Vitiligine: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali

vitiligine sintomi cause rimedi naturali

Quali sono le opzioni di trattamento disponibili?

La terapia per trattare la vitiligine dipende molto dal numero di macchie bianche che si hanno, dalla dimensione, dall’ubicazione e dalla loro diffusione.

Va sottolineato che ogni paziente reagisce in modo diverso alla terapia e un particolare trattamento potrebbe non rivelarsi efficace per tutti. Attualmente le opzioni di trattamento disponibili vanno dai farmaci topici alla chirurgia, ma purtroppo nessuna di queste è da considerarsi definitiva.

Le terapie mediche più diffuse riguardano l’uso di applicazioni topiche che hanno come solo scopo quello di ridurre la comparsa della vitiligine. Queste sono le più utilizzate:

  • Terapia steroidea topica . Le creme corticosteroidi da applicare localmente sono il trattamento più sicuro per la vitiligine, tuttavia, come qualsiasi farmaco possono causare effetti collaterali indesiderati.
  • Fotochemioterapia. Questo è probabilmente il trattamento convenzionale più efficace per trattare la vitiligine. L’obiettivo della terapia è quello di far ri-pigmentare le macchie bianche presenti sulla pelle. Tuttavia, è una terapia abbastanza costosa anche in termini di tempo ed è necessario seguire una cura farmacologica per evitare gravi effetti collaterali.
  • Depigmentazione . Questo trattamento comporta la dissolvenza della pelle per abbinare le aree del corpo che sono già bianche. Per le persone che hanno la vitiligine su oltre il 50 per cento del proprio corpo, la depigmentazione può essere la migliore opzione di trattamento.

Rimedi Naturali Per Curare La Vitiligine

Purtroppo i trattamenti convenzionali per curare la vitiligine non sempre sono efficaci e in alcuni casi possono avere effetti collaterali sgradevoli e in grado di impattare negativamente l’aspetto psicologico della persona.

Tuttavia, oggi sono disponibili alcune cure naturali per fermare la vitiligine che in questi ultimi anni hanno riportato ottimi successi nella cura della malattia.

Di seguito ecco alcuni dei trattamenti naturali più efficaci per curare la vitiligine:

1 – Curcuma e olio di senape

Uno dei rimedi naturali più efficaci contro la vitiligine è l’uso di curcuma e olio di senape. Combinare l’olio di senape con un estratto di curcuma garantisce molti benefici nella cura di questa malattia.  

Per ottenere i migliori risultati disciogli 500 mg di estratto di curcuma in 8 litri di acqua tiepida. Filtra la soluzione dopo l’ebollizione e aggiungi 500 ml di olio di senape. Applica questa miscela sulla pelle 2 volte al giorno utilizzando dei cerotti e vedrai una grande differenza sulla tua pelle nel giro di pochi mesi.

2 – Seguire una dieta adeguata

E’ risaputo che tutte le malattie autoimmuni rispondono più o meno bene a certi tipi di diete, e la vitiligine è una di queste. Esistono, infatti, diverse diete specifiche per curare la vitiligine, la maggior parte delle quali mirate a regolarizzare il sistema immunitario.

Assicurati, dunque, di seguire una dieta mirata ogni giorno per rimanere in buona salute e prevenire problemi di vitiligine sulla tua pelle. Questi sono alcuni cibi benefici per trattare la vitiligine:

  •  Tè verde
  • Olio d’oliva
  • Pepe nero
  • Zenzero e aglio in polvere
  • Curcuma

3 – Utilizzare una protezione solare 

Se sei affetto da vitiligine, allora è di vitale importanza utilizzare una protezione solare di grado alto sulla tua pelle. La lozione deve anche offrire una protezione contro i raggi UVA e UVB in modo da ottenere una buona schermatura dai raggi nocivi del sole. Ciò ti aiuterà a ridurre la differenza di colore tra la pelle sana e quella colpita da vitiligine.

4 – Foglie di basilico e succo di lime

Le foglie di basilico hanno ottime proprietà anti-virali e anti-invecchiamento e sono benefiche per la pelle. Creare una pasta con foglie di basilico e succo di lime e applicarla sulla pelle 3 volte al giorno promuove la produzione di melanina ed è un altro ottimo rimedio per curare la vitiligine.

5 – Bere acqua immagazzinata in rame Vessel

Bere acqua decantata in utensili di rame porta risultati visibili nel medio – lungo tempo. Mettere dell’acqua in un utensile di rame e farla decantare per un qualche giorno così che possa assorbire tutti i minerali derivanti dal rame. Ciò contribuirà ad aumentare la produzione di melanina nel tuo corpo e a migliorare l’aspetto della tua pelle.

6 – Miscela con Argilla rossa e Zenzero

Anche l’argilla rossa è ricca di rame che aiuta la ri-pigmentazione della pelle. L’argilla deve essere miscelata con succo di zenzero e applicata sopra le macchie una volta al giorno. Mentre l’argilla rossa aiuterà la ri-pigmentazione della pelle, il succo di zenzero aumenterà il flusso sanguigno sulle aree interessate.

7 – Ginkgo Biloba

Un erba che funziona come rimedio domestico per curare la vitiligine è il Ginkgo Biloba. E ‘usato per trattare molti problemi di salute e ha la proprietà unica di rallentare la progressione della malattia. Usato in modo regolare contribuirà alla ri-pigmentazione delle macchie bianche e allevierà i sintomi della vitiligine.

Anche se la vitiligine di solito non è dannosa per la salute e non provoca alcun dolore fisico, i suoi effetti emotivi e psicologici possono essere devastanti.

Indipendentemente dalla persona, le macchie bianche della vitiligine possono influenzare emotivamente il benessere psicologico e l’autostima. Chi soffre di vitiligine può sperimentare stress emotivo, soprattutto se la condizione si sviluppa su aree visibili del corpo (come il viso, le mani, le braccia e piedi) o sui genitali.

Fortunatamente, ci sono diverse strategie per affrontare la vitiligine, di cui alcune di queste sono in grado di far sparire le macchie completamente.

Qui trovi una cura olistica per la vitiligine, magari dagli un’occhiata.

Può interessarti?

Cura per Vitiligine

Stai curando la tua vitiligine o la stai PEGGIORANDO?

Guarda il video


NEWSLETTER

Iscriviti Gratis

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email nel modulo qui sotto e ricevi News settimanali, Risorse di approfondimento e Offerte imperdibili!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*