Attacchi di panico: sintomi, cause e rimedi

attacchi di panico

Cos’è un Attacco di Panico?

Gli attacchi di panico sono crisi improvvise dovute a un forte attacco d’ansia che porta a battiti del cuore, preoccupazioni, paure di morte. Chiunque di noi può sperimentare un attacco di panico. Tuttavia, per coloro che non soffrono d’ansia, gli attacchi di panico sono poco probabili.

Queste crisi di panico possono colpire individui in modo fisico, psicologico, spirituale ed emotivo. Si inizia spesso con una crisi inspiegabile, che successivamente degenera in paura persistente dato che non si conosce il motivo della causa; quindi, la perdita di controllo e la paura di dove può condurre la crisi sono pensieri normali. Questi possono essere completamente risolti, e chiunque può farlo con le giuste informazioni, aiuto e sostegno. Infatti, questi disturbi non devono essere una condizione per tutta la vita.

Se un attacco di panico non viene curato può portare a condizione psicologiche più gravi e a problemi sociali.

Attacchi di Panico: Sintomi

Le persone che subiscono l’intensità di una crisi di panico sperimentano una delle esperienze più spaventose e limitanti della propria vita.

La maggior parte degli attacchi di panico dura circa 20 – 30 minuti. L’istituto di Sanità, tuttavia, afferma che il picco massimo della crisi, solitamente, arriva dopo circa 10 minuti dall’inizio. Bensì, alcune crisi di panico possono durare anche diverse ore.

Chi soffre di attacchi di panico, generalmente, definisce tale disturbo come se si sentisse in “trappola”, dunque, impossibilitato a “fuggire” da una situazione pericolosa.

Gli attacchi di panico ricorrenti sono spesso innescati da una circostanza specifica, soprattutto se tale situazione ha già causato una crisi precedente: come ad esempio attraversare un ponte, rimanere nel traffico o parlare in pubblico.

In molti altri casi, gli attacchi di panico insorgono all’improvviso, senza alcuna causa evidente. Non di rado, infatti, è frequente sentir parlare anche di attacchi di panico notturni, questo dimostra che le crisi possono verificarsi anche quando si è rilassati o addormentati.

I sintomi di un attacco di panico include una combinazione delle seguenti condizioni:

  • Mancanza di respiro o iperventilazione
  • Tachicardia
  • Dolore o fastidi al petto
  • Tremore/agitazione
  • Sensazione di soffocamento
  • Distaccamento della realtà
  • Sudorazione
  • Nausea e mal di stomaco
  • Sensazione di vertigini, senso di stordimento, o svenimento
  • Intorpidimento o formicolio
  • Vampate di calore o di freddo
  • La paura di morire, di perdere il controllo o di impazzire

Attacchi di Panico: Cause

Gli attacchi d’ansia, in una certa misura, sono un requisito fondamentale per la nostra sopravvivenza. Tuttavia, quando l’ansia diventa forte a tal punto da minare i pensieri, abbiamo paura di loro.

Quando il cervello riceve un aumento consistente di segnali nervosi, per avvertirci del pericolo imminente, l’area del cervello che controlla la risposta ansiosa viene attivata. Quando ciò accade, produciamo adrenalina. Un rilascio di adrenalina nel corpo fa aumentare il battito cardiaco, aumenta la sudorazione, causa problemi allo stomaco e provoca respiro irregolare. Ossia, i sintomi di un attacco di panico.

Dunque, un sistema di sopravvivenza non deve diventare o rimanere un disturbo.

Attacchi di Panico: Cosa Fare

Gli attacchi di panico sono un disturbo che può essere curato. Solo le giuste conoscenze possono portarti alla completa risoluzione. Ecco perché l’indifferenza è la peggiore arma che puoi usare. Gli attacchi di panico sono un disturbo limitante, non spariscono da soli e, se non trattati, diventano più difficili da curare.

Il nostro consiglio è quello di fare la scelta giusta senza aspettare. Con la cura giusta puoi eliminare il panico e riprendere in mano la tua vita una volta per sempre.

Scopri qui la nostra soluzione per curare gli attacchi di panico

Risorsa Consigliata

sconfiggere l'ansia e il panico

Sconfiggi l’Ansia e gli Attacchi di Panico

Un metodo efficace in 5 passi che blocca sul nascere ogni attacco di ansia e di panico. Una soluzione che migliaia di persone hanno già utilizzato con successo!

APPROFONDISCI >>>


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*