10 abitudini comuni che danneggiano seriamente i reni

abitudini che danneggiano i reni

I nostri reni sono molto importanti per la nostra salute. Filtrano il sangue, producono ormoni, assorbono minerali, producono urina, eliminano le tossine e neutralizzano gli acidi. Quindi, come uno degli organi più importanti del corpo, i tuoi reni meritano un po’ d’amore.

Danni ai reni possono passare inosservati anche per anni poiché i reni riescono a svolgere il loro lavoro anche col 20% della loro capacità. Le malattie renali vengono spesso definite “malattie silenziose”, ecco perché è molto importante prendersi cura di loro prima che sia troppo tardi.

Di seguito ecco 10 abitudini comuni che possono causare gravi danni ai tuoi reni nel tempo.

1. Non bere abbastanza acqua

La funzione più importante del rene è quella di filtrare il sangue ed eliminare le tossine e i materiali di scarto. Quando non si beve abbastanza acqua durante il giorno, le tossine e il materiale di scarto iniziano ad accumularsi causando gravi danni al corpo.

2. Troppo sale nella tua dieta

Il tuo corpo ha bisogno di sodio o sale per funzionare correttamente. La maggior parte delle persone tuttavia consuma troppo sale che può aumentare la pressione sanguigna e mettere un sacco di stress sui reni. Come regola generale, non si dovrebbero consumare più di 5 grammi di sale su base giornaliera.

3. Ritardare frequentemente il richiamo della natura

Molti di noi posticipano il bisogno di andare in bagno perché troppo occupati o per evitare i bagni pubblici. Mantenere regolarmente le urine aumenta la pressione urinaria e può portare a insufficienza renale, calcoli renali e incontinenza. Quindi ascolta il tuo corpo quando la natura chiama.

4. Consumare molto zucchero

Studi scientifici dimostrano che le persone che consumano 2 o più bevande zuccherate al giorno hanno maggiori probabilità di avere proteine ​​nelle loro urine. Avere proteine ​​nelle urine è un segnale precoce che i reni non stanno facendo il loro lavoro come dovrebbero.

5. Carenze vitaminiche e minerali

Seguire una dieta alimentare completa e piena di frutta e verdura fresca è importante per la tua salute generale e per mantenere una buona funzionalità renale. Molte carenze possono aumentare il rischio di calcoli renali o di insufficienza renale. La vitamina B6 e il magnesio, ad esempio, sono molto importanti per ridurre il rischio di calcoli renali.

Si stima che dal 70 all’80 percento degli italiani non assuma abbastanza magnesio, quindi ci possono essere buone probabilità che tu sia uno di loro.

6. Troppe proteine animali

Il consumo eccessivo di proteine, in particolare quelle derivanti dalla carne rossa, aumenta il carico metabolico sui reni. Quindi più proteine ​​assumi più i tuoi reni devono lavorare e questo può portare a danni o disfunzioni renali nel tempo.

7. Privazione del sonno

Sappiamo tutti che è molto importante riposare bene. La deprivazione cronica del sonno è legata a molte malattie e anche le malattie renali sono nella lista. Durante la notte il tuo corpo ripara i tessuti renali danneggiati, quindi dai al tuo corpo il tempo di guarire e ripararsi da solo.

8. Abitudine al caffè

Proprio come il sale, la caffeina può aumentare la pressione sanguigna e mettere ulteriore stress sui reni. Nel corso del tempo il consumo eccessivo di caffè può causare danni ai reni.

9. Abuso di antidolorifici

Troppe persone prendono antidolorifici per i loro piccoli malanni. L’uso eccessivo o l’abuso di antidolorifici può causare gravi danni al fegato e ai reni.

10. Consumo di alcol

Anche se non c’è niente di sbagliato nel godersi un bicchiere di vino o una birra ogni tanto, molti di noi non si fermano dopo un solo drink. L’alcol è in realtà una tossina che mette un sacco di carico e di stress sui reni e sul fegato.

Per stare bene ed evitare problemi ai reni è importante mangiare molti cibi freschi, e se tieni a mente le queste informazioni ed evitarai il più possibile queste abitudini malsane comuni, i tuoi reni e il tuo corpo ti ringrazieranno.


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!