3 semplici trucchi per cucinare pasti e spuntini sani eliminando grassi e calorie

Per eliminare grassi e calorie dalla tua dieta la soluzione migliore è quella di mangiare a casa in modo da poter controllare ciò che assumi, infatti quando sei tu a preparare da mangiare è facile fare attenzione agli ingredienti che si usano e alla gestione delle porzioni.

Tuttavia senza i dovuti accorgimenti anche cucinando a casa si rischia di finire per mangiare in modo scorretto con le relative conseguenze spiacevoli sulla dieta che si sta seguendo.

Questi tre consigli quindi, ti saranno utili per cucinare pasti e spuntini sani eliminando grassi e calorie.

3 Consigli in cucina per scacciare via grassi e calorie!

1) Avere gli giusti strumenti in cucina

  • Le padelle antiaderenti sono il primo passo per iniziare a perdere peso tramite una cucina sana e genuina. Di solito la parte grassa dei cibi è quella che impedisce a ciò che vai a cucinare di attaccarsi sulle pareti della padella, ma con quelle antiaderenti sarà sufficiente un filo d’olio extravergine d’oliva per ottenere lo stesso risultato pur cucinando cibi magri. Inoltre le padelle antiaderenti sono anche quelle più facili da pulire e se puoi risparmiare del tempo in cucina è più facile che continuerai a cucinare volentieri.
  • Pesa ciò che mangi. Una bilancia digitale da cucina è il modo ideale per avere idea di quanto si mangia. Misurare gli ingredienti con tazze e cucchiai è un modo impreciso per farsi un’idea di quanto si consuma, mentre con una bilancia digitale non si può sbagliare. Una bilancia da cucina anche se economica, ti aiuterà a capire esattamente quante calorie consumi. Prendendo le giuste misure con una bilancia da cucina sarà tutto più facile.
  • Una delle cose principali da fare quando si vuole perdere peso è controllare le dosi delle porzioni. Quando si ha fame è facile che servendo il cibo da un contenitore comune a tutti si abbondi con la porzione che si mette nel proprio piatto, mentre l’utilizzo di appositi contenitori monodose non lascia spazio a misure più grandi di quelle previste dallo spazio del contenitore. Oltre ad avere un vantaggio a livello di salute le porzioni monodose sono ottime quando si ha fretta e si deve consumare un pasto rapido perché puoi preparare il cibo prima e averlo pronto all’uso per l’occorrenza. Ovviamente rispetto alle porzioni monodose di cibi precotti che compri al supermercato, quelli fatti in casa hanno un tasso più basso di calorie e di sodio.

2) Sostituire cibi ricchi di calorie con altri a basso contenuto calorico

  • I biscotti fatti in casa sono molto più sani di quelli comprati al supermercato. Molti prodotti da forno preconfezionati sono ricchi di grassi, hanno più calorie, più sostanze nocive alla salute come l’olio di palma e possono portare ad aumentare i livelli di colesterolo con le relative conseguenze per il cuore. Ovviamente bisogna fare attenzione anche a ciò che si prepara in casa per avere i migliori risultati anche in tema di perdita di peso. Ad esempio è ideale sostituire l’olio o il burro con del sano succo di mele. Di solito questo cambiamento funziona meglio per i dolci perché la sostituzione dell’olio con il succo di mele porta ad una differente consistenza del cibo che viene preparato. Alcune ricette necessitano di un po’ di sperimentazione per trovare le giuste proporzioni, ad esempio per cominciare con dei biscotti fatti in casa prova a sostituire lo stesso quantitativo di succo di mela al posto dell’olio. Quindi sperimenta le nuove modifiche e possibilmente prediligi il succo di mela con minori quantità di zuccheri.
  • Nelle ricette salate il brodo di pollo è un ottimo sostituto dell’olio, della panna e del burro. Questo mantiene le pietanze umide impedendo che si secchino e che si attacchino tra loro; è ottimo con le verdure saltate invece del burro o dell’olio e in generale darà ai tuoi piatti una consistenza più cremosa. Un’altra pietanza in cui puoi sostituire burro o panna con il brodo di pollo a basso contenuto di sale è il purè di patate. Per ottenere una consistenza ancora più cremosa e addirittura spalmabile ti consiglio di aggiungere al brodo di pollo un filo di olio extravergine d’oliva.
  • I fagioli bianchi sono consigliatissimi in molti programmi di perdita di peso anche perché sono molto versatili ed utilizzabili in molte ricette. Spesso in molte zuppe per ottenere una consistenza idealmente cremosa viene messo del latte intero, ma lo stesso risultato può essere ottenuto da una purea di fagioli bianchi con un notevole apporto di calorie in meno. La preparazione è semplice: una volta terminata la cottura della zuppa in questione, che sia di carote, di patate o di zucca, versare la purea di fagioli bianchi preparata precedentemente con il frullatore o un apposito robot da cucina, e mescolare bene insieme. Nell’aggiungere la purea fallo poco alla volta in modo da trovare la consistenza che più ti aggrada. Questo consiglio ti aiuterà a diminuire l’apporto di grassi e calorie nelle tue zuppe aumentandone invece quello delle proteine.

3) Cuocere in grandi quantità

Cucinare grosse quantità di cibo ti permette di risparmiare tempo. È possibile ad esempio cuocere in un giorno tutti i cibi che si consumeranno nell’arco di una settimana, ma l’importante è conservare il tutto in contenitori monodose proporzionati alle tue esigenze, perché contenitori troppo grandi possono indurti a mangiare più di quanto dovresti.

L’ideale è cucinare tutto insieme per poi dividersi i pasti di ogni giorno in queste porzioni monodose in modo da avere suddivisa ogni porzione del pasto per conto proprio; una volta cotto tutto metti le porzioni in frigorifero. Scoprirai che è un metodo facile, comodo e veloce.

Può sembrare richiedere molto lavoro fare tutto ciò ma è più facile a farsi che a dirsi e mostrerà i suoi benefici. Appena ti abituerai a seguire questi suggerimenti imparerai a risparmiare tempo, ti sentirai meglio con il cibo che consumerai e avrai maggior successo con la perdita di peso.

Ti può interessare?

dimagrire in 2 settimane

La Dieta di 2 Settimane

Il metodo per eliminare il grasso corporeo ostinato più velocemente rispetto a qualsiasi sistema tu abbia mai provato.

Scopri di più


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*