Come Aumentare La Massa Muscolare?

come aumentare la massa muscolare

In questo articolo sto per mostrarti come aumentare la massa muscolare e dare al tuo corpo una forma più tonica e definita. Tutte le informazioni che leggerai di seguito, non sono utili solo per chi è nuovo di body building, ma anche per tutti coloro che praticano sport diversi e vogliono accrescere la propria massa muscolare.

Far crescere i muscoli non è una pratica complicata come molti dicono, ma si tratta della giusta combinazione di regole e leggi da applicare in un allenamento per ottenere risultati visibili e costanti.

I principi che ti dirò tra poco sono quelli usati dalle persone muscolose, quelle che vedi con un fisico grosso e scolpito. Sono regole semplici, funzionali, che lavoreranno anche per te, e che ti porteranno ad aumentare la tua massa muscolare in poco tempo, indipendentemente dalla tua costituzione fisica. Ciò che hai letto o sentito finora potrebbe andare in contraddizione con alcune di queste leggi, tuttavia se deciderai di applicarle nel tuo allentamento, noterai netti miglioramenti e constaterai che sono vere.

ECCO LE 5 LEGGI DELLA CRESCITA MUSCOLARE

LEGGE 1: I muscoli crescono solo sotto sforzo.

Questa legge può sembrare ovvia, ma credimi, molte persone semplicemente non la applicano. Il sollevamento pesi causa piccoli strappi nelle fibre muscolari, e il corpo li ripara accrescendo il muscolo. Questo processo, scientificamente, si chiama ipertrofia.

Se un allenamento provoca pochi “strappi” nelle fibre muscolari, il corpo non si adopererà per adattare il muscolo allo sforzo, ma lo manterrà stabile in attesa di uno stimolo maggiore. Se un allenamento, invece, provoca troppi “strappi nelle fibre muscolari, il corpo faticherà a riparare il danno, e la crescita muscolare sarà stentata.

Anche un allentamento ottimale se non affiancato a una giusta nutrizione e al giusto riposo, non porterà risultati apprezzabili in fatto di crescita muscolare.

Per aumentare la massa muscolare è necessario sottoporre i muscoli a uno sforzo costante, alimentare il corpo con una dieta mirata e adeguare il riposo in base allo sforzo fatto.

LEGGE 2: I muscoli crescono con il sovraccarico, non con l’affaticamento.

Mentre molti ragazzi pensano che la sensazione di bruciore nei muscoli sia indice di un intenso allenamento, in realtà non è sempre sinonimo di un allenamento ottimale. Il bruciore che si percepisce durante l’allentamento è l’acido lattico che viene prodotto quando i muscoli consumano le loro riserve di energia.

L’acido lattico attiva una “cascata di anabolizzanti”, ossia un cocktail  mirato di ormoni che stimolano la crescita muscolare, tuttavia, alti livelli di acido lattico possono non produrre risultati.

Cos’è che innesca la crescita muscolare, allora? Il sovraccarico.

I muscoli devono avere una chiara ragione per crescere e il sovraccarico è il metodo ideale. Fidati di me su questo. Alte sessioni d’allenamento, ripetizioni infinite, esercizi cardio estenuanti non sono necessari. Queste tecniche di allenamento non stimolano la crescita muscolare, come fanno serie di ripetizioni pesanti.

Lo stesso vale per chi dice che bisogna cambiare routine d’allentamento ogni 2 -3 settimane. Anche questa è sciocchezza pura. E’ possibile guadagnare molta massa muscolare facendo sempre gli stessi comprovati esercizi ogni settimana, aumentando semplicemente il sovraccarico con pesi e ripetizioni.

LEGGE 3: I muscoli crescono fuori la palestra

La maggior parte dei programmi di formazione sono poco efficaci, perché includono spesso routine d’allenamento troppo intense. Fare di più non significa ottenere di più. Solitamente, chi commette questo errore tende a portare a termine gli esercizi anche quando è eccessivamente stanco. In questo caso, fare meno equivale a fare di più.

I muscoli crescono durante la fase recupero, cioè il tempo che intercorre tra un allenamento e l’altro. Seguendo la regola del sovraccarico, il corpo ha bisogno di tempo per adattare il muscolo, e per farlo correttamente, ha bisogno di riposo e di una sufficiente alimentazione. Se tra un allenamento e l’altro si attende troppo poco, si può effettivamente perdere forza e massa. Se dai ai tuoi muscoli abbastanza tempo per recuperare, potrai sperimentare una migliore resistenza e un migliore guadagno muscolare.

LEGGE 4: I muscoli crescono solo se nutriti correttamente

Secondo te, quanto è importante l’alimentazione?

Una sola parola: TUTTO. L’alimentazione è tutto. In poche parole, la dieta determina circa il 70-80% della massa muscolare. Si possono fare allenamenti perfetti e dare ai muscoli la giusta quantità di riposo, ma se non si mangia correttamente, la crescita muscolare non sarà costante.

Quasi tutti sanno questo, ma pochi sanno come metterlo in pratica. D’altronde, quante proteine bisogna mangiare esattamente? Che genere? Quando?

E che dire dei carboidrati? Quali sono i migliori? Quando andrebbero consumati per massimizzare i risultati?

E i grassi sono importanti? Quanti te ne servono veramente e qual è il miglior modo per assimilarli?

Per aumentare la massa muscolare e ottenere il massimo dal tuo allenamento è necessario conoscere le risposte a queste domande.

Se vuoi scoprire come mettere su massa, aumentare i muscoli e definire il tuo corpo rapidamente e in modo naturale, clicca qui e guarda come ottenere incredibili risultati in poco tempo >>>

Argomento tratto dall’ebook:

aumentare massa muscolare

I segreti per aumentare la massa 2.0!

Da magro e debole a muscoloso e forte in soli 90 giorni!

Scopri come aumentare velocemente la tua massa muscolare senza prendere pericolosi steroidi anabolizzanti, senza prendere integratori e senza spendere una fortuna in un personal trainer!

APPROFONDISCI >>>


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*