Come Vincere La Timidezza: Ecco 6 Modi Per Superarla

come vincere la timidezzaSei timido? Hai difficoltà a gestire i rapporti interpersonali?

Allora, apri bene le orecchie, ho una buona notizia per te: da ora in poi avrai finalmente un metodo sicuro per vincere la timidezza!

Non soffrirai più, né ti sentirai insicuro di te e degli altri. Leggendo questo articolo, sconfiggerai una volta per tutte la paura di essere giudicato a ogni passo che fai.

Ora, noi sappiamo che vincere la timidezza comporta un forte sacrificio, ma ti assicuro che ne vale la pena, poiché avrai come risultato solo tantissimi vantaggi, primo fra tutti un radicale aumento della fiducia in te stesso e della tua autostima. Ti sveglierai la mattina e ti sentirai un altro. Dimenticherai tutte le paure e le incertezze che fino a oggi hai vissuto come limitanti e, in poche parole, sarai più forte.

Ovviamente esistono centinaia di libri sull’argomento. In molti si sono occupati dei metodi migliori per sconfiggere la timidezza e guadagnare una maggiore fiducia in se stessi. Le tecniche consigliate sono molte, ma alcune sono talmente semplici che chiunque può metterle in pratica.

6 TECNICHE COMPROVATE PER VINCERE LA TIMIDEZZA

1. Ripeti affermazioni positive ogni giorno.

Ogni mattina, appena alzato, vai di fronte allo specchio e pronuncia ad alta voce: “Mi sento fantastico! Mi sento fantastico! Mi sento fantastico!” Inizialmente penserai di essere un demente tutt’altro che fantastico, tuttavia col tempo capirai che ripetere questa affermazione con entusiasmo almeno dieci volte, e per tutti i giorni, farà sì che essa e il contenuto in essa espresso si radichino nella tua mente subconscia. I risultati ti sorprenderanno. E parlo sul serio!

Un’unico consiglio: per i primi giorni, chiudi la porta del bagno! Evitiamo di vedere nostro padre, nostra madre o il nostro compagno/a entrare proprio mentre ci specchiamo e ripetiamo entusiasti “Mi sento fantastico!” 🙂

2. Devi fare di tutto per sentirti bene con te stesso, per apparire al meglio.

Ad esempio, cura il tuo corpo più spesso.

Curare il tuo benessere corporale ti dà una sensazione di maggiore fiducia e autostima. Di per sé solo sapendo che ti piaci realmente e che esteticamente ti senti al meglio aumenterà la tua fiducia e rafforzerà negli altri la curiosità di scoprirti. Chi ti guarda comincerà a pensare che ci sono cose in te che vale la pena di scoprire.

3. Affronta un rischio almeno una volta al giorno.

E’ molto stimolante, e inoltre diminuisce la paura del cambiamento, affrontare diversi rischi e immettersi in situazioni nuove. Ciò ti aiuta a crescere, e produce un’impennata della tua autostima. Ovviamente inizierai con piccoli rischi, cose minime, bazzeccoline, e una volta superate le tue paure più lievi, potrai affrontare i tuoi demoni più grandi. Non c’è niente che non si può fare, mettitelo in testa. Non esiste cosa che tu non possa affrontare e risolvere. Devi avere fiducia nel sapere che il cambiamento può solo aiutarti a crescere e a maturare. I cambiamenti ti rendono più forte.

4. Sei timido? Fallo sapere! 

Quando sei impegnato in una conversazione uno a uno, o con un gruppo più ampio di persone, fai loro sapere che sei un tipo timido. Essere timidi non è un difetto, ma non deve ovviamente limitarti.

Il far sapere di essere timido impedisce ai tuoi interlocutori di fraintenderti, e farà modo che essi, comprendendo il tuo  modo di essere, abbiano molte più probabilità di invitarti nella conversazione e renderti partecipe, evitando ad esempio quelle orribili situazioni in cui tu stai lì ad ascoltare, a fare la mummia, mentre aspetti di poter intervenire anche tu, ma “forse, se è il caso…  e se proprio devo…”

5. Essere rifiutati o respinti fa parte della vita.

Non c’è niente da fare, nell’esistenza di tutti è presente un rifiuto e anche più di uno. Non è raro che si venga rifiutati, soprattutto nei rapporti amorosi.
Il caso più diffuso è il rifiuto nel chiedere un appuntamento. Magari sei innamorato di una ragazza o di un ragazzo, ti proponi per un’uscita a due, e quello o quella rifiuta. Bene, innanzitutto ricorda che ognuno di noi ha gusti e preferenze differenti. Ringraziando iddio, siamo diversi e ci piacciono cose diverse.

Anche tu, come  me, hai un ideale estetico particolare e ci sono cose che ti sembrano più gradevoli e piacevoli di altre. A me ad esempio non piacciono i fagioli, ma ciò non vuol dire che i fagioli non siano buoni. Semplicemente non piacciono a me, eppure conosco milioni di persone che li adorano. Con gli appuntamenti funziona allo stesso modo che per i fagioli. Si può essere attratti da un tipo di persona e non da un altro. E quello che vale per te vale anche per gli altri. Non è un gran danno non essere il “tipo ideale” di qualcuno. Rispetterai i suoi gusti, come è giusto che l’altro rispetti i tuoi. E allo stesso modo, ne sono sicuro, nella tua vita c’è stato qualcuno che ha dovuto rispettare i tuoi gusti e che dunque è stato respinto da te.

Il rifiuto non sminuisce nessuno, non toglie valore. Accettalo, è la verità. Non prenderla sul personale allora, e tieni a mente che, se la gente ti rifiuta, è a causa dei loro gusti e preferenze, e non per ciò che sei o per le caratteristiche che hai.

6. Impegnati in un’attività che ti faccia sentire eccitato e in forma con te stesso.

Avvia un hobby che ti dia una sensazione di relax. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal giardinaggio al Tai Chi al Karate, ad esempio. Prendi alcune lezioni di informatica, impara a padroneggiare uno strumento musicale o prendi lezioni di canto, tanto per dirne alcune. Insomma, fa’ qualcosa che ti emozioni e affronta ogni cosa, senza pensare ai rischi che da essa possono derivare. Esplorare le cose che ti fanno sentire eccitato è un buon antidoto ideale per vincere la timidezza.

Argomento Tratto Dall’Ebook:

Sicuri al 100%

 Sicuri al 100%

Quante volte ti trovi a dire: “Se solo avessi un briciolo di sicurezza in più…” ? Ma la sicurezza interiore è qualcosa che si può acquisire. Basta addestrarsi.

 APPROFONDISCI >>>

sponsor link


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*