Come Abbassare il Colesterolo

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Il medico ti ha detto che hai il colesterolo alto?

Bene, allora sai già che devi cambiare il tuo stile di vita e la tua dieta se vuoi abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Il corpo ha bisogno di una piccola quantità di colesterolo per funzionare correttamente, e spesso uno stile di vita sedentario combinato a un regime alimentare sbagliato può far aumentare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e intasare le arterie.

Questa è una condizione che bisogna assolutamente evitare, perché se l’apporto di sangue al cuore si blocca, il risultato sarà un attacco cardiaco.

Il colesterolo buono (HDL), invece, pulisce le arterie veicolando l’eccesso di colesterolo al fegato. Dunque, cosa bisogna fare per abbassare il colesterolo cattivo?

Semplice! Bisogna aumentare il colesterolo HDL, ossia quello buono.

8 CONSIGLI PER ABBASSARE IL COLESTEROLO CATTIVO

1. Controlla le porzioni

La maggior parte degli italiani mangia delle porzioni di cibo troppo grandi rispetto alla quantità consigliata, e ciò favorisce l’aumento di peso e il colesterolo alto.  Ecco un modo semplice per controllare le porzioni di cibo: usare la mano. Una porzione di carne o di pesce dovrebbe essere grande come il palmo della tua mano. Una porzione di frutta fresca avere le dimensioni di un pugno. Una porzione di pasta o di riso stare nella coppa della tua mano.

Anche se queste quantità possono sembrarti esigue, in realtà corrispondono a più del fabbisogno minimo di cui il corpo ha bisogno.

2. Alimenta il benessere del cuore

Mangiare molta frutta e molta verdura contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo. Questi alimenti sono poveri di grassi e pieni di antiossidanti e ciò spinge la pressione sanguigna a rimanere bassa. Inoltre, tutti i cibi ricchi di steroli vegetali, come per esempio la margarina e lo yogurt, sono molto consigliati per ridurre il colesterolo LDL e favorire quello buono.

3. Per la tua salute, guarda al mare

Seguire una dieta sana è fondamentale per abbassare il colesterolo naturalmente. Idealmente per mantenere in buona salute l’organismo si dovrebbe mangiare pesce almeno 2 volte alla settimana. Il pesce ha pochi grassi saturi e un alto contenuto di omega 3. Gli omega 3 sono grassi sani che aiutano a tenere bassi il livello dei trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue), e rallentano la crescita di placche nelle arterie.

4. Inizia la giornata con cereali integrali

I cereali integrali portano benefici che durano tutta la giornata. Le fibre e i carboidrati complessi presenti in essi aiutano a mantenere il senso di sazietà per lungo tempo e impediscono l’insorgenza degli attacchi di fame. Ma non solo. Infatti, i cereali integrali aiutano a contrastare il colesterolo cattivo e rappresentano una valida strategia per la perdita peso.

5. Mangia le noci per la salute cardiovascolare

abbassare il colesteroloVuoi uno spuntino? Una manciata di noci è l’ideale!

Le noci sono ricche di grassi monoinsaturi che abbassano il colesterolo cattivo LDL e lasciano intatto il colesterolo buono HDL. Diversi studi dimostrano che le persone che consumano circa un grammo di noci al giorno ha un rischio minore di sviluppare malattie cardiache. L’importante è non abusarne poiché sono piene di calorie.

6. Proteggi il cuore con i grassi insaturi

Abbiamo tutti bisogno di un po’ di grassi nella nostra dieta, e questi devono ricoprire circa il 25 – 30% delle calorie giornaliere. I grassi insaturi come quelli presenti nell’olio di canola, nell’olio d’oliva e nell’olio di cartamo aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e a contribuire ad aumentare quelli del colesterolo HDL.

I grassi saturi, invece, come quelli presenti nel burro e in altri derivati vegetali sono da evitare in quanto fanno aumentare il colesterolo LDL.

7. Più fagioli e meno patate

Il corpo ha bisogno di carboidrati per ricavare energia ed espletare le proprie funzioni. Tuttavia non tutti gli alimenti sono uguali. Per esempio, i cereali integrali, come anche la pasta integrale e i fagioli permettono di immagazzinare molte fibre e ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Questo oltre ad abbassare il colesterolo, favorisce il senso di sazietà e allontana la fame. Altri carboidrati invece, come quelli presenti nel pane bianco, nelle patate e nei dolci aumentano i livelli di zucchero nel sangue e stimolano maggiormente l’appetito.

Ovviamente se soffri di colesterolo alto questo è un problema, perché potresti finire a mangiare più di quanto dovresti.

8. Esercizio fisico

L’esercizio fisico porta incredibili benefici nella lotta contro il colesterolo cattivo.

È stato dimostrato infatti che bastano soli 30 minuti di attività fisica 3 volte a settimana per produrre buone quantità di colesterolo buono che andranno a contrastare il colesterolo cattivo.

L’esercizio aerobico combinato a quello anaerobico sono un ottima strategia per perdere peso e allontanare le probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Non è necessario esercitarsi per 30 minuti di fila, è possibile anche suddividere questo tempo in fasce da 10 minuti.

Se proprio non vuoi fare attività fisica, allora puoi semplicemente fare una passeggiata o qualsiasi altro tipo di attività, purché metta sotto sforzo il cuore.

Altre Azioni Per Abbassare il Colesterolo

Oltre ad adottare modifiche sulla dieta e sullo stile di vita, ci sono altre azioni da prendere in considerazione per tenere il colesterolo sotto controllo.

Cosa fare quando si mangia fuori

Mangiare fuori può essere un problema. Molti ristoranti e fast food usano grassi saturi per cucinare i propri cibi, e per giunta questi possono essere ricchi di calorie e pieni di sodio. Per evitare spiacevoli inconvenienti, ecco alcuni suggerimenti utili per non sbagliare:

  • Scegli alimenti cotti alla griglia, al forno o al vapore
  • Evita le salse
  • Evita i cibi confezionati in scatola
  • Controlla le porzioni e nel caso dimezzale se necessario.

Cerca le trappole nascoste

colesterolo altoGuardare le etichette degli alimenti è una cosa essenziale da fare se stai seguendo una dieta che ha come obiettivo il benessere del tuo cuore.

Quindi, per essere sempre sicuro di sapere esattamente quello che mangi, controlla sempre che all’interno degli alimenti non ci sia il grano intero, ma il grano integrale. Fai attenzione a quanti grassi possiede l’alimento e a quale categoria appartengono.

Queste sono cose che spesso le persone con il colesterolo alto prendono sotto gamba, e che potrebbero compromettere seriamente la salute.

Riduci lo stress

Lo stress cronico alza la pressione sanguigna e aumenta il rischio di aterosclerosi. E’ importante ridurre lo stress dato che questo influenza direttamente i livelli di colesterolo. Per fare ciò ci sono diversi esercizi di respirazione che possono aiutarti. Questo di seguito è il più pratico e semplice che esista: inspira lentamente fino a riempire completamente i polmoni. Trattieni il respiro per 10 secondi, dopodiché espira lentamente. Ripeti la pratica più volte fino a quando non ti senti rilassato.

Quando perdere significa vincere

Perdere peso è una delle cose migliori che si possa fare per contrastare tutte le malattie cardiovascolari. Essere obesi aumenta il rischio di colesterolo alto, pressione alta e diabete di tipo 2. Tutte queste malattie influenzano le arterie e le rende più inclini a ostruirsi. Perdere peso accresce il colesterolo buono HDL e abbassa il colesterolo cattivo LDL.

Segui i consigli del medico

Soffrire di colesterolo alto è una condizione permanente. Fortunatamente ci sono diversi rimedi per tenerlo a bada. Consultare il medico regolarmente e seguire le sue raccomandazioni può seriamente aiutarti ad abbassare il colesterolo e a rendere forte il tuo cuore.

Articolo Tratto Dall’Ebook:

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