8 rimedi naturali per contrastare la diarrea e ritrovare il benessere intestinale

rimedi contro la diarrea

Ci sono numerose condizioni di salute, ma poche possono essere imbarazzanti come la diarreaRiesci a immaginare di essere costretto ad andare al lavoro o a scuola mentre soffri di questo problema? Certo, sarebbe un disastro!

Sfortunatamente, tutti sperimentiamo questo disagio intestinale almeno una volta all’anno e, anche se non si tratta di una condizione pericolosa per la salute, può essere comunque molto invalidante.

La diarrea può durare alcune ore o persistere due o tre giorni, ma il più delle volte si guarisce in modo spontaneo senza ricorrere ai medicinali. Tuttavia esistono anche molti rimedi casalinghi che possono aiutarci a ripristinare la nostra salute intestinale durante questo imbarazzante travaglio. In questo articolo ne abbiamo riportati alcuni che per noi sono tra i migliori.

Ecco di seguito 8 ottimi rimedi naturali per la diarrea

1. Lo Yogurt

Lo yogurt fornisce una buona quantità di batteri utili per l’intestino, tra cui il Bifidobacterium che aiuta a ripristinare la flora batterica eliminando i batteri cattivi. Mangiare un paio di vasetti di yogurt ogni giorno può fare davvero una grande differenza sulla tua salute intestinale.

2. Lo Zenzero

Come probabilmente hai già sentito, lo zenzero fornisce numerosi benefici ed è efficace per combattere molti problemi di salute. Infatti, lo zenzero è stato usato per molto tempo come disintossicante naturale proprio a seguito di intossicazioni alimentari. Puoi consumare lo zenzero come infuso o puoi tagliarlo a pezzettini e mangiarlo con un po’ di miele. Di sicuro questa spezia può aiutarti a calmare le viscere e a superare la tua diarrea.

3.  La Camomilla

Se soffri di diarrea e dolori allo stomaco prova la camomilla. La camomilla è nota per le sue potenti proprietà antispasmodiche e ciò ti aiuterà a superare i dolori allo stomaco che spesso sono legati alla diarrea. Inoltre la camomilla può aiutarti a ridurre l’infiammazione intestinale velocizzando quindi la guarigione.

4. Riso in bianco

Il riso in bianco è un altro buon rimedio per la diarrea. È molto utile perché è un alimento facile da digerire ed aiuta ad aumentare la massa delle feci. Se in questo momento stai soffrendo di diarrea allora dovresti iniziare a mangiarne piccole quantità; solo quando starai un po’ meglio potrai aumentare progressivamente le porzioni. Fai attenzione però: non aggiungere nient’altro nel riso perché  salse e/o condimenti vari potrebbero farti stare peggio!

5. Assumi più liquidi

Una delle complicanze più comuni della diarrea è la disidratazione. Quindi, quando inizi ad evacuare feci liquide la prima cosa che dovresti fare è bere di più! Questo non significa che devi bere un litro di acqua di fila, ma semplicemente aumentare un po’ l’assunzione di liquidi quotidiana ripristinando così i sali minerali e i nutrienti persi. Anche qui fai attenzione: bevi solo acqua!!! Bevande gassate o bevantde contenenti caffeina possono peggiorare di molto la situazione.

6. La Ricotta

La ricotta è un alimento a basso contenuto calorico e ad alto contenuto proteico contenente molte sostanze nutritive essenziali, tra cui ferro, vitamina A, folato e calcio. Si digerisce molto facilmente ed essendo ricca di microrganismi vivi aiutano a ripristinare un ambiente intestinale sano.

7. La Frutta e la Verdura

Da tempo si sa che la frutta e la verdura hanno tonnellate di proprietà benefiche. Possono fornire al corpo acqua, elettroliti e fibre che sono estremamente utili per aiutare il corpo a riprendersi dalla dissenteria. Se non sei grande amante della frutta e della verdura crude, hai sempre la possibilità di fare un frullato per consumarle più piacevolmente.

8. Olio di menta piperita

L’olio di menta piperita è un tipo di olio essenziale che è stato usato per secoli in combinazione con i metodi e le tecniche di guarigione tradizionali. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che l’olio di menta piperita ha effettivamente ottime proprietà nel ridurre l’infiammazione viscerale mentre lenisce il tratto digestivo.

Conclusione

Se sei comunemente afflitto da diarrea c’è una buona probabilità che tu abbia provato tonnellate di diversi farmaci antidiarroici, o almeno hai pensato di usarli. Ciò che potresti non sapere è che le medicine, nel lungo periodo, possono essere più dannose che utili; certo, di sicuro ti faranno stare meglio nel breve termine, ma col tempo possono ridurre notevolmente la capacità naturale del corpo di guarire se stesso, questo tienilo sempre a mente!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!