Gli 8 migliori rimedi naturali per le vene varicose

eliminare vene varicose rimedi

Se ti stai chiedendo cosa puoi fare per le tue vene varicose e se esistono dei rimedi naturali per trattarle, quello che stai per leggere fa sicuramente al caso tuo!

Esistono diverse soluzioni tutte naturali per risolvere il problema delle vene varicose e alcune di queste non solo ne possono ridurre le dimensioni ma sono persino in grado di eliminarle; certo, è possibile che saranno necessari dai 12 ai 18 mesi perché questo accada, ma se sarai coerente e persisterai a fare quanto ti dirò puoi stare sicura che spariranno!

Quindi… Ecco gli 8 migliori rimedi casalinghi per le vene varicose in ordine di importanza.

# 1. Aceto di mele (ACV):

L’aceto di mele è un potente agente pulitore; questo non solo elimina le tossine e le sostanze chimiche che causano le vene varicose, ma aumenta anche il flusso sanguigno e la circolazione (un’altra delle principali cause delle vene varicose). È possibile assumere l’ACV sia per uso interno che per uso esterno; nel primo caso metti due cucchiaini di aceto di sidro di mele in un bicchiere d’acqua calda filtrata e mescola bene il tutto prima di bere. Consuma questa bevanda per almeno 1 o 2 mesi prima di poterne vedere i risultati.

Per l’uso esterno invece, applica un po’ di ACV diluito sulla pelle nelle zone colpite dalle vene varicose e massaggia delicatamente.

Quando andrai a comprare l’ACV assicurati che sia di mela biologica e che contenga ancora la cosiddetta mela madre.

# 2. Pepe di Caienna:

Il pepe di Caienna è considerato un trattamento prodigioso per combattere ed eliminare le vene varicose. È ricco di vitamina C e di bioflavonoidi che sono essenziali per la salute e la forza delle pareti delle vene e dei capillari. Il pepe di caienna aumenta anche la circolazione del sangue ed è il miglior rimedio naturale per alleviare il gonfiore e il dolore causato dalle vene varicose e dai capillari infiammati.

Il modo in cui ti consiglio di assumerlo è quello di mescolarne un cucchiaino in 3/4 di tazza di acqua calda per 2­3 volte al giorno.

# 3. Semi di Ippocastano:

Questi semi sono il rimedio preferito dagli erboristi e possiedono potenti proprietà antiinfiammatorie e anti­gonfiore che aiutano a ridurre gli effetti negativi delle vene varicose. Tra le loro proprietà vi è anche un composto chiamato escina, che migliora l’elasticità delle vene e blocca il rilascio di alcuni enzimi che sono noti per danneggiare le pareti dei capillari. Inoltre i semi di ippocastano sono un ottimo rimedio naturale per migliorare la circolazione sanguigna.

I semi di ippocastano si possono facilmente acquistare online o dal più vicino rivenditore di prodotti biologici di fiducia. Il dosaggio che ti consiglio di assumere è di circa 300 mg per due volte al giorno; è inoltre possibile utilizzare la crema di castagne direttamente sulle vene varicose per avere un ulteriore sollievo.

Nota: l’ippocastano non è raccomandato per le donne incinte o in fase di allattamento.

# 4. Zenzero, curcuma, chiodi di garofano e aglio:

Tutte queste erbe sono eccellenti per ridurre l’infiammazione nelle vene e nei vasi sanguigni oltre che per migliorare la circolazione; contengono infatti alcuni potenti antiossidanti che rimuovono le tossine nocive dalle vene, dai capillari e dalle arterie.

Il modo migliore per ottenere il massimo da queste erbe è quello di consumare un paio di volte al giorno del tè alla curcuma. Inoltre assicurati di utilizzare il più possibile queste erbe nella tua cucina quotidiana.

# 5. Rame:

Le fibre elastiche delle arterie, delle vene e dei capillari insieme ad altri tessuti connettivi, hanno bisogno di rame per mantenere la loro elasticità. Uno dei tessuti connettivi più deboli infatti è quello delle vene varicose.

Quindi è necessario assumere le giuste quantità di rame ogni giorno ma essendo sempre più raro da trovare anche nei frutti della terra è necessario ricorrere a degli integratori biologici. Il rame colloidale è considerato il più assorbibile e si può trovare nei negozi che vendono prodotti naturali oppure online.

# 6. Vitamina E:

La vitamina E migliora la salute di vene e capillari aumentando il flusso circolatorio che permette alle piastrine del sangue di rimanere attaccate in maniera aderente alle pareti dei vasi sanguigni. Se soffri di crampi ai polpacci a causa dell’indurimento di vene e arterie, puoi trovare uno dei migliori rimedi naturali nella vitamina E. Le mandorle, le bietole, gli spinaci, la senape, il cavolo, l’avocado, i broccoli, il prezzemolo e le olive, insieme ai semi crudi di zucca, di girasole e di sesamo, sono tutti ricchi di vitamina E.

#7. Amamelide:

L’amamelide è un potente astringente che aiuta a contrarre i vasi sanguigni e le vene gonfie. Questo la rende un rimedio naturale ideale per le vene varicose perché rafforza i vasi sanguigni e riduce i dolori delle infiammazioni.

Per utilizzarla, è sufficiente mettere dell’amamelide in un panno umido e tamponare le zone colpite per 20 minuti due volte al giorno.

Oppure in alternativa riempi la vasca da bagno con acqua calda e aggiungici 15­20 gocce di amamelide; tieni in acqua le gambe per almeno 20 minuti prima di risciacquarle in acqua pulita e asciugarle. Per ottenere i migliori risultati fai questo bagno una volta al giorno.

# 8. Rusco:

Questa erba è un ottimo anti­infiammatorio astringente. È frequentemente utilizzato per il trattamento delle vene varicose perché aiuta ad alleviare il dolore e il disagio riducendo le dimensioni delle varici e delle vene varicose.

Altri tra i migliori rimedi per eliminare le vene varicose sono:

  • Bere molta acqua.
  • Tenere le gambe alzate quando possibile.
  • Usare calze contenitive.
  • Fare ginnastica dolce o brevi passeggiate.
  • Seguire una dieta se necessario. 

Spero che questi consigli su quali siano i migliori rimedi naturali in circolazione per eliminare le vene varicose possano esserti utili.

soluzione vene varicose

Desideri conoscere il metodo nascosto che fa sparire le vene varicose in 60 giorni o meno?

=> Clicca Qui!


NEWSLETTER

Iscriviti GRATIS!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

error: Content is protected !!