Perdita peso per principianti

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Perdere peso non è essere difficile anche se molte persone ti diranno il contrario. Ci sono così tante diverse diete, libri, programmi, riviste e pubblicità là fuori, tra cui un gran numero di soluzioni rapide e alla moda, che avere una prospettiva chiara sul da farsi può essere scoraggiante.

La triste realtà è che la maggior parte delle diete non funziona. Perché? Purtroppo ci sono molte ragioni, una tra tutte l’incredibile speculazione presente in questo settore. Ma c’è una verità di fondo che accomuna tutte le diete che, alla fine, è alla la base di qualsiasi dimagrimento. La filosofia è molto semplice; per perdere peso è necessario mangiare meno calorie rispetto a quante se ne consumano.

Una caloria può essere definita come l’unità di misura che indica l’energia utilizzata dal corpo ogni giorno per funzionare. Se si assumono più calorie di quelle che si utilizzano, si aumenta di peso. Questo è tutto. Se vuoi iniziare a dimagrire puoi iniziare seguendo questo semplice concetto che ti aiuterà a metterti subito sulla strada del successo.

Per perdere peso imposta piccoli obiettivi realistici

Concentrarsi su tutti i chili che hai da perdere, non è una buona mossa di partenza. Perché?Perché spesso raggiungere il peso ideale può richiedere molto tempo, mesi, e partire con questa idea in mente, di certo, è scoraggiante.

Ciò che devi fare è suddividere la perdita peso in obiettivi più piccoli e facili da raggiungere, come per esempio perdere 1 chilo a settimana. Anche qui crea piccoli obiettivi realistici evitando di partire con l’idea di dimagrire 7 chili in 7 giorni.

Supponiamo che vuoi perdere 2 chili a settimana. Quello che dovrai fare sarà un po’ di movimento, se non lo fai, come una buona camminata 3 volte a settimana. Nel farlo è possibile comprare un conta-passi così che potrai monitorare l’andamento del tuo sforzo e contare le calorie bruciate, cercando, anche qui,  di soddisfare i tuoi obiettivi andando per piccoli passi (per esempio: bruciare 300 calorie camminando).

Il tuo corpo è abituato ad avere una certa quantità di energia ogni giorno e la cosa più sbagliata sarebbe ridurre drasticamente tale importo. Perché? Perché così facendo ti sentirai spossato ed esausto; incline a sbalzi d’umore, desiderio di cibo e di abbuffate, e in ultima analisi, il pensiero ossessivo della rinuncia. Mangiare 500 calorie al giorno in meno al tuo normale apporto, ti assicurerà una regolare e costante perdita peso e ti farà sentire più energico, più sano e più felice.

Un maschio adulto medio ha bisogno di circa 2500 calorie al giorno per vivere, e una donna media circa 2000. Ma se si vuole perdere peso, quindi, sarà necessario consumare 500 calorie rispetto alla normalità, ossia mettere il tuo corpo in “deficit calorico” per consumare più calorie e dimagrire.

Così hai preso la decisione di perdere peso, ti sei fissato un obiettivo realistico di circa 2 chili a settimana, sai che devi assumere 500 calorie in meno rispetto alla tua normalità giornaliera, ora non ti rimane che iniziare il percorso e monitorare l’andamento contando le calorie per rimanere sulla buona strada. Ma come capire quante calorie hanno gli alimenti che si stanno mangiando ogni giorno?

Questo non deve essere un compito faticoso, perché in realtà è un’avventura gratificante. Quello che imparerai ora rimarrà con te per tutta la vita e ti aiuterà a fare scelte migliori e più salutari anche in futuro.

E’ necessario educare se stessi sugli alimenti giusti da comprare e mangiare, perché non tutti sono uguali. Fai scelte intelligenti: guarda le etichette e scegli cibi sani e con poche calorie e mangia i carboidrati a scalare durante tutto il giorno, perché questi sono i consigli principali e più importanti per perdere peso. Se vuoi altre informazioni su come dimagrire visita questa pagina: dimagrire mangiando.

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