Le 5 Chiavi Che Devi Possedere Per Superare Un Fallimento

chiave per superare un fallimento

Tutti odiano fallire, ma  una cosa viene spesso non considerata è che il fallimento fa parte del successo.

Chiunque è riuscito nella propria vita ad ottenere il successo è passato indubbiamente per la strada del fallimento. La cosa essenziale non tanto evitare ciò che è impossibile realizzare, quanto riuscire a superare i propri limiti.

Superare  i propri limiti, questo è il punto.

Come ho spesso detto, sono i limiti che una persona si impone a determinarne lo stile di vita, la realizzazione, il cambiamento e il  miglioramento personale, e fin quando le proprie credenze rimarranno fondate nel pensare che “non esiste una alternativa valida ai propri problemi” automaticamente non si “accederà” a quell’area riservata che ognuno di noi possiede, che ci apre la mente verso infinite soluzioni atte a soddisfare la propria esistenza.

La prima cosa in assoluto da fare è quindi abolire  i limiti che depotenziano la nostra forza e deviano i nostri obiettivi.

Detto questo, come si fa a superare un fallimento?

Di seguito ti indico le 5 chiavi che ti aiuteranno a superare un fallimento e a proiettarti verso ciò che desideri:

Chiave 1 – Imparare dai propri errori e fallimenti

Come hai imparato ad andare in bicicletta? Quante volte sei caduto prima di capire il giusto equilibrio?

Ogni volta che commetti un errore ed ottieni un fallimento nella vita, impara il più possibile da questo in modo che la prossima volta sarai più preparato a gestirlo.

Esercizio: Annota su un pezzo di carta cinque cose che hai imparato dal tuo ultimo errore o fallimento.

Chiave 2 – Non soffermarti su di esso

Ora che hai imparato qualcosa dal tuo errore, devi avere la forza di andare avanti, non soffermarti sul tuo passato, perchè il successo e la realizzazione si trovano nel futuro.

Non puoi dire dove stai andando se cerchi la strada guardando indietro, inoltre, soffermandoti sui fallimenti passati o presenti non ti aiuterà di certo a tracciare una nuova via, rimarrai imprigionato sul “perché” hai fallito piuttosto che sulla soluzione per evitare che succeda di nuovo.

Esercizio:  Rileggi e rifletti sui 5 errori o fallimenti che hai scritto in precedenza.

Chiave 3 – Non avere paura di provare di nuovo.

Non lasciare che la paura di aver fallito ti impedisca di raggiungere il tuo stato di grandezza, il tuo obiettivo, il tuo sogno, o il tuo potenziale, questo è proprio come imparare ad andare in bicicletta: potrai cadere più e più volte, ma non per questo hai rinunciato a riuscirci.

Esercizio: Prendi ciò che hai imparato e tenta di nuovo, ora sarai più forte e preparato per gestire la situazione.

Chiave 4 – Circondati di persone positive

Non importa cosa stai cercando di ottenere, circondarti di persone di successo che hanno fatto ciò che volevano fare. Uno dei modi migliori per superare il fallimento è quello che io definisco “imparare osservando“, ossia guarda e rifletti come altre persone identiche te hanno superato il fallimento o una situazione difficile. Questo non solo ti incoraggiarà, ma ti fornirà un riscontro veritiero e concreto di come è possibile farlo.

Esercizio: Trova una persona o un gruppo di persone che hanno raggiunto il successo e cerca di farlo il prima possibile, raccogli le sue capacità (quelle positive)  e cerca di implementarle su di te.

Chiave 5 – Il fallimento è una parte della curva di apprendimento

Il fallimento e gli errori non sono divertenti, ma ci aiutano a imparare ad essere grandi su la cosa che stiamo cercando di realizzare.

“Non ci sono segreti per il successo. Il risultato è dovuto dalla preparazione, dal duro lavoro e dall’aver imparato dal fallimento” – Colin Powell.

Esercizio: Pensa ai momenti della tua vita in cui sei riuscito ad ottenere quello che desideravi, poi rifletti sui tentativi e fallimenti che hai dovuto affrontare prima di raggiungere il successo.

Ora che hai questi 5 punti per superare il fallimento, va fuori, mettile in pratica e focalizzati nel raggiungere quello che vuoi più di ogni altra cosa.

Hai un seme di grandezza all’interno di te stesso, non lasciare che qualcuno o qualcosa ti impedisca di raggiungere il tuo massimo potenziale.

Argomento Tratto Dall’Ebook:

Smettila di Auto-sabotarti!

Smettila di Auto-sabotarti!

C’è una cosa che ti IMPEDISCE di afferrare le OPPORTUNITA’ che ti passano accanto e ottenere i risultati che desideri. Scopri perchè stai auto-sabotando e come smettere di complicarti inutilmente la vita…

APPROFONDISCI >>>

sponsor link


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!