5 modi per raggiungere i propri obiettivi da vincenti!

come raggiungere gli obiettivi

Non ci mancano di certo degli obiettivi da raggiungere nel corso della vita. Un valido obiettivo dovrebbe innescare un fuoco dentro di te, che ti spinge verso di esso, deve attrarti come fa il magnete con la calamita! Tuttavia gli obiettivi devono essere realistici per poter essere realizzati.

Molte persone non capiscono quanto sia importante definire chiaramente i propri obiettivi, si limitano a desiderare passivamente di avere un buono stato di salute, buoni rapporti con le persone frequentate nella vita di ogni giorno e di trascorrere più tempo con la propria famiglia.

Per aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi e concretizzare i tuoi obiettivi, ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a diventare un uomo d’azione, anziché il solito sognatore insoddisfatto.

Scrivi i tuoi obiettivi

È molto più facile che tu raggiunga i tuoi obiettivi se li hai scritti su carta, quasi come una lista della spesa. La maggior parte delle persone saltano questo passaggio perché apparentemente inutile nonostante in verità sia il più importante perché tramite la stesura su carta si dà una prima concretizzazione degli obiettivi nel piano della realtà.

La ricerca dimostra che chi scrive i propri obiettivi riesce a raggiungerne almeno il 76%, a differenza di chi non lo fa che ne raggiunge circa il 43%.

Suddividere i grandi traguardi in obiettivi più piccoli

I grandi obiettivi possono talvolta risultare irraggiungibili, ma anche i grandi viaggi iniziano dal primo passo fuori dalla porta di casa. Se Mark Zuckerberg avesse iniziato con l’intento di raggiungere più di un miliardo di utenti su Facebook difficilmente ci sarebbe riuscito.

Prendi il tuo obiettivo più grande e dividilo in piccole tappe raggiungibili poco alla volta; crea tanti piccoli traguardi che siano possibili da realizzare giorno dopo giorno. Non farlo ti porterebbe facilmente a perdere la giusta motivazione da impiegare nei tuoi progetti.

Impostare più obiettivi

Non porti obiettivi limitati ad un solo aspetto della tua vita. Pianifica obiettivi finanziari, obiettivi riguardo la forma fisica, obiettivi sulla carriera, obiettivi sulla salute, obiettivi sulla vita sentimentale e così via. Datti almeno un traguardo per ogni aspetto della tua vita. Questo ti terrà concentrato, operativo e in crescita.

Rimanere Concentrato

Devi sapere esattamente che cosa vuoi ottenere da un determinato obiettivo o finirà per confonderti le idee. Se te ne prefiggi uno devi sapere attenerti ad esso dall’inizio alla fine. Sii pronto ad affrontare tutte le sfide che ti si pareranno davanti lungo il cammino.

Applicare l’approccio SMART ai tuoi obiettivi

SMART è un acronimo creato da Peter Drucker che sta per:

S-pecifico: Il tuo obiettivo deve essere il più specifico possibile. Dovrebbe rispondere alle domande: chi? Cosa? Dove? Perché? Quando? Come? Ecc. Se può rispondere a queste domande, allora hai ottenuto maggiore chiarezza e si comincerà a vedere il risultato a cui stai puntando.

M-isurabile: Il tuo obiettivo deve essere quantificabile in modo da poter dire se si stanno facendo progressi o no, e quanto velocemente.

A-ccessibile: Il tuo obiettivo deve essere realistico e raggiungibile. Se non hai mai suonato la chitarra non diventerai un chitarrista senza prenderla in mano e fare pratica.

R-ilevante: Il tuo obiettivo deve essere molto significativo. Se non lo è allora non vale la pena di perseguirlo. Collega il tuo obiettivo ai tuoi valori più profondi in modo che ti sia più facile seguirlo e rimanere motivato.

T-empistico: è necessario dare una scadenza per la realizzazione del tuo obiettivo in modo da poter organizzare i tempi in cui agire per concretizzarlo entro la data che hai impostato. In caso contrario, se non ti dai dei tempi, il tuo sogno non diventerà realtà; le scadenze ti obbligano infatti a rimanere impegnato.

Il raggiungimento dei tuoi obiettivi è proporzionale a quanti te ne prefiggi; difatti più ne hai e più riuscirai a raggiungerne. Definendo gli obiettivi traccerai una strada da seguire e tramite essa alcune persone hanno avuto molto successo in molti settori della vita – perché sapevano quel che volevano e hanno pianificato il modo per ottenerlo. Si sono poi limitati ad agire seguendo il loro piano.

Il successo non cade dal cielo, si deve lavorare sodo per ottenerlo. Non è mai troppo tardi per pianificare i tuoi obiettivi, inizia a farlo oggi!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!