7 erbe per combattere il dolore articolare: ecco quali sono e come usarle

combattere il dolore articolare

Le persone che hanno articolazioni sane non si rendono conto di quanto siano benedette. Il dolore articolare è un problema molto comune tra le persone di tutto il mondo, perché può creare un grande ostacolo nella vita quotidiana. A volte questo problema può essere così invalidante da costringere le persone persino a ritirarsi dal lavoro. Il dolore alle articolazioni può essere il risultato di lesioni in varie aree come tendini, borse e legamenti che circondano l’articolazione.

Quali erbe possono aiutarti a combattere i dolori articolari?

E’ vero, i farmaci sono molto utili, ma nella nostra società ormai si tende a prendere medicine per qualsiasi cosa, anche quando potremmo farne benissimo a meno o quando potremmo curarci con alcuni rimedi che madre natura ci ha messo a disposizione.  Perciò ecco 7 erbe che possono aiutarti a combattere il dolore alle articolazioni in modo efficace.

1. L’Erba medica

L’erba medica è la prima che voglio citare, perché contiene alcuni composti chimici specifici che aiutano a combattere l’artrite. Questi composti sono anche necessari per la riparazione delle ossa e per migliorare la salute delle articolazioni. Per consumare l’erba medica è però importante separare le foglie dalle altre parti della pianta, poiché contiene sostanze chimiche nocive. Per consumarla puoi tranquillamente preparare degli infusi usando le sue foglie.

2. La Curcuma

La curcuma è una spezia altamente benefica. Contiene un’alta concentrazione di curcumina che ha una capacità di guarigione praticamente infinite.  È possibile aggiungere la curcuma in una zuppa, usarla per preparare del tè o per condire qualsiasi tipo di verdura. Inoltre la curcuma non fa solo bene per la salute delle articolazioni, ma aggiunge più sapore al tuo pasto.

3. L’Ortica

L’ortica è conosciuta per la sua eccezionale capacità di guarigione. Contiene una vasta gamma di sostanze nutritive e vitamine. Contiene vitamina A, B, C e D, beta-carotene, calcio, ferro e altro. Ha proprietà curative e anti-infiammatorie che la rendono molto utile per combattere la gotta. Consumarla ti aiuterà ad alleviare il dolore articolare e a migliorare la tua salute in generale.

4. La Corteccia del Salice

Questa erba ha il record storico per essere usata come medicina per curare il dolore. Già 2.000 anni fa le persone usavano la corteccia del Salice come medicina antidolorifica. Il risultato del suo consumo è stata la riduzione del 14% del dolore associato all’osteoartrosi. Puoi consumarla con un infuso o semplicemente masticarla.

5. La Radice di Liquirizia

La vera radice di liquirizia ha un incredibile potere di togliere il dolore. Ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento dell’artrite reumatoide insieme a molti altri tipi di artrite. Aiuta a ridurre le attività dei radicali liberi e svolge anche un ruolo importante nella produzione di cortisolo, che alla fine porta ad alleviare il dolore alle articolazioni. Puoi aggiungerla in una tazza di tè per consumarla.

6. Il Dente di Leone

È un’erba meravigliosa, che può alleviare il tuo dolore. Aiuta a rimuovere le tossine responsabili del dolore articolari e, in aggiunta, riduce il livello di acido urico responsabile delle infiammazioni articolari. Consumala aggiungendola in un infuso o semplicemente usandola come l’olio da massaggio.

7. I Semi di Lino

Solo 1-2 cucchiaini di semi di lino può aiutare a migliorare la salute delle articolazioni. Puoi aggiungerli ai tuoi cereali, ai fiocchi d’avena, nel pane e altro. Ha potenti proprietà anti-infiammatorie e contiene anche vari tipi di nutrienti essenziali. come minerali e vitamine, che svolgono un ruolo chiave nell’alleviare il dolore.

Conclusione

La natura fornisce soluzioni a molti problemi e, a volte, dobbiamo solo guardarci attorno. Il problema è che molte persone spesso si concentrano troppo sulle medicine prescritte dai loro medici e ignorano le soluzioni naturali. La verità è che ci sono molti rimedi casalinghi per combattere l’artrite e i dolori articolari e molte persone ancora non lo sanno.

Ora che hai letto le proprietà di queste 7 erbe spero che le userai per trattare i dolori articolari. Sono abbastanza sicuro che sentirai la differenza. Non dimenticare di condividere questi meravigliosi rimedi con i tuoi cari!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!