Come ottenere la pancia piatta e gli addominali scolpiti

ventre piatto - addome tonico

Avere la pancia piatta e gli addominali scolpiti è probabilmente l’unica cosa che accomuna moltissime persone tra loro; Il problema è che tantissima gente non ha idea di cosa fare per raggiungere questo obiettivo. Ora ti spiegherò come fare!

Cosa ti serve?

Per avere la pancia piatta e gli addominali scolpiti dei tuoi sogni servono solo due cose:

  1. Prima di tutto devi ricordare che gli addominali sono già lì, ma vuoi lavorare per potenziarli e renderli ben visibili. Ti dirò tra poco tutto quello che dovrai fare e come farlo (esercizi vari e allenamento).
  2. Il secondo e più importante è che dovrai eliminare il grasso depositato nella zona addominale perché i tuoi muscoli addominali possano essere visibili in tutta la loro forma.

… E questo è il punto fondamentale della situazione.

Il mito della riduzione locale o “spot reduction”

Alcune persone pensano che esistano esercizi e macchinari che possano eliminare il grasso direttamente da una determinata zona. Se pensi che questo sia vero, credi anche tu nella leggenda della riduzione locale, detta anche spot reduction.

La riduzione locale consiste nell’idea che si possa far dimagrire la pancia o una specifica area del corpo semplicemente facendo esercizi per quella specifica zona. Questo è completamente sbagliato, perché mentre è possibile lavorare direttamente sul potenziamento di determinate fasce muscolari, è impossibile pensare di dimagrire solo in determinate aree del corpo.

L’allenamento fisico funziona sui muscoli, non sul grasso. In questo caso gli esercizi per gli addominali ti potenzieranno questo specifico gruppo muscolare, ti faranno avere addominali anche potenti e massicci, ma non avranno alcun effetto diretto sul grasso che li copre.

Nessuna quantità di esercizi per gli addominali, né alcun macchinario per quanto costoso ed efficace dicano che sia potrà farti smaltire il grasso e permetterti di avere la pancia piatta. Solo se non c’è grasso sugli addominali l’esercizio contribuirà a renderli ben visibili e scolpiti.

È per questo che non devi meravigliarti se pur facendo molto allenamento non riesci ad avere il ventre piatto e gli addominali scolpiti, perché devi eliminare prima il grasso depositato su di essi.

Come eliminare il grasso sulla pancia

addominali scolpiti

Tornando al discorso degli addominali perfetti, non lasciarti scoraggiare da quanto hai appena scoperto; gli esercizi sono comunque importanti e vanno fatti, tuttavia la vera chiave per avere il ventre piatto e gli addominali scolpiti è perdere il grasso che si trova nell’area addominale e visto che ora avrai capito che l’allenamento non basta ti starai chiedendo che cosa fare.

Non preoccuparti, ora lo scoprirai perché sei nel posto giusto.

Vedi, l’unico modo per far dimagrire la pancia è quello di bruciare calorie nel tempo. Una buona dieta e degli esercizi per lo smaltimento del grasso sono la giusta strada; l’importante è bruciare più calorie di quante se ne assume fino alla totale eliminazione del grasso in eccesso.

Non credere che sia così difficile consumare calorie quando si segue una buona dieta e si fanno gli appositi esercizi fisici atti non tanto al potenziamento muscolare quanto al consumo di grassi; dopo questi scoprirai affiorare il risultato dei tuoi esercizi fisici precedenti, ossia gli addominali scolpiti proprio come nei tuoi sogni!

Esercizi per gli addominali e allenamento

Ora che la parte preliminare è chiara veniamo a spiegare quali sono gli esercizi migliori da fare e l’allenamento da seguire. Prima di tutto vorrei suggerirti di non lavorare sugli addominali più di due o tre volte a settimana perché non è necessario.

Lo so, ci sono tante persone che ogni singolo giorno perdono ore sugli esercizi addominali; si, perdere tempo è il termine adatto e questo accade perché ignorano quanto ti ho detto precedentemente e cioè che la riduzione locale è un’invenzione di fantasia .

Io personalmente faccio esercizi per gli addominali un paio di volte a settimana ed è quello che consiglio anche a te.

E riguardo alla quantità?

Non c’è bisogno di fare 100 addominali alla volta; sono muscoli come tutti gli altri. La cosa importante non è fare un numero folle di piegamenti addominali, ma concentrarsi sul farli lentamente e bene, in modo da contrarre maggiormente i muscoli.

Ricorda, a meno che tu non sia già privo di grassi in eccesso sulla pancia questo non è ciò che ti darà un ventre piatto ma è sicuramente un’ottima strada per ottenere degli addominali forti che risulteranno scolpiti una volta eliminato il grasso addominale.

Se ora la tua preoccupazione è che fare 20 addominali per volta anziché il solito numero spropositato che ti eri abituato a fare sia troppo facile, rendiamo il tutto più difficile (e anche più utile). Un modo per farlo è quello di aggiungere peso; prova a tenere un peso sul petto o dietro la testa quando fai gli addominali.

Quando anche questo ti sembrerà ormai facile aggiungi un peso maggiore. Questo metodo viene utilizzato per tutti i tipi di esercizi muscolari e come ti dicevo, per gli addominali non c’è differenza.

Attrezzi per gli addominali

Hai presente quegli attrezzi tanto pubblicizzati in televisione che ti promettono addominali scolpiti e pancia piatta?

Beh, sono tutti più o meno inutili.

Vogliono farti credere che la riduzione locale sia possibile, che puoi eliminare il grasso dalla zona addominale tramite l’utilizzo del loro prodotto che non fa altro che farti fare esercizi che puoi fare anche senza nessun aiuto e che comunque non bastano, come ti ho già spiegato, ad ottenere il risultato che loro promettono per fini commerciali.

Forse è anche inutile dirlo, ma non credere che le persone dal corpo perfetto che sponsorizzano il prodotto abbiano utilizzato quei macchinari.

Risparmia i tuoi soldi, questi macchinari sono inutili e le loro pubblicità sono piene di bugie dette a scopo commerciale.

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