Vuoi mettere su un po’ di muscoli? Ecco come farlo velocemente

mettere muscoli velocemente

Esistono tre tipi di persone nel mondo:

  1. Quelli che ottengono sempre quello che vogliono: sono calcolatori e quando si pongono un obiettivo prendono in mano le redini della loro vita e ci arrivano a qualsiasi costo. Non pensano ad altro che a raggiungere i loro scopi e, alla fine, hanno successo. Quando si tratta di tratta di mettere su un po’ di muscoli, forti e ben formati, non ci sono se né ma, sanno che la parola d’ordine in questo caso è SQUAT. Conosci qualcuno che abbia il corpo di una divinità greca, muscoloso, ma con proporzioni assolutamente divine, che abbia ottenuto quel fisico senza fare Squat? Io dico di no.
  2. Poi ci sono quelli che si siedono e attendono risultati senza fare nulla di che. “Proviamolo per due giorni, se otterrò risultati deciderò se continuare o no” è più o meno questa la loro attitudine verso le novità e si tratta della maggior parte delle persone. Vogliono avere un fisico forte e muscoloso, ma sono riluttanti ad aggiungere lo Squat tra i loro esercizi regolari e, se lo fanno, lo provano per poco tempo prima di tornare alla loro routine precedente senza ottenere così i risultati che speravano. “Mi fanno troppo male le ginocchia”, “non ne vale la pena” o ancora “Voglio solo un corpo tonico, questo non fa per me”… Torrenti di scuse che scorrono dopo averlo provato per qualche giorno, un torrente di cavolate in cui si lava la maggior parte delle persone rimanendo così nell’insoddisfazione di vivere con un corpo che non gli piace, ma per cui non è disposta a fare niente per migliorarlo.
  3. Per ultime ci sono le persone che non si rendono conto di quello che gli succede attorno. Quelle che continuano a fare esercizi tanto per fare qualcosa e che credono che anche una semplice passeggiata possa migliorare la loro forma muscolare senza la minima fatica, mentre vicino a loro ci sono persone che sudano e si impegnano per migliorare la propria resistenza fisica. Sono quelli che in palestra stanno lì a giocare con il manubrio insistendo sui soliti esercizi, mentre davanti a loro gli altri stanno sollevando pesi sulla panca o stanno facendo squat. Magari sono anche quelli che si lamentano del fatto che vengono in palestra da anni e regolarmente, ma non hanno ancora messo su tutti i muscoli che speravano, e quando vedono un loro compagno più muscoloso esclamano “Eh, sei solo fortunato ad essere predisposto a mettere su muscoli!…Capisci? Questi non fanno niente per costruirsi il fisico che vogliono e poi danno la colpa al loro DNA…Non ha proprio senso.

Mettiti in testa che se vuoi avere dei muscoli forti e belli da vedere, il metodo più veloce è fare squat. Insieme allo Stacco da terra e agli esercizi sulla panca piana, costituisce il trio perfetto per avere i muscoli che tanto desideri.

Nella maggior parte delle palestre, l’attrezzo per fare squat è pieno di polvere e inutilizzato, questo perchè la gente è portata a pensare “Le gambe sono coperte dai pantaloni, perchè dovrei preoccuparmene?”. E poi li vedi in estate, al mare, con quelle inquietanti gambette a grissino che sembrano destinate a rompersi al primo passo.

Un altro motivo per cui molte persone evitano lo squat come esercizio è perchè coinvolge la maggior parte dei muscoli ed è un’attività faticosissima. Se stai facendo questo esercizio per bene, dopo pochissimo tempo di verrà il fiato corto, respirerai a fatica, ti girerà la testa, suderai tantissimo e tutto il tuo corpo ti chiederà a gran voce di smetterla con questa tortura.

Mi pare ovvio che sia cosi! Stai sforzando il 75% dei tuoi muscoli tutti in una volta, inclusi i dorsali, i trapezi, la schiena, i glutei, le braccia, gli addominali e tutti i muscoli minori collegati…in un unico esercizio! E certo che ti senti così stanco! Ma credi che sia solo un pessimo metodo per torturarti? No! Migliorerai notevolmente la tua forza, la resistenza e la salute del tuo core, e adesso vienimi a dire che non è l’esercizio migliore di tutti.

Come bonus aggiuntivo, un corpo muscoloso brucia i grassi ad una velocità impressionante e lo squat, visto che mette sotto sforzo intenso il tuo corpo, farà fare al tuo metabolismo il colpo del secolo!

Essendo un esercizio molto difficile e complesso, lo squat spingerà il tuo corpo a creare un numero maggiore di ormoni della crescita, che andranno ad influenzare i muscoli del tuo corpo creandone di nuovi e più potenti e, quando i tuoi muscoli saranno grandi a sufficienza, questi ormoni si diffonderanno anche a quelli che non stai effettivamente sforzando andando comunque a potenziarli senza che tu li abbia particolarmente sforzati. Non è fantastico? Per questo continuo a non capire chi continua ad evitare lo squat come se fosse qualche malattia contagiosa pur sapendo di tutti i suoi benefici. Persino se hai un corpo che tende ad accumulare poca massa muscolare, lo squat, poco alla volta, può aiutarti ad avere il fisico che stai sognando da anni!

Se fai squat in maniera corretta, fai sollevamento pesi e aumenti mano a mano l’intensità, vedrai degli ottimi risultati in una sola settimana di allenamento. Non solo la parte inferiore del tuo corpo, ma tutta la tua forma sarà già diversa, una trasformazione di tutto il corpo, garantito!

Quando fai questo genere di allenamenti, però, tieni a mente che la posizione e i movimenti sono fondamentali e non puoi farli diversamente, stai lavorando con oggetti molto pesanti e se non fai attenzione potresti farti molto male. Ad ogni modo, quando hai acquisito la giusta tecnica, potrai fare questi esercizi in tutta serenità e godere di tutti i benefici che derivano dal fare squat regolarmente. Non cercare di barare sostituendo lo squat con delle semplici Leg Press, non è la stessa cosa e a rimetterci sei solo tu!

Vediamo adesso di smentire un po’ tutte quelle scuse che le persone si ripetono per evitare di iniziare a fare squat.

  • Fa male alle ginocchia” – In realtà…no, è assolutamente il contrario. I tessuti connettivi, i tendini e i legamenti, si ispessiscono in risposta al sollevamento dei pesi e questo non è danneggiarli, anzi, è un potenziamento! Quindi quando fai squat migliori a tutti gli effetti la salute delle tue ginocchia, non solo dei legamenti, ma anche di tutti i muscoli che ci sono attorno migliorando anche il supporto a tutto lo stress a cui sottoponi le tue ginocchia ogni giorno. Sì, hai iniziato a fare squat e le ginocchia sono uno dei punti più doloranti dopo i primi giorni, ci sono passato anch’io, ma adesso ho delle ginocchia da fare invidia ai migliori calciatori, ed è tutto dovuto al fatto che ho sopportato e continuato a fare i miei esercizi. I problemi veri alle ginocchia possono essere dovuti solo ad un movimento sbagliato durante l’allenamento, come fermare il movimento quando hai le gambe piegate o spingere le ginocchia verso l’interno.
  • Fa male alla schiena” – Stessa cosa che abbiamo detto per le ginocchia: NO! I tessuti connettivi che si trovano sulla tua schiena vengono invece potenziati da questo esercizio e, quando fai i giusti movimenti, non solo potenzi i muscoli della fascia lombare, ma correggi anche la cattiva postura e ottieni una schiena più dritta e forte. Esattamente come per le ginocchia, puoi farti male solo se non esegui correttamente l’esercizio e, in genere, se pieghi o curvi la schiena anziché arcuarla nel modo corretto durante il sollevamento.
  • Fa venire la pressione alta e danneggia il cuore”Ovvio che la tua pressione salga quando fai esercizio fisico ad alta intensità, sennò non si chiamerebbe così, ti pare? Ma credi che tutta la gente che faccia questi esercizi siano persone masochiste che godono nel farsi del male? Allora cosa bisognerebbe fare? Chiudere tutte le palestre e le piscine? Non farmi ridere! La pressione sanguigna è dannosa solo quando è perenne nel tuo corpo, ma nel caso dell’esercizio fisico, si tratta solo di una condizione temporanea e non dannosa a meno che tu non abbia già di questi problemi alla base. Il tuo sistema circolatorio è potenziato da questo improvviso aumento della pressione, ricordati che anche il cuore è un muscolo, quindi fare uno sforzo di tanto in tanto fa bene anche a lui!

E allora, sei convinto ora? Lo squat è un bene e farlo nella maniera corretta può portare solo che vantaggi, ovvio che all’inizio dovrai sopportare un po’ di fatica in più, ma una volta che avrai preso la mano, vedrai che non potrai più farne a meno. Coraggio, cerca di diventare una delle persone del primo tipo e impegnati per ottenere la forma fisica che desideri!

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