Ansia e Depressione: Scopri come sconfiggere l’ansia

come curare ansia

Che cos’è la depressione d’ansia?

Scientificamente è confermato che l’ansia e la depressione sono due disturbi profondamente differenti, però visto il fatto che l’una provoca e alimenta l’altra, possono purtroppo coesistere. In questo caso si parla di depressione ansiosa o depressione d’ansia. Quindi la depressione d’ansia è uno stato di malessere in cui si convive con questi due tipi di disturbi.

I sintomi della depressione d’ansia

Sicuramente gli attacchi d’ansia non sono affatto piacevoli, ma i sintomi legati anche alla depressione ansiosa lo sono ancora meno.

Quelli fisici sono i più facilmente analizzabili:

  • difficoltà di concentrazione;
  • sensazione prolungata di avere la mente vuota;
  • disturbi del sonno, più comunemente insonnia, ma in generale fragilità del sonno;
  • stanchezza eccessiva;
  • difficoltà a stare fermi in uno stesso luogo troppo a lungo.

Fra i sintomi psicologici troviamo invece:

  • preoccupazione perenne per la propria salute;
  • disinteresse verso il cibo, il lavoro, gli amici, gli svaghi e la sessualità;
  • abbassamento dell’umore;
  • autocompiangimento;
  • tendenza ad incolpare gli altri per la situazione che si sta vivendo;
  • pessimismo accompagnato da una vaga sensazione di inutilità.

Le cause della depressione d’ansia

Non si conoscono con precisione tutte le cause della depressione d’ansia ma in linea di massima questo disturbo è causato da un’alterazione biochimica celebrale. Si tratta di situazioni fisiche simili a quelle che si presentano durante periodi di malattia, stress, situazioni frustranti o emotivamente dolorose. In queste circostanze la condizione migliora nel momento in cui la causa del problema svanisce, ma quando si parla di depressione d’ansia il malessere non è quasi mai legato ad un evento specifico.

I rimedi della depressione d’ansia

Vincere la depressione d’ansia è possibile! I rimedi proposti sono numerosi, come spesso accade non sono molto consigliate le cure farmacologiche in quanto, nonostante abbiano effetti benefici a breve termine, potrebbero causare effetti collaterali a lungo termine. Sono più indicati invece dei rimedi più morbidi, più lunghi e sicuramente che necessitano di più impegno e dedizione, ma che portano a dei grandi risultati e sono soprattutto meno nocivi. In questo articolo te ne proponiamo tre:

  • una buona alimentazione naturale, è la soluzione più logica e semplice che possiamo proporre al nostro fisico. Incrementare nella nostra dieta più frutta e verdura non solo farà bene al nostro corpo per via dei nutrienti che contengono, ma inoltre, i loro colori ci metteranno indiscutibilmente di buon umore. I giusti alimenti, contenuti non solo nella verdura ma anche nelle proteine sane e nelle fibre, ci aiuteranno a migliorare le funzioni del nostro organismo, garantendogli salute e limiteranno o elimineranno i cattivi effetti della depressione.
  • attività fisica e buon umore, non è una novità che l’attività fisica migliora la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello con proprietà calmanti per il corpo e la mente, che per prime garantiscono il buon umore, che è il peggior nemico della depressione d’ansia!
  • il sole che fa ridere la vita, quando si dice che il sole è vita non si scherza. Aiuta ad eliminare le tossine, elementi inquinanti presenti nel corpo, migliora l’umore e limita tutti i sintomi della depressione ansiosa.

La depressione d’ansia è un disturbo complesso e debilitante, ma ricorda che tu sei più forte di lei e puoi combatterla, basta solo un po’ d’impegno e tanta determinazione! Qui trovi un metodo pratico per farlo:

sconfiggere l'ansia e il panico

Sconfiggi l’Ansia e gli Attacchi di Panico

Un metodo efficace in 5 passi che blocca sul nascere ogni attacco di ansia e di panico. Una soluzione che migliaia di persone hanno già utilizzato con successo!

APPROFONDISCI >>>


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!