Seguire una dieta appropriata è molto importante se si soffre di psoriasi. Attraverso una corretta alimentazione, infatti, è possibile ridurre i sintomi, prevenire l’artrite psoriasica e soddisfare tutte le esigenze nutrizionali di base.
I risultati di una dieta sana per alleviare la psoriasi sono ormai risaputi, tuttavia i metodi“fai da te” per curare questa condizione non sono mai una buona soluzione, poiché potrebbero portare a un peggioramento dei sintomi.
Una dieta orientata a curare la psoriasi deve essere innanzitutto varia eincludere i cibi sani di tutti i gruppi alimentari, come i carboidrati complessi, le proteine e grassi sani.
Ecco una panoramica riguardo i cibi da mangiare e i cibi da evitare per curare la psoriasi.
Cibi da mangiare
- L’ olio di salmone, il tonno bianco e altri pesci grassioffrono al corpo benefici anti-infiammatori e contribuiscono a ridurre il prurito e l’arrossamento.
- Alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali, le lenticchie, i fagioli, il pane integrale, etc. Le fibre hanno un potere di guarigione incredibile sul corpo ed eliminano rapidamente le tossine e le sostanze chimiche nocive dal tratto digestivo.
- Alimenti ricchi di proteine sanecome pollame senza pelle, carne bianca, pesce e prodotti a base di soia e legumi.
- La frutta e la verdura anche sono importanti. Ad esempio i frutti di bosco, i peperoni e tutte le verdure a foglia verde rafforzano il sistema immunitario e forniscono al corpo un’alta dose di antiossidanti.
Cibi da evitare
Questi di seguito sono gli alimenti da evitare che possono peggiorare o scatenare i sintomi della psoriasi.Probabilmente solo alcuni di questi ti porteranno realmente dei risultati, tuttavia è bene conoscere quali sono i cibi che potrebbero innescare la malattia.
Ecco alcune linee guida:
- Riduci il consumo di cibi affumicati.
- Riduci il consumo di carne rossa, carni trasformate, pollame scuro, panna, burro e formaggi molto grassi.
- Evita i carboidrati raffinati, come pane, pasta e snack che contengono elevate quantità di farina arricchita e / o zuccheri aggiunti.
- Elimina le bevande alcoliche e i prodotti preparati con esso.
- Riduci o elimina gli alimenti che sono ad alto contenuto di grassi e zuccheri.
- NOTA: Alcune persone affette da psoriasi hanno notato incredibili miglioramenti omettendo il glutine.
Articolo Tratto Dall’Ebook:
![]() Psoriasi Mai PiùI segreti per curare la psoriasi in modo naturale! Scopri l’alternativa esistente alla medicina per curare la psoriasi in modo sicuro e senza effetti collaterali! |
Lascia un commento