Dimagrire in modo sano? Ecco 8 regole da rispettare!

dimagrire in modo sano

Fino ad oggi, l’obesità continua ad essere un problema serio. Vuoi per l’alimentazione sbagliata, vuoi per lo stile di vita sedentario sono sempre di più le persone che prendono perso e ingrassano, e come se le cose non bastassero, anche noi italiani, proprio come gli americani, siamo destinati a raggiungere livelli di obesità superiori del 57% entro il 2025.

La verità è che se sei grasso, o rischi di diventare obeso, stai andando incontro a una serie di problemi per la tua salute. Per farti un esempio, queste sono alcune patologie a cui sei più a rischio:

  • Malattie cardiache e infarto del miocardio.
  • Diabete
  • Colesterolo
  • Cancro
  • Artrite
  • Ipertensione

Come puoi bene immaginare, perdere peso significa prevenire e controllare tutte queste malattie e vivere meglio.

Come perdere peso

I metodi rapidi di perdita peso diffusi oggi non forniscono risultati duraturi. Queste diete solitamente includono bevande dietetiche, integratori o pillole che non funzionano, e se permettono di eliminare qualche chilo, il risultato che garantiscono è solo temporaneo. E ‘meglio fare affidamento su una opzione di perdita peso naturale che ti darà risultati garantiti per tutta la vita. Qui di seguito trovi alcuni consigli:

Ecco alcuni consigli su come dimagrire in modo sano

1. Non devi morire di fame

La chiave per perdere peso in modo sano è: dimagrire senza fare la dieta.

Certo, puoi seguire una dieta e morirti di fame per perdere quei chili in più sulle cosce o sulla pancia, ma ricorda: questi risultati non dureranno a lungo. Inoltre per raggiungere per perdere 10 o 20 chili seguendo queste diete sarà una vera impresa perché ti sentirai continuamente senza energia e tutto quello che desidererai sarà il cibo!

2. Fai partire bene la giornata

E’ risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Far partire bene la giornata senza saltare questo pasto ti aiuterà a fare scelte più sane durante tutta la giornata. In più, fare un pasto sano al mattino è sicuramente un modo eccellente per spingere subito il metabolismo a bruciare i grassi durante tutto il giorno.

3. Mangia spesso piccoli pasti sani

Mangiare 5 volte al giorno è meglio che fare 3 pasti abbondanti. Mangiare più spesso, e in piccole porzioni, può evitare di mangiare troppo. Ovviamente non devi mangiare patitine, merendine o cose di questo tipo, dovrai combinare i 3 pasti principali con spuntini altrettanto sani altrimenti perdere peso sarà inutile. Questo approccio, peraltro, aumenterà anche il tuo metabolismo e ti permetterà di bruciare calorie più velocemente.

4. Imposta degli obiettivi realistici

Come avrai capito, dimagrire in modo sano non significa necessariamente perdere peso velocemente, quindi non puntare a perdere 10 chili in 7 giorni. Questo non è detto che non succeda. Se per esempio il tuo organismo è particolarmente intossicato, seguendo una alimentazione sana e, perché no, anche disintossicante sarà possibile dimagrire rapidamente in poche settimane, ma tale risultato non è garantito e può variare da persona a persona. Quindi, imposta un obiettivo che sia realistico e di lunga durata (qualche mese), così che il tuo obiettivo sarà perdere 10 in 2 mesi e non in 10 giorni. D’altronde, questo è la mentalità che devi avere se vuoi dimagrire in modo sano e rimanere in buona salute.

5. Bevi molta acqua!

Il corpo ha bisogno di acqua a sufficienza per bruciare i grassi e mantenere le cellule sane e idratate. Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, ti aiuterà nel processo di dimagrimento, poiché attraverso l’urina espellerai tossine.

6. Evita gli zuccheri

Pianificare i tuoi pasti è fondamentale. Tutto quello che devi avere sempre in casa sarà: frutta, verdura, cereali integrali, carne magra e pesce. I dolci, le bibite gassate, e tutti gli alimenti precotti dovrebbero essere presenti in rare occasioni e consumati con eccezione. Evitando questi alimenti eviterai allo stesso modo anche grandi quantità di zucchero dalla tua dieta. Oltretutto, lo zucchero non offre nulla di buono al corpo, poiché sono calorie vuote prive di qualsiasi nutrimento.

7. Distingui i 2 tipi di grassi

I grassi non sono i colpevoli del tuo peso. Molti commettono l’errore di eliminare i grassi dalla propria alimentazione non sapendo che i grassi ricoprono un ruolo essenziale nel corpo: ricoprono gli organi e li proteggono dalle variazioni termiche. Ci sono 2 tipi di grassi, quelli buoni e quelli cattivi.

I grassi buoni, cioè quelli che bisogna mangiare per dimagrire in modo sano sono quelli presenti nell’olio extra vergine di oliva, nel pesce, nei semi e nella frutta secca. I grassi cattivi, invece, sono quelli contenuti negli alimenti come burro, salumi, etc, e sono da mangiare sporadicamente.

8. Diventa più attivo

Molte persone pensano che per perdere peso bisogna necessariamente iscriversi in palestra e allenarsi per ore. Non c’è cosa più falsa! Sebbene andare in palestra offre innumerevoli benefici sul corpo e sulla salute, è possibile dimagrire anche semplicemente diventando più attivi. Fare del movimento in generale, come salire le scale, lasciare l’auto distante, fare una passeggiata o andare in bicicletta, sono tutti ottimi modi per bruciare calorie.  Non importa quanto peso vuoi perdere, quello che importa è avere degli obiettivi realistici per te stesso. E ricorda, non avere fretta!

Risorsa consigliata:

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