10 Modi Per Accelerare il Metabolismo

accelerare il metabolismo

Accelerare il metabolismo è il Santo Graal della perdita peso. Il motivo è semplice: più veloce è il metabolismo, maggiore sarà il numero di calorie bruciate dal corpo.

Generalmente, gli uomini tendono a bruciare più calorie rispetto alla donne, e ciò avviene per un discorso puramente genetico. Tuttavia, per la maggior parte delle persone il metabolismo rallenta progressivamente una volta passati i 40 anni.

Sebbene non si possa intervenire sull’età e sulla genetica del proprio corpo, esistono determinati accorgimenti che si possono mettere in pratica per accelerare il metabolismo e perdere peso a qualsiasi età.

 Ecco 10 Modi per accelerare il metabolismo

1. Costruire una buona massa muscolare

Il corpo brucia costantemente calorie, anche quando non sta facendo nulla. Questo meccanismo, chiamato metabolismo basale, è maggiormente amplificato nelle persone che hanno più muscoli. Un chilo di muscoli, infatti, è in grado di bruciare circa 6 calorie al giorno, mentre un chilo di grasso solo 2 calorie al giorno.

Se stai cercando di dimagrire, avere una buona massa muscolare è importante, perché oltre a donare al tuo corpo un aspetto decisamente migliore, ti permetterà di aumentare il metabolismo con maggiore facilità.

 2. Intensificare l’allenamento

L’esercizio aerobico non aiuta a costruire una grande massa muscolare, ma aiuta ad accelerare il metabolismo nelle ore successive l’allentamento. Qui il segreto è spingere te stesso a lavorare su ritmi di media-alta intensità, così da incrementare notevolmente il tuo tasso metabolico basale.

3. Usare l’acqua come carburante

Il corpo ha bisogno di acqua per processare le calorie. Se l’organismo è disidratato, il metabolismo rallenta.

Uno studio condotto da un’università americana ha dimostrato che chi beve 8 o più bicchieri di acqua al giorno riesce a bruciare molte più calorie rispetto a chi beve meno. Quindi, per non lasciare mai il tuo corpo disidratato, segui questo consiglio: bevi un bicchiere di acqua prima di ogni pasto. In questo modo hai la certezza di soddisfare la quantità di acqua minima giornaliera.

4. Energy Drink

Gli Energy Drink sono in grado di dare una forte spinta al metabolismo, dato che sono pieni di sostanze come la caffeina e la taurina (un aminoacido). Tuttavia, l’uso di queste sostanze deve essere moderato, poiché possono causare ipertensione arteriosa, ansia, e insonnia.

Se vuoi dare un surplus al tuo organismo e potenziare i tuoi sforzi, qualche energy drink di certo non ti farà male, l’importante è non abusarne.

5. Mangiare di più e più frequentemente

aumentare-il-metabolismoMolte persone sono convinte che per dimagrire bisogna mangiare meno o saltare i pasti. In realtà, questo è il più grande errore che si possa commettere, perché ciò porta soltanto a un metabolismo lento.

Paradossalmente, per accelerare il metabolismo e bruciare più calorie la regola è esattamente opposta: bisogna mangiare di più e con maggiore frequenza. Il corpo è una macchina che necessita di carburante per funzionare correttamente, e se non gliene dai abbastanza, l’organismo sarà costretto rallentare il suo lavoro per conservare energia.

Mangiare ad intervalli regolari (circa ogni 3 ore) per un totale di 6 volte al giorno è il miglior modo per aumentare il metabolismo e perdere peso senza sforzo.

6.  Aggiungi alimenti Piccanti alla tua dieta

Gli alimenti piccanti contengono composti chimici che velocizzano il metabolismo. Anche se il loro effetto è temporaneo, se mangiati frequentemente possono offrire una marcia in più nella perdita peso. In particolare, il peperoncino, il pepe nero e la paprika sono ottimi alimenti per accelerare il metabolismo, nonché per donare un sapore più vivace ai tuoi piatti.

7. Incrementare l’assunzione di proteine

Il corpo brucia molte più calorie per digerire le proteine di quanto non faccia per i grassi o i carboidrati. Seguire una dieta metabolica, sostituendo alcuni carboidrati con cibi magri ricchi di proteine, è un stratagemma efficace per perdere peso. Le proteine oltre ad accelerare il metabolismo, aiutano anche i muscoli a rimanere in forma e ad evitarne il deperimento. Ottime fonti di proteine sono carne di manzo magra, tacchino, pollo, pesce, noci, fagioli, uova e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.

8. Caffé 

Se sei un bevitore di caffè probabilmente conosci già i pro i contro di questa bevanda. Il caffè, se preso con moderazione, può essere molto utile per aumentare il tasso metabolico a breve termine. Uno dei suoi più grandi benefici è quello di migliorare la resistenza durante l’esercizio fisico e fornire al corpo maggiore energia.

9. Ricaricarsi con il tè verde

Il tè verde offre dei vantaggi incredibili nella perdita peso. E’ stato dimostrato che bere dalle 2 alle 4 tazze di tè verde al giorno può spingere l’organismo a bruciare il 17% in più di calorie durante un intenso programma d’allentamento. Inoltre, il tè verde è in grado di accelerare il metabolismo fino a 2 ore dopo la sua assunzione.

10. Evitare le diete drastiche

Le diete drastiche, cioè tutte quelle che propongono meno di 1200 calorie per una donna o meno di 1.800 calorie per un uomo, sono disastrose per il metabolismo. Nonostante queste diete aiutino realmente a dimagrire, un’alta percentuale del peso perso verrà dalla massa muscolare. Con meno massa muscolare il metabolismo diverrà più lento, e ciò che si verificherà sarà un progressivo aumento del peso al termine della dieta. In poche parole,  seguendo queste diete non si avrà MAI un dimagrimento duraturo, ma una perdita di peso momentanea, derivante in buona parte dal deperimento muscolare.

Se vuoi accelerare il metabolismo e perdere peso concretamente la migliore cosa che puoi fare è quella di capire come trasformare il tuo corpo in una macchina brucia grassi, così da evitare spiacevoli sorprese e garantirti un dimagrimento duraturo e costante nel tempo.

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