Quanto Cardio fare per togliere la pancia?

Quando si parla di cardio e di esercizi per perdere peso e togliere la pancia i dubbi sono sempre una marea.

Le domande più frequenti che comunemente mi pongono sono almeno tre: quante volte alla settimana devo allenarmi per perdere la pancia, per quanto tempo e quanti intervalli mi posso concedere?

La mia risposta è sempre la stessa: inizia a praticare allenamenti cardio per te, per il tuo benessere e per la tua salute e le cose verranno da sole.

Per la perdita di grasso ad esempio è necessario praticare all’inizio esercizi cardio 2 volte alla settimana. Quando sarai un atleta esperto puoi arrivare ad allenarti fino a 5 giorni alla settimana.

Ma tutto questo non basta.

Cardio senza risultati

Capita e piuttosto di frequente. Il motivo di norma è sempre lo stesso. Metti ad esempio la settimana scorsa. Incontro una ragazza che dopo qualche domanda generica inizia a concentrare la conversazione sugli esercizi cardio. Si allena da un mese e mezzo ma non trova alcun beneficio quando sale sulla bilancia.

Come posso dimagrire e togliere la pancia? Mi chiede.

In cambio io le offro non la risposta ma un’altra domanda: “quanto stai mangiando al giorno?”

Il deficit calorico

La faccio breve, la ragazza non aveva idea di quante calorie ingeriva giornalmente. Non se ne stava curando visto che con la marea di esercizi che stava facendo al giorno era sicura di bruciare abbastanza.

Questo è il primo errore e il più comune che si commette.

Quando si decide di praticare cardio per dimagrire è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata che consenta di creare un lieve deficit calorico fra le energie assunte tramite l’alimentazione e quelle perse grazie agli allenamenti.

Se si assume troppo cibo, non si ingrasserà, ma non si riuscirà nemmeno a dimagrire.

A quel punto la sua domanda è stata: Devo fare più cardio?

Deficit calorico: lieve e moderato

Assolutamente no, rispondo io. Devi mangiare di meno e seguire una dieta bilanciata che ti aiuti a rendere davvero efficaci i tuoi allenamenti cardio.

Quello che mi preme ricordare ogni volta che faccio una conversazione di questo genere è che il deficit calorico giornaliero deve essere lieve. In quel caso si brucerà grasso: se invece l’apporto calorico non è sufficiente il fisico, durante gli allenamenti non brucerà grasso, ma piuttosto muscoli. Il risultato sarà di una figura poco gradevole, meno sana e forte.

Riassumendo: se scegli di praticare esercizi cardio per perdere peso, questa è una gran bella idea. Devi però concentrarti anche su una dieta sana e su allenamenti che potenzino la tua forza. Le sessioni cardio allora diventeranno davvero efficaci e utili. Guarda qui per incominciare.

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