15 motivi per cui dovresti bere acqua e limone ogni mattina

Se stai cercando un trucco facile per migliorare la tua vita e la salute generale, non cercare oltre. Bere acqua e limone al mattino è una routine abbastanza semplice da mantenere e avrà effetti enormi sulla tua salute generale.

Da quando ho iniziato questa abitudine semplice e sorprendentemente sana qualche anno fa, ho notato la differenza. Non solo il gusto rinfrescante mi sveglia al mattino, ma aiuta a iniziare la digestione e finalizza i naturali processi di disintossicazione del mio corpo… E i limoni sono ricchi di vitamina C, B, calcio, ferro, magnesio, potassio, enzimi, antiossidanti e fibre.

Secondo la filosofia ayurvedica, le scelte che fai riguardo alla tua routine quotidiana aumentano la resistenza alle malattie e le distruggono.

Allora, cosa stai aspettando per iniziare la tua giornata con questa incredibile bevanda? I suoi benefici sono infiniti e in questo articolo ho elencato i 15 più importanti.

1. Migliora la digestione

Il succo di limone ha una struttura simile ai succhi dello stomaco e aiuta ad eliminare le tossine dal tratto digestivo. Il succo di limone può aiutare ad alleviare l’indigestione, il bruciore di stomaco e il gonfiore. Favorisce anche il movimento intestinale, idrata il colon, stimola la produzione di bile e infonde acqua nelle feci.

2. Rafforza il sistema immunitario

Il succo di limone è ricco di vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere il raffreddore e l’influenza. Ma non solo la vitamina C è importante per un buon funzionamento del sistema immunitario, anche il ferro è un altro importante nutriente, e i limoni migliorano la capacità di assorbirlo dal cibo che mangi.

3. Idrata il tuo corpo

È importante rimanere idratati. Soprattutto durante i mesi estivi. L’acqua naturale è la cosa migliore, ma molte persone la trovano noiosa e non ne bevono abbastanza. Qui il limone può  entrare in gioco e aiutarti a bere di più. Quindi sentiti libero di iniziare non solo la tua giornata con acqua e limone, ma bere qualche bicchiere in più durante il giorno per rimanere idratato.

4. Aumenta l’energia

L’acqua e limone ti dà una spinta istantanea di energia e migliora il tuo umore proprio all’inizio della giornata.

5. Promuove il ringiovanimento della pelle

I limoni sono una ricca fonte di antiossidanti che prevengono i danni dei radicali liberi. Questi radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. La vitamina C aiuta a mantenere l’elasticità della pelle per prevenire la formazione di rughe e ridurre le imperfezioni.

6. Riduce l’infiammazione

I limoni hanno la capacità di rimuovere l’acido urico dalle articolazioni. Gli accumuli di acido urico sono una delle principali cause di infiammazione.

7. Aiuta la perdita di peso

Anche se l’acqua e limone da sola non fa miracoli per perdere peso può sicuramente aiutare a ottenere risultati più rapidi e a lungo termine. I limoni aiutano a combattere le voglie della fame, aumentano il metabolismo e ti danno una sensazione di sazietà, rendendo meno probabile uno spuntino tra un pasto e l’altro.

8. Alcalinizza il tuo corpo

Sebbene i limoni abbiano un sapore aspro sono una delle fonti di cibo più alcalinizzanti sulla Terra. Troppi acidi possono causare infiammazione, obesità e importanti malattie come il cancro, il diabete e l’Alzheimer.

9. Ha proprietà detergenti

I limoni aiutano l’intero corpo ad eliminare più tossine e prevengono i danni alle cellule, ai tessuti e agli organi. Inoltre, stimolano il fegato a produrre più enzimi e a lavorare in modo più efficiente. Il succo di limone funziona anche come un diuretico naturale: pulisce il tratto urinario e modifica i livelli di pH scoraggiando la crescita batterica.

10. Ha proprietà antibatteriche e antivirali

I limoni hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Aiutano a combattere l’influenza, il freddo e a lenire il mal di gola. Le persone che bevono quotidianamente acqua e limone hanno meno probabilità di ammalarsi.

11. Riduce il muco e il catarro

L’acqua e limone aiuta a ridurre la formazione di muco e catarro. Le persone che bevono latte vaccino sono spesso più sensibili alla produzione di muco. Quindi, iniziare la giornata con acqua e limone può sicuramente aiutarti a ridurre i muchi se non vuoi privarti del latte.

12. Contrasta l’alitosi

I limoni rinfrescano il respiro e combattono i batteri della bocca contrastando efficacemente l’alito cattivo. Sebbene i limoni siano ottimi per la tua salute orale generale, evita di bere o di usarlo senza diluirlo.

13. Aumenta le potenzialità del cervello

Gli alti livelli di potassio e magnesio mostrano effetti benefici sulla salute del nostro cervello e dei nervi. L’acqua e limone può darti la spinta necessaria per combattere la depressione e lo stress, inoltre aiuta ad aumentare la attenzione, rendendola una bevanda ideale per gli studenti o per le persone che svolgono lavori mentalmente stressanti.

14. Anti-cancro

Gli antiossidanti di limone non solo proteggono la pelle dall’invecchiamento, ma riducono anche il rischio di diversi tipi di cancro. Sono ottimi anche nella neutralizzazione degli acidi. Il cancro ama crescere in un ambiente acido. L’alcalinizzazione del corpo può impedire alle cellule tumorali di crescere, e quindi, ridurre il rischio di ammalarsi.

15. E’ una valida alternativa alla caffeina

L’acqua e limone fornisce una spinta di energia simile alla caffeina e aiuta a svegliare il corpo proprio come farebbe una tazza di caffè.

Come fare l’acqua al limone

Fare l’acqua di limone è semplicissimo. Basta spremere mezzo limone in acqua tiepida. Perché è meglio usare l’acqua tiepida (o temperatura ambiente) anziché acqua fredda o calda per fare questa bevanda? Il motivo è molto semplice: l’acqua calda o fredda richiede più energia per essere processata, quindi il tuo primo bicchiere al mattino dovrebbe essere tiepido o a temperatura ambiente per svegliare lentamente il tuo corpo e avviare la digestione.

Se ami il gusto sentiti libero di bere questa bevanda durante la giornata. D’altronde è meno noiosa dell’acqua naturale e aggiunge molti benefici per il tuo corpo e per la tua mente.


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!