Addominali scolpiti: quanto e cosa mangi è più importante che fare esercizi

addominali scolpiti

Durante gli ultimi venti anni della mia carriera, prima come bodybuilder e poi come personal trainer, la domanda più comune che mi veniva fatta era: “come si fa a ottenere degli addominali scolpiti?”.

Puoi chiederlo a tutte le persone che vuoi e tutte di daranno risposte differenti, però ciò che mi ha sempre colpito è stato vedere che spesso i sapientoni di fitness, ricchi di consigli da dare a chiunque, in realtà non hanno mai avuto veramente degli addominali scolpiti.

Certo, magari un paio di loro mettono in mostra alcune foto di quando si stavano preparando a qualche gara, ma si tratta di foto molto vecchie e riportano un breve momento della loro vita, se dovessi sollevargli la maglietta adesso…Meglio non saperlo.

Ad ogni modo, quanto credi che siano validi i consigli di queste persone, se li hanno aiutati ad ottenere degli addominali scolpiti solo per due o tre settimane?

Questi pacchetti di esercizi e diete specifiche che mirano a farti ottenere “addominali scolpiti in novanta giorni” dovrebbero anche dirti che ok, se li segui puoi ottenere tutti gli addominali che vuoi, ma poi li perderai nuovamente tutti nel giro di altri novanta giorni, come ti può testimoniare chi ha seguito questo genere di esercizi e di diete.

Il fatto poi che molte persone che vengono prese a modello per i loro addominali facciano largo uso di steroidi, medicinali per la tiroide, insulina, ormoni della crescita e droghe simili, non migliora il pensiero che quello che puoi ottenere tu da una dieta e quattro esercizi possa farti veramente attuare i tuoi desideri.

È una cosa comune a molti, bodybuilder, modelli di fitness, di bikini, celebrità e persino molti personal trainer, tutti fanno affidamento su alcuni tipi di droghe dando un esempio assolutamente sbagliato a chi cerca di imitarli solo per avere un fisico da mostrare in estate.

A questi pessimi esempi aggiungici la mole infinita di pubblicità che viene fatta al nuovo “attrezzo per addominali perfetti” scientificamente provato e di cui ne esce un nuovo tipo ogni mese, e sottrai i soldi che hai perso tu stando dietro a tutte queste pubblicità che ti promettono magie degne dei cartoni animati.

Invece non si tratta di nessuna magia, esiste un metodo per avere degli addominali scolpiti e mantenerli per anni a prescindere dalla tua struttura fisica, ma non è la magia di un giorno, richiede lavoro ed impegno costante.

La verità dietro gli addominali scolpiti e una corretta serie di dieta ed esercizi

La verità è che in realtà tutti abbiamo già gli addominali, quindi la questione non è “farseli venire”, ma riuscire ad eliminare il grasso della pancia in modo che si possano vedere, un po’ come la storia del pesce che spese la sua vita a cercare l’acqua, in realtà se tu non avessi già degli addominali non saresti nemmeno riuscito ad arrivare al computer per leggere questo articolo.

Ogni essere umano ha 4 tipi principali di muscoli addominali: gli addominali trasversali, ovvero quelli che si trovano più in profondità e lavorano per far stare dritto il tronco e mantenere una normale pressione addominale, il muscolo retto, che va dalle costole all’osso pelvico ed è quello che prende effettivamente la forma “a tartaruga” che stiamo cercando di ottenere, e poi gli addominali obliqui interni ed esterni che si affiancano al muscolo retto e permettono al torso di piegarsi e ruotare in tutti i modi che ti è possibile.

Quindi, se tutti hanno effettivamente degli addominali, ti starai chiedendo: perchè a quello si vedono degli addominali scolpiti da paura e io pare che ho ingoiato una tartaruga al contrario?

La risposta è che si tratta semplicemente di una questione di grasso corporeo. La maggior parte degli uomini ha in media il corpo costituito al 15-18% di grasso, mentre per le donne questa percentuale sale al 22-25%.

Con queste percentuali, la maggior parte delle persone ha uno strato di grasso nella zona centrale del corpo che copre i muscoli addominali, come potrebbe essere il tuo caso, ma comunque i muscoli sono sempre lì, basta ridurre la percentuale di grasso corporeo e vedrai che poco alla vota verranno a galla.

In genere gli atleti hanno una percentuale minore di grasso corporeo proprio perchè fanno una costante attività fisica.

La zona del corpo in cui è maggiormente concentrato il tuo grasso e la sua quantità determina quanto tempo ti servirà a raggiungere il tuo obiettivo di ottenere degli addominali scolpiti: persone che hanno una percentuale abbastanza alta di grasso, ma depositato in zone diverse dalla fascia addominale, avranno sicuramente bisogno di meno tempo rispetto a chi dovrà ridurre la sua percentuale per poter finalmente vedere i muscoli, comunque non si tratta di una cosa impossibile per nessuno! E quindi? Come si fa ad ottenere dei risultati che non svaniscano nel nulla nel giro di qualche settimana?

La soluzione sta in tre semplici parole chiave: dieta, allenamento intensivo e tempo.

Esercizi e dieta per ottenere gli addominali scolpiti

Allora, l’allenamento è fondamentale per fare in modo che i tuoi addominali diventino più grandi, ma non servirà a bruciare lo strato di grasso che li copre, per eliminarlo dovrai seguire una dieta che ti permetta di non esagerare con il cibo, ma al tempo stesso di ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno, sì, mi dispiace, i soli esercizi eliminano il grasso con la stessa efficacia che avrebbe sacrificare un paio di polli e correre nudi di notte dipinti di blu.

Muscoli e grasso sono due tipi di tessuto completamente diversi, per questo dovrai trattarli in due maniere diverse, l’esercizio si occuperà di potenziare i tuoi muscoli e la dieta di diminuire il tuo girovita, ad ognuno il suo mestiere. Questo video ti mostra come farlo >>>

Fare più di un esercizio al giorno per gli addominali, se condotto con la giusta intensità, è perfetto per la maggior parte della popolazione che vuole ottenere degli addominali scolpiti, ma se vuoi puoi fare addominali per tutto il tempo che ti pare, la parte fondamentale di questo processo è all’80% composta da una dieta sana e bilanciata.

Per farti capire meglio, l’esercizio crea il potenziale di cambiamento del tuo corpo, ma è ciò che mangi a determinare quanto potrai effettivamente cambiare.

L’importanza della dieta per addominali scolpiti

So che magari ti sarai fermato un attimo perplesso quando hai letto la parola “dieta”, probabilmente eri pronto a tutto quando hai deciso di ottenere degli addominali scolpiti, a qualsiasi sforzo fisico e a cascate di sudore, ma poi leggendo che devi controllare ciò che mangi hai vacillato.

Tranquillo, comunque, non si tratta di niente di strano e impossibile.

Quando parlo di dieta, mi riferisco ad un regime alimentare basato su alimenti che hanno sempre fatto parte dell’alimentazione umana, semplicemente devi fare attenzione a non mangiare cibi di produzione industriale (persino quelli proteici che dicono di essere adatti per la costituzione dei muscoli, evita quelli più di tutti) o che non abbiano sale e zuccheri aggiunti, niente alcolici né cibo spazzatura di qualsiasi tipo.

Ti sembra assurdo? Beh, a me pare assurdo che tu abbia bisogno di alcolici e cibo spazzatura per goderti la vita, siamo pari.

Pensaci un attimo, perchè credi che il tasso di obesità sia aumentato negli ultimi decenni?

Se controlli le statistiche è aumentato di pari passo con la diffusione proprio di quei cibi spazzatura di cui tu credi di non poter fare a meno; smettere non ti ucciderà di certo e, anzi, probabilmente non ti aiuterà solo ad ottenere i tuoi addominali scolpiti, ma migliorerà anche la tua salute in generale.

Parliamo comunque di risultati che dovresti ottenere nel giro di un anno, come ti dicevo non si tratta di qualcosa che potrai ottenere in pochi giorni, questo perchè bruciare il grasso in maniera corretta e duratura è un processo che richiede tempo e pazienza.

Prestare attenzione a ciò che mangi per un lungo periodo di tempo ti potrà forse sembrare un’impresa impossibile, ma ti assicuro che, superati i primi tempi in cui dovrai ricorrere a tutta la tua pazienza e disciplina, i cibi spazzatura non saranno nemmeno più un problema, ritroverai da solo il gusto e il piacere di mangiare alimenti che fanno bene alla tua salute.

Inoltre se li metterai in combinazione con un giusto allenamento, vedrai che in breve tempo otterrai un fisico bellissimo che durerà per anni e non solo per poche settimane.

Anche solo per una questione di logica, è impossibile perdere in poco tempo una forma che avrai lentamente costruito nel giro di un anno, no?

Mentre è molto plausibile perdere in poche settimane un fisico costruito in fretta e furia con rimedi poco sani e naturali.

Per quello che riguarda l’esercizio fisico invece, devi pensare che stai pur sempre esercitando dei muscoli, quindi alla fine non stai solo cercando di ottenere degli addominali scolpiti, ma stai anche potenziando dei muscoli importanti per tutto il tuo organismo!

Infatti tutti e quattro i tipi di addominali ti permettono di camminare dritto, danno una corretta postura e supportano tutto il tronco.

E con questo mi fermo, spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire come per avere degli addominali scolpiti. Ora armati di pazienza e tenacia e mettiti a lavoro!

Video consigliato:

la verità sugli addominali scolpiti

La verità sugli addominali scolpiti!

Scopri come ottenere una pancia piatta, magra e sexy con addominali scolpiti.

Guarda il video


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*