4 Potenti Azioni Per Equilibrare La Tua Vita Oggi

equilibrare-vita

Se vuoi veramente equilibrare la tua vita, prenditi 10 minuti e leggi questo articolo, perché ciò che imparerai potrebbe portare seriamente incredibili benefici nella tua esistenza.

Attraverso questo blog, spesso mi capita di parlare con persone che fanno fatica a dare un senso alla loro vita. Spesso si sentono così confusi e disorientati che non hanno chiaro nemmeno ciò che vogliono ottenere realmente dalla vita.

Hai presente la scena dell’asino che insegue la carota senza mai riuscire a prenderla?

Ecco, loro si comportano esattamente allo stesso modo: inseguono i loro sogni e le loro ambizioni così intensamente che quando non riescono a realizzarli si sentono profondamente turbati e si chiedono come gli altri facciano a essere felici.

Il punto è che raggiungere la felicità vera e la pace interiore bisogna smettere di rincorrere la carota e iniziare a godere più profondamente la propria vita. Ecco è il segreto!

Se anche tu, come gli altri, stai ancora inseguendo la carota senza mai riuscire a prenderla, ecco come puoi iniziare migliorare la tua vita e smetterla di sabotare la tua felicità!

4 Consigli Per Eliminare il “Disequilibrio Interiore”

equilibrio

1. Concentrati prima sui tuoi bisogni vitali. 

Quali sono le cose di vitale importanza nella tua vita?

Per me la famiglia, la salute, i rapporti sentimentali e l’introspezione sono aspetti di fondamentale importanza e non mi preoccupo quanto tempo mi occupino nella giornata.  Anzi, ogni giorno, mi assicuro di dedicare loro un po’ del mio tempo, perché so che questi determineranno fortemente il mio grado di benessere.

Oggi cerca di capire cosa ti fa sentire bene e gratifica questi tuoi beni tutti i giorni. Avere una famiglia, dei figli e sapere che qualcuno ti ama non è roba da poco… anzi, è una ricchezza enorme a cui spesso non si dà il giusto valore.  La felicità è intorno a te. Basta semplicemente iniziare a vederla!

2. Sii flessibile.

Napoleone aveva una brillante idea di pianificazione strategica: progettava l’inizio della battaglia e improvvisava per vincerla. So che può sembrare assurdo, ma i suoi trionfi dimostrano il contrario.

Nel mondo moderno in cui viviamo, la capacità di improvvisare è una componente importante per trovare il proprio equilibrio personale. Non puoi controllare tutto nel dettaglio, impazziresti. Piuttosto stabilisci delle linee guida funzionali e correggi il tiro quando è necessario.

Impara a essere flessibile con te stesso. Non sei un computer e non sei una macchina. Sei un essere umano e come tale non sei perfetto! Essere rigido con te stesso non ti aiuterà a ottenere ciò che desideri,  agevolerà solamente le insoddisfazioni inutili causate da fallimenti rimediabili.

3. Vivi in una realtà positiva.

La nostra visione del mondo è solo una percezione. La differenza che c’è tra un ottimista e pessimista non è il numero di eventi positivi, ma il modo di interpretare le cose che accadono.

Sfortunatamente il cervello tende a concentrarsi di più sugli eventi negativi e questo fenomeno è chiamato dai scienziati “polarizzazione negativa”. Dopo anni di studi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che per sovrascrivere un evento negativo, servono circa 5 eventi positivi.

Il fatto è che concentrarsi solo sulle cose positive non è il modo migliore per risolvere i problemi. Non che sia una pratica inutile, sia chiaro, ma troppo pensiero positivo non permette di vedere gli ostacoli che si hanno davanti e, di conseguenza, diminuisce di molto le probabilità di successo.

Oggi, cerca di essere una persona positivamente realista. Prendi le cose per quello che sono e, soprattutto, non spendere troppe energie per forzarti a trovare il lato positivo di un problema. Se ti senti bloccato in una situazione, non è tanto spingere il tuo pensiero positivo fuori dal normale, quanto capire quando i pensieri negativi stanno iniziando a sabotarti.

4. Vivi la vita alla tua velocità.

Molto spesso, invece di concentrarci sulla qualità della nostra vita, ci lasciamo trasportare dai ritmi frenetici che questa ci impone. Delle volte, siamo così convinti che quello che facciamo sia corretto, che alla fine commettiamo l’errore di scegliere dei tempi irragionevoli per potare a termine ciò che desideriamo.

Oggi, rallenta e osserva la tempistica dei tuoi obiettivi.  Siamo in grado di realizzare e raggiungere praticamente qualsiasi cosa desideriamo nella vita, ma per farlo ci serve tempo. Il percorso che porta alla gratificazione personale è lungo e fatto da mille ostacoli. Prenditi del tempo per lavorarci e persevera lì dove trovi difficoltà. Il tempo è un dato indicativo, il risultato è un dato effettivo!


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*