Sono Incinta? 10 Sintomi Della Gravidanza

come rimanere incinta

La gravidanza è spesso un evento atteso e voluto ma non sempre i segnali che indicano alla donna che è incinta sono perfettamente riconoscibili. Si tratta di veri e propri sintomi della gravidanza che si possono manifestare fin dalla prima settimana oppure non comparire fino alla sesta settimana e che possono permettere di capire se è avvenuto il concepimento. Sono incinta? è la domanda che spesso si pone una donna al manifestarsi di alcuni sintomi della gravidanza come nausea, un senso generale di stanchezza o dolori alla schiena e al seno che lasciano pensare di essere in stato interessante.

In realtà non è sempre così e talvolta può trattarsi di un malessere passeggero legato a un periodo particolarmente faticoso o stressante da non confondere dunque con il rimanere incinta; vi sono poi altri casi nei quali, nelle prime settimane, non si notano sostanziali cambiamenti o particolari fastidi che indichino l’avvio di una gravidanza che è però già cominciata. E’ bene dunque imparare a leggere i molteplici segnali del proprio corpo e individuare quei sintomi di gravidanza che, senza ombra di dubbio, rivelino che si è in dolce attesa.

Ecco di seguito 10 principali indicatori chiave di una gravidanza cominciata

1 – Il principale sintomo di gravidanza è certamente il ritardo del ciclo mestruale; oltre al ritardo devono concorrere altri sintomi poichè le mestruazioni possono manifestarsi fuori tempo massimo anche per altre ragioni non legate a una gravidanza. In ogni caso l’ideale è acquistare un test di gravidanza per accertare se il sintomo è collegato o meno a uno stato interessante.

2 – Improvvisi cambi di umore e la percezione che nel proprio organismo qualcosa stia cambiando è un altro possibile segnale del fatto che si è incinta. Si possono avvertire un generale senso di spossatezza e un disagio che porta a repentini cambiamenti del proprio stato d’animo

3 – Le nausee mattutine accompagnate dal vomito non compaiono subito ma indicativamente a partire dall’ottava settimana e proseguono per circa tre mesi. Anche in questo caso la nausea non è sempre sinonimo di un bimbo in arrivo ma se presente insieme ad altri sintomi è bene rivolgersi subito al proprio ginecologo che confermerà o meno lo stato interessante

4 – Si è ingrossato il seno quindi sono incinta? E’ una domanda che molte donne si pongono quando notano cambiamenti nella sua forma. In effetti l’ingrossamento del seno è uno dei principali segnali della gravidanza tanto che, nel corso dei nove mesi, potrebbe aumentare anche di tre taglie

5 – La stanchezza è un sintomo da non sottovalutare. In alcuni casi può essere riconducibile a periodi particolarmente faticosi ma quando persiste per diversi giorni, anche dormendo con regolarità, è molto probabile che sia collegata all’avvio di una gravidanza.

6 – Quando si è incinta sintomi come il cambiamento della pelle sono assolutamente normali. Potrebbe ad esempio apparire più lucida o al contrario più secca, in conseguenza dell’attività degli ormoni che potrebbero anche comportare la formazione, nelle settimane seguenti, di smagliature.

7 – Strane sensazioni nella pancia come una sorta di tensione addominale e disturbi allo stomaco, solitamente associati all’arrivo delle mestruazioni, possono indicare anche che la gravidanza sta iniziando. Si tratta di sintomi non preoccupanti e che confermano che si è rimaste incinta.

8 – Anche l’aumento del desiderio sessuale, legato ai cambiamenti ormonali in atto, è un possibile sintomo di gravidanza. Ma, al contrario, in altri casi la libido può scomparire completamente quando si rimane incinta

9 – Correre in bagno sempre più spesso per fare pipì è assolutamente normale quando si rimane incinta, oltre a rappresentare un segnale della fase iniziale della gravidanza

10 – Anche la comparsa del mal di schiena nell’area inferiore della spina dorsale è un indicatore di gravidanza e in alcuni casi può manifestarsi per l’intero periodo.


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!