5 erbe che sconfiggono il dolore cronico, l’ansia e la depressione

erbe che combattono ansia e depressione

Soffri di dolore cronico e cerchi dei modi efficaci per migliorare la tua condizione? Sei interessato a combattere i sintomi dell’ansia e della depressione? 

Se la tua risposta a una di queste due domande è sì, allora non esitare a continuare a leggere. Di seguito scoprirai 5  erbe che possono aiutarti a migliorare la qualità generale della tua vita e affrontare i problemi sopra citati. E ricorda: i rimedi naturali sono sempre migliori di qualsiasi farmaco esistente.

1. L’Iperico o erba di San Giovanni

Se stai cercando di affrontare la stanchezza cronica dovresti considerare l’erba di San Giovanni come un rimedio naturale. Questa erba è stata usata fin dai tempi antichi essendo efficiente non solo sui sintomi della depressione ma anche su quelli dell’ansia. È stato provato infatti che l’iperico è incredibilmente efficace quanto gli antidepressivi moderni, senza però effetti collaterali. L’unica cosa da tenere in considerazione è che l’erba di San Giovanni può impedire alle pillole anticoncezionali di svolgere il proprio lavoro, aumentando così il rischio di gravidanze non pianificate.

2. La Valeriana

La valeriana è uno dei migliori rimedi per la depressione e l’ansia, senza contare che è altamente efficace contro il dolore cronico. È stato confermato che la valeriana induce e promuove un sonno ristoratore, aiutando allo stesso tempo chi soffre di insonnia. Puoi usarla la sera per goderti una buona notte di sonno, ma anche quando si verifica un attacco di ansia. La valeriana è anche in grado di dare sollievo dal dolore cronico ed è quindi raccomandata per chi soffre di dolori muscolari, artriti e altre condizioni infiammatorie.

3. La Salvia

La salvia è senza dubbio uno dei più popolari rimedi a base di erbe. È particolarmente raccomandata a coloro che soffrono di depressione, poiché migliora la sintomatologia e il benessere generale. Bere tè alla salvia può aiutarti a gestire i sentimenti negativi permettendoti di sentirti meglio nel complesso. Inoltre, è stato anche scoperto che offre ulteriori vantaggi: numerosi studi hanno confermato che non solo può migliorare la memoria, ma è anche in grado di potenziare le funzioni cognitive. Se ti senti rallentato e fai fatica a portare a termine i tuoi compiti quotidiani, allora dovresti considerare di aggiungere un po’ di salvia nel tuo menù giornaliero.

4. La Citronella

La citronella è un’erba comunemente usata in cucina in quanto ha un aroma gradevole, dolce e allo stesso tempo dolce. Ricca di vitamine, minerali e altre sostanze benefiche questa erba rappresenta la scelta ideale per chi ha a che fare con il dolore cronico. Se consumata fresca o essiccata la citronella ha potenti proprietà analgesiche, antinfiammatorie e sedative. È interessante notare che la citronella è anche raccomandata e prescritta a coloro che soffrono di dolore cronico, ansia e depressione.

5. La Menta

La menta è una delle erbe più conosciute al mondo essendo apprezzata per il suo gusto intenso e il suo sapore. I benefici per la salute della menta sono praticamente infiniti a cominciare dal fatto che ha un effetto calmante sul mal di stomaco cronico. Può aiutare nel caso in cui si soffre di mal di testa o emicranie, soprattutto sotto forma di olio essenziale. Date le sue proprietà antinfiammatorie è raccomandata per il dolore associato a infezioni respiratorie, allergie e asma. La menta, infine, può migliorare i sintomi dovuti alla depressione, all’ansia e all’affaticamento. Puoi bere un tè alla menta, provare la aromaterapia o applicarla localmente, ciò che conta è che la usi regolarmente godendo delle sue proprietà rinfrescanti.

In conclusione, queste sono alcuni delle erbe migliori che dovresti usare contro il dolore cronico, l’ansia e la depressione. Come hai visto, queste erbe possono essere consumate come tali, preparate come tè o inalate attraverso l’aromaterapia. Quindi, prima di prendere delle medicine per alleviare i tuoi malesseri, considera queste erbe come rimedi naturali: miglioreranno i tuoi sintomi, ti aiuteranno a dire addio sia all’ansia e alla depressione e ridurranno anche l’intensità e la frequenza del dolore cronico, migliorando così la qualità generale della tua vita.

Risorsa consigliata:

sconfiggere l'ansia e il panico

Sconfiggi l’Ansia e gli Attacchi di Panico

Un metodo efficace in 5 passi che blocca sul nascere ogni attacco di ansia e di panico. Una soluzione che migliaia di persone hanno già utilizzato con successo!

APPROFONDISCI >>>


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!