6 Strategie Per Combattere La Depressione

[ad#articolo-alto] combattere la depressione

Ci sono molte situazioni che possono indurre depressione: la perdita del lavoro, il divorzio, delle preoccupazioni costanti o un lutto improvviso sono spesso alcuni dei motivi che causano questa condizione.

Davanti ad eventi del genere si può avere la sensazione di aver perso il controllo delle cose e non riuscire più a gestire la propria vita, ma spesso questi momenti sono temporanei e solitamente passano col tempo.

La depressione è una condizione che prima o poi tutti gli esseri umani sperimentano nella vita. Essere depressi non è un problema, almeno fin quando questa condizione non diventa permanente.

Fortunatamente, ci sono valide strategie che si possono mettere in pratica per combattere la depressione e molte di queste sono facili da applicare e semplici da far fruttare.

6 EFFICACI STRATEGIE PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE

1 . Riprendere il controllo
Non puoi sempre controllare ciò che succede, ma puoi sempre controllare come reagire.

Il passo più importante per sconfiggere la depressione è prendere il controllo sulla propria vita.

Se per esempio hai perso il lavoro,  invece di deprimerti sul perché ciò è successo,  usa quel tempo per reagire e trovare un nuovo lavoro. Se impieghi il 90% del tuo tempo a ragionare sul “come risolvere un problema” e non sul “perché hai questo problema”,  otterrai il 90% in più di possibilità per rimediare al problema.

2 . Rivedere i successi passati

Rivivere i successi passati è un ottimo modo per combattere la depressione.

Ripensa all’ultima volta che hai attraversato un periodo difficile e alla forza con cui sei riuscito a oltrepassarlo. Bene, come hai fatto?

Conoscere ciò che ha funzionato in passato è la chiave per risolvere ciò che non funziona ora. Solo attraverso un’analisi profonda dei tuoi successi passati potrai scoprirai le risorse e le capacità di cui disponi per porre fine ai tuoi problemi del presente.

3 . Concentrati sulla tua salute

Quando si è depressi è facile cercare conforto nell’alcol, nel fumo o nel cibo spazzatura. Questo però non allevierà la tua situazione, anzi, ti farà sentire ancora peggio.

Concentrandoti sulla tua salute e su ciò che ti fa sentire bene, alleggerirai la mente dai problemi.

Le persone che seguono uno stile di vita sano hanno meno probabilità di cadere in depressione, questo perché sia un’alimentazione salutare che l’esercizio fisico costante migliorano la produzione di particolari sostanze chimiche nel cervello e permettono di stare meglio.

4 . Stare insieme agli altri

Anche se non ne hai voglia, sforzati di trascorrere più tempo insieme ad altre persone. Non importa che siano componenti della tua famiglia o tuoi amici, più contatti hai, meglio è.

Isolarsi non è mai un buon metodo per combattere la depressione. Questo amplificherà tutte le sensazioni negative che hai dentro e ti farà sentire ancora più depresso.

5 . Partecipa a un gruppo di sostegno .

Condividere i tuoi sentimenti con un gruppo di estranei all’inizio può essere difficile, ma frequentare un gruppo di supporto fatto da persone con situazioni simili alla tua, sicuramente ti farà sentire meno solo.

Inoltre, avrai modo di conoscere anche chi è uscito dalla depressione e ritrovare la serenità. Prendere come esempio queste persone ed emulare i loro comportamenti può garantirti un sollievo immediato e una guarigione rapida e a lungo termine.

6 . Eliminare lo stress 

Lo stress gioca un ruolo fondamentale sugli stati emotivi. Quando il corpo è sotto stress, la frequenza cardiaca aumenta, la respirazione diventa più rapida e i vasi sanguini si restringono. Ciò viene gestito dal sistema nervoso simpatico.

Per invertire questa risposta fisica del corpo ed eliminare lo stress bisognerà attivare il sistema nervoso parasimpatico. Ecco un semplice esercizio per farlo.

Per prima cosa inspira profondamente. Rimani in apnea per almeno 10 secondi, dopodiché espira lentamente.  Ripeti questi passaggi fino a quando non ti sentirai più rilassato.

Se vuoi aumentarne l’efficacia, tra una respirazione e l’altra ridi ad alta voce o canticchia una canzone allegra. In questo modo stimolerai la produzione di endorfine che miglioreranno il tuo umore all’istante e abbasseranno notevolmente i tuoi livelli di stress.

Conclusioni

Avere dei periodi di vita negativi è una cosa assolutamente normale. La cosa importante è capire che tali stati d’animo sono momentanei e facilmente gestibili.

Far finta di niente di certo non ti aiuterà a superare i problemi né eliminerà i disagi che senti dentro. Sarebbe come nascondere la polvere sotto il tappeto.

In questo articolo ti ho fornito 6 strategie per combattere la depressione, applicale quando senti di averne bisogno e raccogline i benefici che produrranno.

Se non vedi nessun miglioramento sulla tua condizione dopo qualche settimana, allora potrebbe essere utile consultare un medico specialista per avere un supporto più adeguato.

Delle volte l’incapacità di gestire le emozioni negative, quali la depressione,  è un tratto puramente ereditario a cui si può porre facilmente rimedio.

Molte persone trovano difficoltà ad andare da uno specialista. Spesso per vergogna o per mancanza di fiducia. Il punto è che proprio come si cura un’influenza si curano gli stati d’animo. C’è un medico per ogni cosa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!