Smetti subito di fumare: 8 nuovi problemi di cui non hai consapevolezza!

Smettere di fumare

Leggendo un mensile di salute e benessere mi sono imbattuto su un articolo che tratta dei nuovi disturbi causati dal fumo e mi sono posto l’obiettivo di scriverci 2 righe per informare i lettori del blog sui nuovi danni causati dal fumo di cui non si è a conoscenza o non ne si ha la consapevolezza.

Smettere di fumare oggi non è impossibile, anzi è più che possibile.

Il 50% dei disturbi come infarto, angina, coronarie è legato al fumo, così come il 9o% dei tumori ai polmoni.

Queste sono informazioni che probabilmente già sai ma secondo un recente studio pubblicato sull’ American Journal of Kidney Disease i fumatori corrono dei fortissimi rischi… di avere problemi ai reni e alla schiena, ma vediamo nel dettaglio quali sono questi nuovi otto probemi a cui vanno incontro i fumatori.

  • In primis il mal di schiena, infatti perchè la colonna vertebrale sia sempre solida e robusta le si deve garantire un apporto continuo di ossigeno, ma con il fumo l’ossigeno viene sostituito in gran quantità dall’ossido di carbonio.
  • con più di 20 sigarette al giorno si possono correre rischi di impotenza perchè la nicotina fa contrarre i vasi sanguinei. Per andare in erezione l’organo più importante ha bisogno di sangue ma se ne passa poco….
  • anche il cervello rischia di rimanere inceppato perchè la materia grigia ha bisogno di ossigeno ma se questo come abbiamo visto sul primo punto viene assorbito dall’ossido di carbonio, non funziona più come dovrebbe. Inoltre si rischia di sviluppare il morbo di Alzheimer.
  • le sostanze velenose della sigaretta indeboliscono l’organismo con il rischio di prendersi infiammazioni ed infezioni
  • con la saliva è possibile trascinare il fumo fino allo stomaco procurando irritazioni e infiammazioni nell’apparato gastro-intestinale
  • c’è un aumento della perdita di capelli e di conseguenza rischio di calvizie. Infatti si hanno alti livelli di di-idrotestosterone (dht). Il dht è una mutazione del testosterone che facilita la caduta del capello
  • pelle rovinata con borse, rughe, guance cadenti
  • disturbi alla vista perchè il fumo oltre che far bruciare gli occhi quadriplica i rischi di cecità da degenerazione maculare

Otto buoni motivi per smettere di fumare fin da ora!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!