere idratate e lasciar agir e per almeno una decina di minuti. E’ possibile applicare questa gustosa maschera idratante una volta alla settimana e la pelle rimarrà giovane, elastica e lucente molto più a lungo. Altri rimedi efficaci per prevenire l’invecchiamento li trovi al seguente link: 5 passi per apparire 10 anni più giovane.


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*