Mangio in modo sano e faccio sport: perché non riesco a dimagrire?

Non riesco a dimagrire

Dimagrire non è facile: spesso capita di mangiare in maniera sana, fare dello sport ma non vedere comunque alcun risultato sulla bilancia. E’ una situazione frustrante non trovi? La soluzione al problema è a portata di mano.

Tanto per cominciare parlane con il tuo medico: ti farà fare tutte le analisi per scoprire la presenza di qualche patologia che influenza in negativo il tuo dimagrimento. Penso ad esempio al malfunzionamento della tiroide. Se è tutto nella norma non ti scoraggiare: è probabile tu stia compiendo qualche errore che puoi correggere in semplici gesti.

L’intensità degli allenamenti

Ti alleni tutti i giorni con una costanza ammirevole? Se la risposta è sì, ma di dimagrire proprio non se ne parla è probabile che debba aumentare l’intensità dell’attività fisica.

Se quotidianamente ti dedichi ad una bella passeggiata di un’ora, potresti ad esempio scegliere di fare del sano jogging: così è possibile bruciare più calorie con maggiore soddisfazione. Puoi inoltre scegliere di praticare sport indicati a chi desidera dimagrire allenandosi: non c’è solo la corsa, ma anche il canottaggio, la bicicletta e la cyclette, lo sci di fondo e il pattinaggio. Si tratta di allenamenti che ti consentiranno di bruciare in circa un’ora poco più di 500 calorie.

La frequenza degli allenamenti

Allenarsi con costanza è importante e il consiglio è quello di svolgere sessioni di cardio fitness una volta al giorno. Questo non toglie che anche gli allenamenti mirati per il potenziamento muscolare siano importanti. In questo caso però le cose cambiano: è importante allenarsi non più di 2, 3 volte a settimana. E’ infatti indispensabile dopo un allenamento lasciar trascorrere almeno una giornata di riposo durante la quale il muscolo avrà tutto il tempo per ripararsi.

Gli alimenti: ecco quelli speciali

Si dimagrisce anche e soprattutto a tavola. Gli allenamenti da soli servono a poco: meglio integrarli con gli alimenti giusti.

  • Salmone: è ricco di omega 3 e per questo si consiglia di consumarlo almeno una volta a settimana per accelerare il metabolismo. Nel caso in cui il pesce proprio non ti piaccia punta tutto sulle noci o sui semi di lino, anch’essi ricchi di omega 3.
  • Verdure a foglia verde e frutti di bosco. Sono alimenti ricchi di fibre e per questo in grado di stimolare al meglio le contrazioni muscolari.
  • Soia. I prodotti a base di soia sono un vero e proprio toccasana per chi intende bruciare il grasso di troppo e perdere peso in maniera sana. E’ dimostrato che chi sceglie di consumare lette di soia dimagrirà con più facilità di chi decide di consumare il latte tradizionale.

A tavola con misura

Detto questo non credere che solo perché un alimento è salutare tu ne possa abusare. Tutte le calorie che ingeriamo in eccesso si trasformano rapidamente in grasso: tutto questo è da evitare se desideri perdere peso e migliorare la tua forma fisica. Pesare gli alimenti non è mai una buona idea: ti consiglio piuttosto di fare affidamento su infallibili richiami visivi. Le proteine di cui hai bisogno a pasto devono avere circa la dimensione di un palmo della mano. Se desideri consumare burro di arachidi non superare mai la dose che somigli ad una pallina di ping pong. Se sei amante del formaggio ricorda che un grammo della prelibata delizia corrisponde a circa un pollice della tua mano. Si tratta di segnali visivi che ti aiuteranno a vivere il tuo rapporto con la tavola in maniera più serena e sorridente.

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