Perdere peso, eliminare la cellulite, bandire il gonfiore. Questi sono solo alcuni dei benefici più incredibili che promettono le diete Detox. E non c’è da meravigliarsi se a fronte di ciò molti di noi decidono di cambiare il proprio modo di mangiare e iniziare a seguire uno stile alimentare alternativo che promette una perdita peso immediata e forti miglioramenti sul benessere.
Ma su cosa si basano le diete Detox?
I fautori di diete Detox dicono che i nostri corpi sono continuamente sovraccaricati di tossine, inquinamento, fumo di sigaretta, pesticidi, cattiva alimentazione, additivi alimentari, alcol e caffeina. Poiché queste tossine si accumulano nel nostro sistema e vivono all’interno di esso possono dar vita a diversi problemi di salute, tra cui aumento di peso, cellulite, mal di testa, pelle opaca, gonfiore, affaticamento e una generale mancanza di benessere. Le diete Detox si basano su un processo di disintossicazione alimentare atto a rimuovere l’accumulo di tossine presenti nel nostro corpo, rendendoci più sani, più energici e più inclini a perdere perso.
Cosa dicono gli esperti?
Gli esperti sono favorevoli alle diete detox purché vengano seguite per un breve lasso di tempo. Giustamente, la maggior parte dei nutrizionisti, dietisti e medici sostiene che queste diete per lunghi periodi possono arrecare alla persona carenze nutrizionali e problemi di salute. D’altronde le diete detox non nascono per durare nel tempo, ma per depurare il corpo in massimo 7 – 10 giorni.
Quali sono gli alimenti permessi in una dieta Detox?
Gli alimenti permessi e quelli vietati possono variare notevolmente in base al tipo di dieta che si vuole seguire. Infatti esistono diversi tipi di diete detox e ognuna delle quali include o esclude alcuni alimenti. Generalmente gli alimenti consentiti sono la frutta, la verdura, i fagioli, le noci, i semi, le tisane e l’acqua. Mentre gli alimenti vietati includono il grano, i latticini, la carne, il pesce, le uova, la caffeina, l’alcol, il sale, lo zucchero e gli alimenti trasformati.
Le diete Detox possono aiutare a perdere peso?
Certamente si. Questo perché le assunzioni caloriche derivanti da un’alimentazione disintossicante sono estremamente basse. Eliminando cibi come latticini, carne e alimenti a base di grano si andrà a tagliare notevolmente la quantità di calorie assunte giornalmente e ciò avrà un impatto decisamente positivo sul tuo peso. Tuttavia, la quantità di peso perso varierà dal tipo di restrizione dietetica scelta. Ovviamente se sei interessato a dimagrire con una dieta Detox scegline una equilibrata e non eccessivamente restrittiva, che lasci spazio ai piaceri alimentari e che favorisca un dimagrimento sano e naturale per te e per il tuo corpo. Naturalmente più sarà alta la restrizione dietetica, più sarà facile perdere peso velocemente.
Quali sono i Pro di una dieta Detox?
Le diete Detox incoraggiano alcune buone abitudini, come mangiare più frutta e più verdura, oltre che depurare il corpo e perdere peso rapidamente. Inoltre, aiutano anche a ridurre l’assunzione di caffeina e alcool e a curare maggiormente la propria salute.
E i Contro?
Il problema principale è dovuto dal fatto che tutte le diete disintossicanti possono portare a una carenza nutrizionale se protratte oltre i termini consigliati. La perdita peso ottenuta, inoltre, per alcuni potrebbe essere temporanea e instabile in assenza di un regime di mantenimento adeguato e dare vita a quello che viene definito “effetto yo-yo”.
Conclusioni
Sicuramente le diete Detox portano con se una serie di aspetti importanti, come per esempio mangiare più frutta e più verdura, bere più acqua e tagliare il consumo di cibi malsani da una normale alimentazione. Tuttavia, alcune di queste diete possono essere difficili da seguire a causa delle loro restrizioni ed alcune possono risultare nocive. In definitiva, se stai optando verso una dieta detox per perdere peso e guadagnare maggiore benessere, il consiglio è quello di scegliere una dieta sana e sostenibile, che non produca effetti collaterali sul tuo corpo e che ti permetta di mantenere i risultati raggiunti anche dopo averla terminata.
Qui trovi una dieta Detox equilibrata e il piano alimentare di mantenimento per non riprendere i chili persi.
Lascia un commento