Dieta Paleo: sfatiamo tutti i falsi miti

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Come per qualsiasi altra novità, recentemente è diventato di pubblico dominio mettere in discussione quanto la dieta Paleo possa essere considerata una dieta sicura.

E’ la dieta dell’uomo delle caverne, la dieta del Paleolitico, ma qual è la risposta?

Siamo sicuri che non si tratti dell’ennesimo capriccio o dell’ennesima moda destinata a dimostrarsi potenzialmente pericolosa?

Queste, le principali obiezioni avanzate sulla salubrità e sicurezza di questo regime alimentare.

Ma andiamo per punti.

Innanzitutto si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati, che non significa, come suggeriscono altre diete, evitare completamente tutti i cibi che contengano carboidrati. Sicuramente ha dei punti di contatto con regimi alimentari che non utilizzano cereali e legumi, così come prodotti caseari e lecitine.

La dieta Paleo, non contempla nel suo piano alimentare neanche zuccheri e patate, che sono una delle principali fonti di carboidrati nella dieta di molte persone.

Quindi se la domanda è se la dieta Paleo sia sicura in termini di assunzione di carboidrati, la risposta è si, perchè è una dieta basata sull’equilibrio di cibi nutrizionalmente ricchi e non su una qualche idea di restrizione.

Un’altra grande obiezione che viene mossa alla Dieta Paleo per motivi di salute è l’incoraggiamento a consumare tantissime proteine e grassi. La preoccupazione associata è, naturalmente, l’aumento del colesterolo e l’idea che consumare grasso sia responsabile dell’aumento di peso.

Ma in realtà, anche in questo caso, si tratta di un falso mito. Paleo promuove il consumo di carni magre e sollecita chi la segue a disfarsi del grasso in eccesso. Chi è pronto a sostenere che i livelli del colesterolo si sollevino consumando tanta carne, dovrebbe riflettere sull’apporto che danno zuccheri e cereali, il grano, che sono cibi raffinati e sono i peggiori trasgressori da additare in tal senso.

Come per ogni cosa, è corretto fare le proprie ricerche in merito, ma non è necessario andare lontare per reperire le prove che mangiare proteine in abbondanza non sia una buona cosa. E certamente non è la motivazione per la quale si mette su peso.

Non tutti i cibi grassi sono buoni ma la carne di animali nutriti biologicamente e non certo con farine animali o ricchi di antibiotici, sono l’ideale per chi intende recuperare le energie e sentirsi in gran forma. Un’attenzione particolare si dovrebbe piuttosto spingere verso gli oli. L’olio d’oliva e di cocco fanno certamente bene, ma altrettanto non si può dire di quello di mais, di palma e di soia.

Per giungere quindi a una risposta esaustiva sulla sicurezza della dieta Paleo, basta fare mente locale su un fatto in particolare.

Sembra un po’ ironico che la gente metta in discussione la saggezza di qualcosa come la dieta Paleo ma continui a mangiare zuccheri raffinati, amidi modificati ed oli idrogenati che non hanno davvero alcun posto nella catena alimentare di qualsiasi animale. Figuriamoci sull’uomo.

Eppure, naturalmente, si continuano a produrre, vendere e consumare!

La dieta Paleo è basata sull’equilibrio naturale. E ‘ un equilibrio molto diverso da quello che ci è stato insegnato per anni, ma è sicura e non è una dieta estremista.

Quindi, se vi state ancora chiedendo se la dieta Paleo è sicura, guardate il vostro modo di mangiare abituale e chiedetevi se anche questo lo sia.

Forse la risposta migliore è semplicemente quella di consigliarvi di provarla di persona per capirne i benefici direttamente sul vostro corpo!

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