Dieta Detox Per Dimagrire?

dieta detox per perdere peso velocemente

Perdere peso, eliminare la cellulite, bandire il gonfiore. Questi sono solo alcuni dei benefici più incredibili che promettono le diete Detox. E non c’è da meravigliarsi se a fronte di ciò molti di noi decidono di cambiare il proprio modo di mangiare e iniziare a seguire uno stile alimentare alternativo che promette una perdita peso immediata e forti miglioramenti sul benessere.

Ma su cosa si basano le diete Detox?

I fautori di diete Detox dicono che i nostri corpi sono continuamente sovraccaricati di tossine, inquinamento, fumo di sigaretta, pesticidi, cattiva alimentazione, additivi alimentari, alcol e caffeina. Poiché queste tossine si accumulano nel nostro sistema e vivono all’interno di esso possono dar vita a diversi problemi di salute, tra cui aumento di peso, cellulite, mal di testa, pelle opaca, gonfiore, affaticamento e una generale mancanza di benessere. Le diete Detox si basano su un processo di disintossicazione alimentare atto a rimuovere l’accumulo di tossine presenti nel nostro corpo, rendendoci più sani, più energici e più inclini a perdere perso.

Cosa dicono gli esperti?

Gli esperti sono favorevoli alle diete detox purché vengano seguite per un breve lasso di tempo. Giustamente, la maggior parte dei nutrizionisti, dietisti e medici sostiene che queste diete per lunghi periodi possono arrecare alla persona carenze nutrizionali e problemi di salute. D’altronde le diete detox non nascono per durare nel tempo, ma per depurare il corpo in massimo 7 – 10 giorni.

Quali sono gli alimenti permessi in una dieta Detox?

Gli alimenti permessi e quelli vietati possono variare notevolmente in base al tipo di dieta che si vuole seguire. Infatti esistono diversi tipi di diete detox e ognuna delle quali include o esclude alcuni alimenti. Generalmente gli alimenti consentiti sono la frutta, la verdura, i fagioli, le noci, i semi, le tisane e l’acqua. Mentre gli alimenti vietati includono il grano, i latticini, la carne, il pesce, le uova, la caffeina, l’alcol, il sale, lo zucchero e gli alimenti trasformati.

Le diete Detox possono aiutare a perdere peso?

Certamente si. Questo perché le assunzioni caloriche derivanti da un’alimentazione disintossicante sono estremamente basse. Eliminando cibi come latticini, carne e alimenti a base di grano si andrà a tagliare notevolmente la quantità di calorie assunte  giornalmente e ciò avrà un impatto decisamente positivo sul tuo peso. Tuttavia, la quantità di peso perso varierà dal tipo di restrizione dietetica scelta. Ovviamente se sei interessato a dimagrire con una dieta Detox scegline una equilibrata e non eccessivamente restrittiva, che lasci spazio ai piaceri alimentari e che favorisca un dimagrimento sano e naturale per te e per il tuo corpo. Naturalmente più sarà alta la restrizione dietetica, più sarà facile perdere peso velocemente.

Quali sono i Pro di una dieta Detox?

Le diete Detox incoraggiano alcune buone abitudini, come mangiare più frutta e più verdura, oltre che depurare il corpo e perdere peso rapidamente. Inoltre, aiutano anche a ridurre l’assunzione di caffeina e alcool e a curare maggiormente la propria salute.

E i Contro?

Il problema principale è dovuto dal fatto che tutte le diete disintossicanti possono portare a una carenza nutrizionale se protratte oltre i termini consigliati. La perdita peso ottenuta, inoltre, per alcuni potrebbe essere temporanea e instabile in assenza di un regime di mantenimento adeguato e dare vita a quello che viene definito “effetto yo-yo”.

Conclusioni

Sicuramente le diete Detox portano con se una serie di aspetti importanti, come per esempio mangiare più frutta e più verdura, bere più acqua e tagliare il consumo di cibi malsani da una normale alimentazione. Tuttavia, alcune di queste diete possono essere difficili da seguire a causa delle loro restrizioni ed alcune possono risultare nocive. In definitiva, se stai optando verso una dieta detox per perdere peso e guadagnare maggiore benessere, il consiglio è quello di scegliere una dieta sana e sostenibile, che non produca effetti collaterali sul tuo corpo e che ti permetta di mantenere i risultati raggiunti anche dopo averla terminata.

Qui trovi una dieta Detox equilibrata e il piano alimentare di mantenimento per non riprendere i chili persi.


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!