6 rituali mattutini per cominciare bene la giornata

come cominciare bene la giornata

Qual è la prima cosa che fai quando ti svegli per cominciare bene la nuova giornata? Non tirerai mica la coperta sopra la testa per continuare a dormire vero?

Forse la prima cosa che fai è prendere lo smartphone per vedere se qualcuno ti ha cercato, leggere la posta e magari dare un’occhiata a Facebook.

La maggior parte delle persone, quando si svegliano la mattina, non sono pienamente coscienti e concentrate; per alcune ci vuole qualche minuto prima di carburare e svegliarsi realmente, per altre ci vuole molto di più.

Nei casi più estremi ci sono le persone che non vogliono proprio che nessuno le rivolga la parola fino ad una certa ora, che dovrebbe combaciare con il loro reale risveglio nonostante siano in piedi già da un pezzo.

Ma cosa fare dopo?

Tutti mettiamo in atto una specie di rituale mattutino. Si può iniziare la giornata andando in bagno, con una doccia, oppure organizzando la famiglia per la scuola e il lavoro, o anche iniziando a cucinare il pranzo da portarsi fuori.

Si va sempre di fretta e a volte si arriva a lavoro già stanchi ed esausti.

Pochi riescono a trovare il tempo al mattino per qualcosa di più dei loro bisogni di base. Pochi considerano il loro stato d’animo e non pensano nemmeno minimamente a modi diversi, migliori, per iniziare la propria giornata in maniera positiva. Eppure gli eventi del post risveglio hanno un impatto notevole su tutto il resto della giornata.

E tu quando ti svegli hai in mente le cose che andrai ad affrontare e a realizzare?

Perché non cominciare la giornata in modo diverso e positivo?

Con appena un minuto e qualche piccolo gesto puoi iniziare una giornata in modo completamente differente e migliore.

Ed eccoti finalmente svelati i 6 modi per iniziare bene la giornata!

1. Inizia con la prospettiva di avere davanti a te una splendida giornata

Potresti dire che non è possibile e che sei sommerso da un sacco di problemi. Ok può anche essere così, ma non costa nulla e anzi ti aiuterà ad affrontarli il decidere di farlo in modo positivo e quindi prospettandoti in partenza un’ottima giornata; in fondo è come darsi il buongiorno.

Per pochi minuti immagina che oggi sarà una giornata speciale per te e che accadrà qualcosa di bello; risveglia la speranza anche se inizialmente ti sembrerà di fingere con te stesso. In seguito, cerca di evitare di pensare in negativo perché questo potrebbe neutralizzare gli effetti benevoli delle buone aspettative che ti eri creato.

2. Alzati un po’ prima la mattina

Alzati almeno 10 minuti prima e fai una delle seguenti cose:

a) Siediti e rilassa il corpo.

b) Siediti e non pensare a niente: se i pensieri affiorano alla mente, con calma e senza sforzo lasciali andare senza seguirli.

c) Leggi una o due pagine di un libro che ti piace o che attira il tuo interesse.

Questo ti rilasserà il corpo e la mente preparandoti ad affrontare la quotidianità in modo calmo ed efficiente.

3. La colazione è un pasto importante

La colazione offre al corpo e al cervello il carburante necessario dopo il digiuno notturno che viene interrotto da questo importantissimo pasto.

I nutrizionisti consigliano di consumare la colazione entro un paio d’ore da quando ci si sveglia. Ti capita di saltarla perché non hai tempo né fame? Beh, non farlo, perché dopo aver mangiato ci si sente più tranquilli, la mente risulterà più nitida e si avranno le energie necessarie per affrontare la giornata.

4. Gratitudine per quel che si ha

Si ottiene una sensazione di appagamento iniziando la giornata riflettendo su ciò che di bello si ha. Non importa quanto possa essere difficile la tua vita; se ci pensi almeno un paio di cose belle le hai anche tu.

Per qualche minuto pensa a quali cose sei fortunato di avere. Pensa alla tua famiglia, ai tuoi bambini se ne hai e agli amici più cari; pensa al tuo lavoro che anche se dovesse essere difficile e non proprio ben remunerato ti permette comunque di sostenerti.

Puoi anche concentrarti su un tuo talento, su di un hobby o su qualsiasi altra cosa che ti piace fare. Focalizzare questi pensieri la mattina ti farà sentire più calmo, più leggero e più sereno.

5. Leggi alcune citazioni che ti toccano

Ribadisco questo consiglio che do a molti perché lo trovo davvero molto utile; lo dico per esperienza personale. Leggere alcune citazioni prima di andare al lavoro risveglia sentimenti positivi e fornisce ispirazione per un periodo piuttosto lungo.

6. Chiediti: «Come posso fare oggi meglio di ieri?»

Trova qualche minuto per pensare a come non commettere gli stessi errori del passato e a come migliorare quel che di buono hai già fatto.

Inoltre scrivi questi tuoi pensieri e cosa ancora più importante mettili in pratica.

Ora, sperando che questi 6 modi per iniziare bene la giornata ti siano stati utili ti chiedo, se ti va, di scrivermi come tu li applichi.


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