Come Aumentare L’Autostima: 4 Infallibili Strategie

come aumentare autostima

Ti senti come se non appartenessi a te stesso?

Questo succede anche ai migliori di noi.. è accaduto a me..ora succede a te.. un domani potrebbe ritornare a me..

E’ come se fosse una palla che gira, come un gioco poco piacevole che ci accompagna per tutta la vita dove gli alti e bassi fanno a gara per avere il sopravvento su noi stessi.  Ecco perché ti chiedo:

Ti senti ancora la tigre di una volta?”

Se il tuo ruggito si sta spegnendo man mano che passa il tempo, allora questo è il momento giusto per iniziare a riconquistare l’energia essenziale aumentando la tua autostima.

Esatto, puoi tornare indietro come se stessi avvolgendo una videocassetta e ritrovare lo sprint di una volta grazie a 4 strategie testate e collaudate per aumentare la tua autostima!

Prima di continuare, fammi chiarire una cosa.. ho detto che questo meccanismo di smarrimento di noi stessi (la non appartenenza) arriva nella vita di tutti, anche ai migliori, però è anche vero che c’è chi sa come affrontarlo e riprendere immediatamente le redini di se stesso per tornare subito in pista, e c’è invece chi aspetta il cambiamento senza fare nulla..

Le 4 strategie che sto per rivelarti sono delle vere e proprie armi che devi mettere in campo quando ti trovi in guerra con te stesso e ti consentiranno di eliminare del tutto il rischio di auto-sabotaggio.

4 INCREDIBILI STRATEGIE PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA

Strategia 1 – Il tuo corpo parla anche se non ha voce.

La prima strategia che puoi usare è quella di modificare il tuo linguaggio del corpo.

Non so se lo sai, ma è possibile capire facilmente dal proprio linguaggio del corpo che rapporto abbiamo con noi stessi.

Il semplice stare seduti in una certa posizione, come anche i movimenti che facciamo, mostrano CHIARAMENTE chi siamo. Questo perché quando le persone ti guardano, non ascoltano solo ciò che dici, ma notano inevitabilmente anche il tuo linguaggio non verbale.

Per farti un esempio, secondo te una persona che ha lo sguardo perso nel vuoto con la testa bassa e con un espressione sofferente sul viso, sta pensando a qualcosa di piacevole o a qualcosa di triste?

Non serve un genio per capirlo, come non c’è bisogno che lui dica qualcosa.. si capisce velocemente dal suo linguaggio del corpo.

Se è vero che i pensieri determinano i nostri movimenti, le espressioni facciali ed il linguaggio non verbale,è anche vero che basta cambiare la postura (la fisiologia) per cambiare i nostri pensieri.

Quindi, un ottimo metodo per mutare immediatamente i pensieri negativi ed aumentare la propria autostima, è cambiare il proprio linguaggio del corpo attraverso la fisiologia.

Se sei felice, la tua fisiologia rispecchierà i tuoi pensieri: camminerai dritto con la testa alta, col petto in fuori e con il passo deciso; mentre viceversa, se sei triste il tuo corpo si adatterà di conseguenza.

Strategia 2 – Il passato è comodo solo in alcuni casi..

La seconda strategia consiste nel ricordare le vittorie passate.

E’ vero che non dobbiamo focalizzarci troppo sul nostro passato se vogliamo migliorare la nostra vita, ma se usiamo il passato come fonte di energia potenziante invece che limitante, allora questo è permesso.

Sicuramente hai sperimentato nella tua vita alcune sfide che sei riuscito a superare con grande orgoglio e fierezza. Se ora ti trovi davanti ad un ostacolo che sembra invalicabile ed indistruttibile, quello che devi fare è “ripescare” nuovamente le emozioni passate che ti hanno spinto al successo.

Prova a riflette un attimo su questo.. pensa ad un episodio in cui inizialmente ti sei trovato in difficoltà e successivamente ne sei uscito vittorioso.

“Non hai forse pensato a suo tempo che quello era un ostacolo troppo grande da oltrepassare?”

Se hai avuto dentro di te in passato quell’energia che ti ha portato a distruggere barriere invalicabili che credevi impossibili, sei in grado di farlo anche oggi!

Porta la tua mente in dietro nel tempo.. cerca di percepire come ti sentivi allora.. rientra in quello stato d’animo produttivo e una volta fatto, agisci per risolvere immediatamente l’ostacolo che ora hai di fronte.

Questa strategia funziona molto bene per creare una forte motivazione dentro di te.

Strategia 3 – Ti piace sognare ad occhi aperti? 

Ora che hai ricordato le tue vittorie del passato ed hai creato motivazione, puoi proiettare un’immagine di te stesso nel futuro vedendoti come se avessi già superato l’ostacolo.

Questa è la terza potente strategia nota come Visualizzazione.

Usando la visualizzazione, puoi capire quali sono i passaggi chiave che devi affrontare per raggiungere quell’obiettivo.

Un modo facile per innescare questo potenziale nascosto della mente, è quello di far suonare in sottofondo una musica dolce e rilassante ed iniziare a creare nella tua testa l’immagine di ciò che vuoi dall’inizio alla fine.

Ripeti il passaggio più volte e più volte in modo da fissarlo bene della tua mente.

Ci sono anche degli studi che hanno dimostrato che la visualizzazione aumenta le probabilità di successo, perché prepara mentalmente la persona per quello che deve accadere.

Se vuoi aumentare la tua autostima, hai assolutamente bisogno di usare questa strategia!

Strategia 4 – Negativo o Positivo?

La quarta strategia è quella di portare il tuo pensiero verso il “positivo”.

“Sai qual è il motivo principale che ci porta a fallire quando vogliamo raggiungere un obiettivo?”

Te lo dico con molta franchezza.. la causa principale che ci allontana dalla propria meta è il pensiero negativo che impostiamo dentro di noi..

Impostando pensieri come “non sono capace”, “non so se ci posso riuscire”, etc.. metti basi solide per dirigerti verso un sicuro fallimento..

Se annulli definitivamente l’insorgenza del pensiero negativo ed impari ad impostare nella tua mente frasi come “ce la posso fare”, “sono in grado di riuscire”, “è davvero facile fare questa cosa”,  aumenterai notevolmente le possibilità di successo per realizzare il tuo scopo e contemporaneamente ridurrai il numero di tentativi necessari per la riuscita.

Quando senti la voce dentro di te che inizia ad importi limiti scomodi, ripeti con convinzione queste frasi più e più volte, dopodiché spingiti all’azione!

Possedere una mentalità positiva trasformerà una faticosa salita in una facile discesa.. te lo garantisco!

Conclusione – Tiriamo i dati e facciamo le somme..

“Allora.. sei pronto a riconquistare nuovamente te stesso?”

Mettiamola così.. prima eri in una stanza buia ed non sapevi dell’esistenza di una luce.. ora hai visto che una luce esiste e può essere accesa attraverso un’interruttore… sta a te adesso premere quell’interruttore ed illuminare la stanza…

Aspettare il cambiamento senza fare niente è come attendere che la pioggia cada nel deserto..

Se  ti sforzi di migliorare, di crescere e di raggiungere ciò che vuoi davvero.. inizierai a vedere il deserto fiorire..

Argomento Tratto Dall’Ebook:

Autostima Training

 Autostima Training

Se scoprissi di poter volare, continueresti a camminare? … se hai deciso che vuoi sentirti sempre (e con chiunque) all’altezza della situazione…

APPROFONDISCI >>>

sponsor link


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*