I Fiori di Bach servono per curare l’ansia?

rimedi ansia e fiori di bach

I mali più condivisi negli ultimi decenni sono sicuramente l’ansia e lo stress. Indispensabile stato emotivo che ci aiuta a superare i momenti più difficili della nostra vita, purtroppo l’ansia a volte può diventare un disturbo, condizionandoci in tutto ciò che facciamo e quindi non solo non ci aiuta più a superare i momenti di tensione, ma inoltre ci impedisce di comportarci nel migliore dei modi anche nelle situazioni più banali.

Sul disturbo dell’ansia sono stati scritti libri, sono stati girati film e confezionati sceneggiati, ma in realtà l’unica cosa che vuole ottenere chi fa i conti con questa problematica, è una soluzione, per riuscire a prendere di nuovo in mano la propria vita.

D’altronde gli attacchi d’ansia colpiscono quando meno ce lo aspettiamo, e attaccano tutti i nostri più solidi equilibri.

I sintomi dell’ansia possono essere di diversa natura. Si dividono in:

  • Sintomi cognitivi, difficoltà a concentrarsi, rilassarsi e addormentarsi, sensazione di costante nervosismo e allarme, paura della morte e di perdere il controllo;
  • Sintomi corporei, consistono in una fastidiosa tachicardia, sudorazione accentuata, bocca asciutta, vampate di calore, tremori, vertigini, tensioni muscolari e facile affaticamento.

Le cause dell’ansia sono diversi fattori che influenzano in modo negativo la vita di tutti i giorni. Le cause più comuni sono: tensione emotiva, cambiamenti improvvisi, disturbi e problemi fisici, situazioni stressanti, condizioni psicologiche alterate.

Di addio all’ansia con i fiori di Bach!

Controllare l’ansia significa non farsi più influenzare negativamente dalle emozioni e dalle sensazioni che proviamo. La floriterapia, chiamata medicina alternativa, è un’ottima soluzione. Il medico Deward Bach, che l’ha resa scienza, sosteneva che qualsiasi fiore che la natura ci fornisce può attivare un processo di trasformazione delle emozioni da negative e nocive a positive, che eliminerebbe quindi tutti i fastidiosi sintomi dell’ansia.

Ad ogni sintomo un fiore di Bach

In base ai sintomi con i quali si presenta l’ansia e alla loro gravità la terapia varierà con l’uso di alcuni o altri fiori di Bach. I più utilizzati sono:

  • Rock Rose. Utilizzato da chi è letteralmente terrorizzato dal mondo, l’estratto in questione è una cura contro la paura, lo spavento e gli attacchi d’ansia e di panico. Aiuta a ritrovare la lucidità e il coraggio e ad attenuare i sintomi fisici legati al problema.
  • Red Chestnut. Questo estratto ci aiuta nel caso in cui la nostra ansia sia tutta legata alla sicurezza delle persone che amiamo, quindi all’allontanamento di una persona cara e alla paura per la sua incolumità.
  • Mimulus. Se la tua ansia è legata ad una situazione che implica il giudizio degli altri come un colloquio di lavoro o un esame, questo è il fiore che fa per te. Non a caso è chiamato anche il fiore dei timidi.
  • Cherry Plum. Rimedio che può essere utilizzato da chi teme di non poter sostenere una determinata situazione in quanto ha paura di non riuscire a gestire tutto e tutti. Aiuta a ritrovare la tranquillità e la calma.
  • Oak. Estratto dai fiori della quercia, può essere applicato nella risoluzione di problemi legati a situazioni di forte ansia causate da eccessivi carichi di responsabilità protratti per lungo tempo.
  • Rescue Remedy. Questo rimedio è una sorta di terapia d’urto. Ricavato dall’unione di molti altri fiori di Bach ed è molto utile contro improvvisi attacchi d’ansia, tachicardie e paure immotivate.

Come somministrare i fiori di Bach

Si consiglia di assumere le gocce, posizionandole sotto la lingua, appena si presentano i primi sintomi. Come già detto, i fiori di Bach, possono solo tamponare i sintomi dell’ansia ma non permettono di liberarsene.

Risorsa consigliata:

sconfiggere l'ansia e il panico

Sconfiggi l’Ansia e gli Attacchi di Panico

Un metodo efficace in 5 passi che blocca sul nascere ogni attacco di ansia e di panico. Una soluzione che migliaia di persone hanno già utilizzato con successo!

APPROFONDISCI >>>


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*